Acqua Distillata e Deionizzata

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Tricka90

2016-08-06 20:25

Buon finesettimana a tutti :-)

Pur avendo capito bene le differenze che esistono fra l'acqua distillata e quella deionizzata, sia dal punto di vista della produzione che del contenuto finale, ancora non mi sono chiare quali siano le differenze dal punto di vista applicativo.

In alcune "ricette" chimiche si richiede l'acqua distillata, in altre la deionizzata, in altre ancora si parla di Acqua D. o infine semplicemente di acqua, senza specificare se essa sia deionizzata o distillata.

Mi sembra quindi di capire che è possibile, nella maggior parte dei contesti, utilizzare intercambiabilmente acqua distillata o deionizzata, dico bene?

Esistono dei particolari casi in cui utilizzare l'una piuttosto che l'altra rappresenterebbe un errore?

I seguenti utenti ringraziano Tricka90 per questo messaggio: RhOBErThO

Matteo2000

2016-08-06 20:41

Dipende della purezza che è necessaria/si vuole del prodotto finale. Oltretutto gli ioni presenti nei solventi potrebbero influire su alcune reazioni molto sensibili. Ad esempio io utilizzo acqua osmotica con 0ppm (non perchè esiga una purezza dei prodotti elevata o perché faccia reazioni sensibili ma perché la utilizzo per l'acquario e quindi l'ho sotto mano).

I seguenti utenti ringraziano Matteo2000 per questo messaggio: Tricka90

Igor

2016-08-06 22:01

L'acqua deionizzata è priva degli ioni portati dai Sali, ma potrebbe contenere microrganismi.

L'acqua distillata è priva degli ioni portati dai Sali ed anche microbiologicamente pura.

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: RhOBErThO, Tricka90

Tricka90

2016-08-07 08:56

Ho capito, vi ringrazio. Quindi utilizzare acqua deionizzata invece che distillata potrebbe comportare un importante calo di purezza (stiamo sempre e comunque parlando di esperimenti didattici, almeno per quanto mi riguarda) nella maggior parte delle reazioni che si svolgono in campo hobbystico? E potrebbe persino impedire la riuscita dell'esperimento in alcuni casi?

LuiCap

2016-08-07 09:28

Igor ha scritto:

L'acqua distillata è priva degli ioni portati dai Sali ed anche microbiologicamente pura.

È microbiologicamente pura, forse, dipende sempre dall'acqua di partenza, appena distillata; se non la conservi in recipienti sterili e al riparo dall'aria si sviluppano microrganismi invisibili ad occhio nudo, ma facilmente rilevabili mediante coltura in piastra su adatto terreno.

Per i comuni metodi analitici di laboratorio, esclusi quelli strumentali che richiedono l'uso di un'acqua ultrapura (ad esempio per analisi in HPLC-MS) l'acqua deionizzata, a mio parere, non provoca interferenze significative.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Tricka90

quimico

2016-08-07 09:51

Noi si usava per l'LC-MS (il nostro è un UHPLC) l'acqua grado 1 in uscita dalla Millipore ma per i nostri usi non era sufficientemente pura, quindi la compriamo in bottiglie da 2.5L della Waters, nota marca di strumenti che vende anche HPLC-MS. Il nostro strumento è della Thermo ed è un vero gioiello.

Per i metalli basta l'acqua di grado 1, o meglio per i nostri scopi, ci basta. In AAS non ci ha mai dato problemi. Se compreremo altri strumenti come l'ICP-OES o ICP-MS allora mi sa ci toccherà usare anche in questo caso l'acqua di cui sopra.

Per il resto si usa acqua di grado 3 microbiologicamente pura, come a noi esce dalla Millipore. Ovviamente a seconda degli usi uno acquista uno strumento adatto ai propri scopi. Il nostro ha diversi filtri, lampade UV e tutto il necessario per garantirci un'acqua di grado 3 adatto ai nostri scopi. Non facendo microbiologia è più che sufficiente :-D

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: luigi_67, Tricka90

Igor

2016-08-07 23:40

Tricka90 ha scritto:

Ho capito, vi ringrazio. Quindi utilizzare acqua deionizzata invece che distillata potrebbe comportare un importante calo di purezza (stiamo sempre e comunque parlando di esperimenti didattici, almeno per quanto mi riguarda) nella maggior parte delle reazioni che si svolgono in campo hobbystico? E potrebbe persino impedire la riuscita dell'esperimento in alcuni casi?

In campo hobbystico non c'è problema: demineralizzata = deionizzata = distillata.

In realtà, come accennava quimico, esistono vari gradi di purezza per l'acqua raggiungibili con più trattamenti combinati, anche se si continua a parlare semplicemente di deionizzazione.

I seguenti utenti ringraziano Igor per questo messaggio: Tricka90

Tricka90

2016-08-08 09:36

Ottimo, ora è tutto chiaro, grazie infinite! :-)