Adattatore per termometro

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

zodd01

2011-11-24 08:52

Cercando un adattatore per termometro in rete, mi sono imbattuto in questo:

Andrebbe bene così? Mi è venuto un dubbio, da dove entra il termometro?

All'università non abbiamo mai usato adattatori ma sempre termometri con gambo conico.

Grazie in anticipo per l'aiuto.

quimico

2011-11-24 10:19

Fammi capire. Mai usato un adattore per termometro? Assurdo O_O Cosa usate? Non dirmi Parafilm® o termometri messi alla cazzo. Spero almeno sonde di temperatura digitali connesse all'agitatore/piastra *Si guarda intorno* I Quickfit®, come vengono spesso detti, sono comodissimi, e davvero utili per inserire termometri in palloni attraverso uno dei colli, oppure all'interno di teste di Claisen o altra vetreria. Il raccordo è formato tipicamente da tre parti: il raccordo in Pyrex o borosilicato con cono smeriglio, di diametro variabile (io li avevo sia piccoli che grandi, due misure), e filettatura sulla parte superiore - la guarnizione in Teflon® - tappo superiore sempre in Teflon® per fissare guarnizione al raccordo. Ora non so quanto costino ma ai tempi erano sui 25-30€ da quel che ricordo.

arkypita

2011-11-24 10:48

quimico ha scritto:

Fammi capire. Mai usato un adattore per termometro? Assurdo O_O Cosa usate? Non dirmi Parafilm® o termometri messi alla c****.

zodd01 ha scritto:

All'università non abbiamo mai usato adattatori ma sempre termometri con gambo conico.

quimico

2011-11-24 10:55

Me l'ero persa, pardon. Comunque non mi piacciono e a volte sono inutili. Specie se la testa del termometro non arriva alla soluzione...

zodd01

2011-11-24 15:29

Grazie quimico, di cuore. Ma alla fine quello in foto va bene oppure no? O meglio è quello in foto un adattatore o no? Potreste darmi qualche sito dove acquistare?

quimico

2011-11-24 16:41

Beh è un adattatore Quickfit. Dalla foto sembra cono piccolo ma c'è anche cono grande. Beh di siti dove acquistare ce ne sono, ad es. Sigma Aldrich ma si sa che costa. Se conosci qualche vetreria scientifica li vendono. Ora non so di dove sei ma io ne conosco qui in Lombardia... tramite università ho diversi contatti. Se no qui sul forum penso che ci sia ferribg che te ne può recuperare, se è ancora attivo *Si guarda intorno*

zodd01

2011-11-25 14:06

Si può usare come adattatore per termometro allora?

quimico

2011-11-25 14:33

Pensavo di esser stato chiaro, ma forse no. Ho capito che da te usate i termometri con saldato il cono per inserirli in palloni con due o tre o quattro colli. E quindi non hai mai usato Quickfit... Repetita iuvant: sì che si possono usare come raccordi per inserire i termometri in palloni, o teste di Claisen, o buco del culo di Nembo Kid; basta aver l'accortezza che non si devono cacciare i termometri con forza in essi se no il termometro si disintegra... e aver l'accortezza di lavarli dopo l'uso evitando di usare sostanze che possono rovinare meccanicamente più che chimicamente le guarnizioni *Si guarda intorno* Non so quanto costino oggi come oggi tali oggetti di vetreria ma sono davvero comodi. Hanno forse l'unico problema che non tutti tengono fermamente il termometro in posizione quindi inserire il termometro con calma e magari non direttamente sull'apparato montato, ma provare prima a parte. Se la tenuta non è come voluto usare magari poco parafilm per congiungere il tutto più saldamente. Son cose che spero un chimico sappia *Si guarda intorno* Saluti.

Max Fritz

2011-11-25 14:55

Tanto per non dare nulla per scontato: non si usano con i "normali" termometri, servono quelli a gambo lungo!!!

quimico

2011-11-25 15:04

Certo. Dimenticavo asd

zodd01

2011-11-25 17:50

Si, bravissimo però se all'università si usano solo quelli con il cono smerigliato, in rete trovo solo 'ste immagini sfocate senza nessuna spiegazione, l'azienda a cui mandi l'e-mail per avere informazioni non ti considera nemmeno e sopratutto sul loro sito non c'è nessuna descrizione, allora mi sa che il chimico non lo sa come è fatto un adattatore per termometro.

quimico

2011-11-25 19:13

Se cercassi su un sito serio tipo SA, scopriresti vita morte e miracoli di qualsiasi pezzo di vetreria moderna esistente. La risposta te l'ho data. Ergo... ora è affare tuo. Se hai bisogno altro chiedi.

Dott.MorenoZolghetti

2011-11-25 22:51

Sì, è un adattatore, ottimo nel suo impiego in alternativa ai costosi termometri con cono smerigliato. Tuttavia non sempre li può sostituire, specie nel caso di operazioni in pressione/depressione di un certo livello.

Posso dire che nel caso di preparazioni "casalinghe" può andare più che bene. Naturalmente occorre disporre di termometri adatti al foro del dispositivo.

zodd01

2011-11-26 11:16

Grazie a tutti