Acqua temperatura critica.
(2009-11-01, 11:06)zeffiro62 Ha scritto: effettivamente 5000 gradi è raggiungibile fonte wiki: http://it.wikipedia.org/wiki/Lancia_termica

E' raggiungibile per wiki italiana, per quella inglese (più attendibile) non è raggiungibile, 3900-4400°.
Lasciamo che Quick faccia le sue ricerche e le sue disequazioni (che gli lasciamo volentieri... :-P ) e poi ci dirà.
Siamo OT rispetto all'argomento di partenza, ma è interessante in generale.
Cita messaggio
Allora:
Alla luce delle ricerche effettuate in data 3/11/2009, dopo aver spulciato i pochi articoli full text disponibili ho trovato ciò che mi interessava.
La lancia termica comunemente intesa non raggiunge 5000°C Per comunemente intesa mi riferisco alla lancia termica fatta con fili di ferro (che chiamarli fili è riduttivo ma loro li chiamano wires e io farò altrettanto). E' un semplice combustione del ferro in ossigeno che porta alla reazione di formazione di FeO.

La lancia termica modificata con aggiunta di Mg e soprattutto di Al al ferro presenta però una caratteristica differente dalle lance termiche normali le quali arrivano massimo a 3000°C.
Dove le temperature della fiamma sono più alte (ossia all'inizio della fiamma) oltre a FeO si formano anche quantità di Fe2O3 che diventano significative. Qui abbiamo 4 reazioni molto importanti:
1) Classica reazione ferro ossigeno
2) Reazione vapori di alluminio in ossigeno (che genera moltissimo calore)
3) combustione vapori di magnesio in ossigeno (meno calore del precedente ma sempre molto è)
4) Reazione sesquiosido di ferro e alluminio (anch'essa genera moltissimo calore)

Tali effetti portano la temperatura della fiamma a salire inevitabilmente intorno ai 4300-4600 °C.
La punta della fiamma, dove gli effetti avvengono con la minore dispersione di calore raggiunge i famosi 5300°C.
Tale valore chiaramente è indicativo. (come li misuri 5300°C ??).
E' un valore che si basa su fondamenti teorici di considerazioni riguardanti la dispersione del calore. (in poche parole se nel punto x lontano dalla bocca della fiamma la temperatura e alfa allora nel punto y più vicino alla fiamma sarà beta.)
Infine una curiosità: La lancia termica non deve il suo effetto alle altissime temperature bensì alle miscele eutettiche che genera con il matieriale che va a fondere.

Saluti.
Cita messaggio
Beh, abbiamo lasciato perdere l'acqua, ma alla fine qualcosa abbiamo concluso ;-) e c.v.d. soprattutto che raggiungere i cinquemila non è semplice!
Ho letto da qualche parte che per temperature veramente ganze (ma come max siamo lì) il top sono wires di zirconio (come del resto è anche prevedibile viste le sue caratteristiche molto :infiammabile: :infiammabile: "flame-friendly").
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)