Aerogarden

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

mordr3d

2011-01-24 18:02

e' un bel pezzo che mi sono invaghito di questo elettrodomestico, che purtroppo qui in italia è quasi introvabile.

negli usa esistono un sacco di modelli mentre qui da noi quasi niente e quel poco che c'è costa una follia.

vi metto il link così magari vi contagio :-D

http://www.aerogrow.com/

è un mini sistema di coltivazione irdoponica(o aeroponica) con tanto di fonte di luce, che fa tutto da solo.

mi piacerebbe perchè adoro cucinare e mi piace usare le erbe aromatiche fresche.

in estate le tengo in balcone ma oltre alla seccaturre connesse con le innaffiature (roba che se manchi 2 giorni trovi il deserto) in inverno secca quasi tutto e mi tocca usare erbe secche o surgelate.

qualcuno di voi lo conosce o lo utilizza?

hiro00

2011-01-24 18:28

io non lo conoscevo... comunque è molto interessante....

NaClO3

2011-01-24 18:29

E' STUPENDO, ANCHE IO ADORO CUCINARE detesto l'erbetta secca, tranne l'origano!

non sapevo nemmeno esistesse!!

ma esiste in Italia?

mordr3d

2011-01-24 18:36

NaClO3 ha scritto:

E' STUPENDO, ANCHE IO ADORO CUCINARE detesto l'erbetta secca, tranne l'origano!

non sapevo nemmeno esistesse!!

ma esiste in Italia?

pagandolo come un plasma 42 pollici esiste

NaClO3

2011-01-24 18:50

porca tro[...], come un plasma??

ma come funziona esattamente?

mordr3d

2011-01-24 18:54

ci sono dei video su youtube se li cerchi, purtroppo qualcuno mostra anche degli usi ... da deficienti

**R@dIo@TtIvO**

2011-01-26 14:57

Auguri mordr3d :-)

arkypita

2011-01-26 15:27

mordr3d ha scritto:

e' un bel pezzo che mi sono invaghito di questo elettrodomestico, che purtroppo qui in italia è quasi introvabile.

negli usa esistono un sacco di modelli mentre qui da noi quasi niente e quel poco che c'è costa una follia.

Sicuro di non riuscire a trovare un venditore on-line che spedisca USA-ITA? Col cambio euro dollaro secondo me riesci ad acquistarlo a meno di 100€ spedizione inclusa.

P.S: conosci qualcuno che ce l'ha? io sinceramente non mi fido molto delle immagini pubblicitarie!

jobba

2011-01-26 16:13

Cultura areoponica é utilizata da anni.... il sistema è molto semplice nella bese dell'apparecchio ci sono dei vaporizatori che "spruzzano " acqua fertilizata direttamente sulle radici della pianta ad un certo intervallo di tempo. Un sistema così piccolo e carino non lo avevo mai visto. Sistemi più grandi si trovano tranquillamente in italia in negozzi specializzati in idroponica ed areoponica. purtroppo adesso non ricordo il nome del negozio sono passati troppi anni da quando ho iniziato ad interessarmi a questa cultura, però se non sbaglio c'era un negozio anche dalle parti di Pordenone. Se mi verra in mente lo postero più che volentieri. Eccomi trovato : http://www.growerplanet.it/Aeroponica.1.9.45.sp.uw.aspx

Marzio

2011-01-26 17:07

Anche a me vengono in mente usi poco leciti!!E sono uno che non fuma manco sigarette!!8-)

Carino però,non lo avevo mai visto.

mordr3d

2011-01-28 14:58

arkypita ha scritto:

Sicuro di non riuscire a trovare un venditore on-line che spedisca USA-ITA? Col cambio euro dollaro secondo me riesci ad acquistarlo a meno di 100€ spedizione inclusa.

P.S: conosci qualcuno che ce l'ha? io sinceramente non mi fido molto delle immagini pubblicitarie!

a volerlo prendere c'ho uno zio in usa, me lo farei spedire da lui, ma poi con la corrente come faccio?

li c'hanno 110 V 60 Hz,

qui 220v a 50 Hz, poi finisce che divento pazzo solo per adattarlo.

