Acquisto mannitolo
Buongiorno a tutti!
Avrei il desiderio di acquistare del mannitolo, mi accontenterei anche di solo 10 grammi.
Vi ringrazio in anticipo per la risposta.
Cita messaggio
A che ti serve? Prova in farmacia.
Cita messaggio
non demonizziamo su tale reagente sebbene abbia una fama non buona in certi ambienti...
penso ce l'abbiano in farmacia. tra tutti i polioli che ho, questo mi manca...
Sensa schei né paura ma coa tega sempre dura
Cita messaggio
Se non sbaglio lo vendono anche in alcuni supermercati, in "panetti" molto leggeri e polverizzabili, sotto il nome di Mannite. Lo si usa come lassativo.
Cita messaggio
Il mannitolo è anche un additivo per terreni di coltura, specie per Staphylococchi!
Cita messaggio
non sapevo si usasse per terreni. comunque si trova al supermercato... visto ieri
Cita messaggio
Grazie per le risposte numerose, mi serve per ampliare il mio reagentario riguardante gli zuccheri.
Cita messaggio
(2011-09-26, 15:36)Beefcotto87 Ha scritto: Il mannitolo è anche un additivo per terreni di coltura, specie per Staphylococchi!

Tipo l' MSA, no?

lo trovi o all'esselunga nella sezione degli integratori o in farmacia.
chiaramente nel primo caso è diluito in addittivi.
Cita messaggio
(2011-09-26, 16:23)alchimista Ha scritto: Grazie per le risposte numerose, mi serve per ampliare il mio reagentario riguardante gli zuccheri.

Paccato che non sia uno zucchero, ma un polialcol...
Si usa per isolare gli stafilococchi entrando come componente in un terreno d'isolamento noto come agar sale-mannite (MSA) o agar di Chapman. Il terreno contiene rosso fenolo come indicatore.

Il dott. Chapman è il suo ideatore e si chiamava proprio così: CHAPMAN. Ora spero di cuore che la parola CHAPMAN, evocativa di chissà quali nefasti pensieri nell'indole mite e bigotta di qualche Admin, non faccia intravedere le braci di un demoniaco sabba rituale ordito dallo scrivente.
Spero, in sostanza, di non essere tacciato di chissà quale crimine contro l'umanità se scrivo CHAPMAN. Non so se si tratti di SPAM, perchè non ne conosco il recondito significato, ma vi posso giurare che dico CHAPMAN a fin di bene!
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
infatti ho ben detto che è un polialcole o poliolo ma nessuno ha colto :-( peccato
erroneamente tutti o quasi lo considerano uno zucchero... ma di questa classe di composti non ha niente... o così mi hanno sempre insegnato.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)