Acqua regia

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Chemestry4EvEr

2009-08-28 08:25

Buondi a tutti,

Cercando un pò su wikipedia dei composti da fare ho trovato una voce dove si parlava dell'acqua regia.

é un composto che si forma mescolando 1 parte di HNO3 e tre parti di HCl....

ha un elevato potere corrosivo tanto che l'unico composto in grado di scogliere l'oro,l'argento e il platino...

ma mi sono chiesto: la sintesi di questo composto porta la liberazione di Cl2 gassoso???*Si guarda intorno*

grazie ciao*Hail*

Rusty

2009-08-28 09:13

L'argento lo scioglie anche HNO3 da solo, non c'è bisogno dell'acqua regia.

Si, si libera cloro gassoso, e si prepara ESCLUSIVAMENTE al momento dell'utilizzo, scordati di stoccarla.

Ricordo che il cloro è una delle armi chimiche della prima guerra mondiale, e con questo ho detto tutto... ora potete pure dargli un'annusata se volete morire giovani *Si guarda intorno*

Chemestry4EvEr

2009-08-28 09:17

gurada un pochetto l'ho già annuato per sbaglio...quindi ho chiuso con roba che porta alla liberazione di queto maledetto signore..la domanda l'ho posta per una curisità personale..

grazie ciao


sta tastiera volevo dire: un pochetto l'ho già annusato per sbaglio......

Drako

2009-08-28 11:57

Il cloro è stato usato come arma chimica, ma non è un gas con effetti tipo nervino o robe simili, solo che oltre ad avere un odore molto intenso una sola boccata di cloro mediamente concentrata causa irritazione delle mucose e dei tessuti polmonari, un dei motivi è che in acqua tende a dissociarsi in HCl e HClO, che in possono portare alla morte per "..."(si riempiono i polmoni di acqua)... uno dei metodi per "disintossicarsi" è respirare aria umida, e soprattutto lontano dalla zona di esposizione...

Chimico

2009-08-28 13:14

io ne respirai un tonnellata e per fortuna male non mi fece! xo te lo senti radicato nei polmoni per un po!

Rusty

2009-08-28 14:01

Voi siete veramente dei pazzi sconsiderati, fortunati che non avete avuto conseguenze azz!

Chimico

2009-08-28 14:15

xo posso dire di aver fatto una luminescenza con i fiocchi! sembrava una fiamma! con tutte le luci accese si vedeva perfettamente!

NaClO3

2010-01-26 22:21

Chemestry4EvEr ha scritto:

Buondi a tutti,

Cercando un pò su wikipedia dei composti da fare ho trovato una voce dove si parlava dell'acqua regia.

é un composto che si forma mescolando 1 parte di HNO3 e tre parti di HCl....

ha un elevato potere corrosivo tanto che l'unico composto in grado di scogliere l'oro,l'argento e il platino...

ma mi sono chiesto: la sintesi di questo composto porta la liberazione di Cl2 gassoso???*Si guarda intorno*

grazie ciao*Hail*

anche l'acido selenico sciglie i nobili metalli!!

Zardoz

2010-01-27 00:35

L'acqua regia non è un composto ma una miscela di due acidi; che poi formi nitrosil cloruro e cloro è secondario: con il termine "acqua regia" si intende sempre e comunque la miscela, mai i composti che si formano successivamente per reazione tra i due acidi.

al-ham-bic

2010-01-27 10:47

... e non ci sta per niente in Sintesi; sarebbe da spostare in Chimica Inorganica.

Beefcotto87

2010-01-27 11:40

Vero, ora la sposto!

quimico

2010-01-27 16:56

NOCl (nitrosile cloruro) è un ottimo reagente anche in fotochimica oltre che per i soliti usi (reazione di Barton sugli steroidi e non solo)

rock.angel

2010-01-27 17:39

Quoto al!