Nicolò

2011-01-28 19:42

Vendono dei trasformatori apposta..sono..come ha detto il mio negoziante degli "scatoli" che attacchi alla 220V 50Hz e hanno una rpesa che in uscita 110V 60Hz ;-)

mordr3d

2011-01-28 21:58

e uno "scàtolo" (da non confondersi con lo scatòlo :-P ) quanto costa?

Marzio

2011-01-28 22:01

mordr3d ha scritto:

e uno "scàtolo" (da non confondersi con lo scatòlo :-P ) quanto costa?

In generale non crea problemi il 60 o 50 Hz per cui basta un semplicissimo trasformatore elettrico da pochi euro che da 230v esce con 110v. Se ci dovessero essere problemi l'unica è l'inverter (lo scatolo) che modifica anche la frequenza.

al-ham-bic

2011-01-28 22:06

Nicolò ha scritto:

Vendono dei trasformatori apposta..sono..come ha detto il mio negoziante degli "scatoli" che attacchi alla 220V 50Hz e hanno una rpesa che in uscita 110V 60Hz ;-)

I trasformatori 230/115 funzionano benissimo, ma per carità elettrica O_O , la frequenza rimane sempre 50 Hz, sia in entrata che in uscita!

Il costo dipende dalla potenza del trasformatore (i Watt) e dal negozio. Dai dieci euro in su.

mordr3d

2011-01-28 22:06

io credo che il 50 hz probabilmente i problemi li potrebbe creare visto che c'è dell'elettronica che gestisce i tempi di irrigazione e illuminazione. ma cmq, quanto costa sto "scatolo" ?

al-ham-bic

2011-01-28 22:31

mordr3d ha scritto:

io credo che il 50 hz probabilmente i problemi li potrebbe creare visto che c'è dell'elettronica che gestisce i tempi di irrigazione e illuminazione.

ma cmq, quanto costa sto "scatolo" ?

Per il costo ti ho già detto la mia idea, quella sicura te la dirà il commerciante... :-P

Però il discorso della gestione dei tempi è corretto: un timer basato su 60 Hz ritarda del 17% se il clock è a 50 Hz, e non è poco.

Marzio

2011-01-28 22:44

al-ham-bic ha scritto:

Per il costo ti ho già detto la mia idea, quella sicura te la dirà il commerciante... :-P Però il discorso della gestione dei tempi è corretto: un timer basato su 60 Hz ritarda del 17% se il clock è a 50 Hz, e non è poco.

Infatti l'unico problema potrebbe essere appunto se il clock del circuito si basa sulla frequenza di rete ma è difficile. . .io una prova con un banale trasformatore la farei,tanto non rischi di bruciare nulla. L'inverter oltre a portare la tensione a 110v ha un circuito che ricostruisce l'onda (di solito pseudosinusoidale) e in questo modo riesce a fare in uscita anche una frequanza diversa da quella originaria,in questo caso 60Hz. Sono come gli inverter che da 12v in continua erogano 220v a 50Hz perchè è il circuito interno che genera la frequenza desiderata.

mordr3d

2011-01-28 22:45

ma 10 euro costa un trasformatore non il su menzionato "scatolo" (anche detto inverter) io temo che un'inverte costi un bel po di più di un trasformatore

Marzio

2011-01-28 22:46

mordr3d ha scritto:

ma 10 euro costa un trasformatore non il su menzionato "scatolo" (anche detto inverter)

io temo che un'inverte costi un bel po di più di un trasformatore

Ovviamente.

al-ham-bic

2011-01-28 23:16

Potrebbe anche essere (dico: potrebbe...) che il clock interno non sia sincronizzato con la freq. di rete ma con un quarzo o un risonatore qualsiasi a frequenza fissa. In questo caso funzionerebbe bene indipendentemente dalla frequenza di alimentazione.

Ma non possiamo saperlo in nessun modo! azz!

Marzio

2011-01-28 23:23

al-ham-bic ha scritto:

Potrebbe anche essere (dico: potrebbe...) che il clock interno non sia sincronizzato con la freq. di rete ma con un quarzo o un risonatore qualsiasi a frequenza fissa. In questo caso funzionerebbe bene indipendentemente dalla frequenza di alimentazione.

Ma non possiamo saperlo in nessun modo! azz!

Al 99% è così. Poi ultimamente utilizzano tutti alimentatori switching e magari ha direttamente lui la possibilità di essere alimentato direttamente a 230v. Ma se anche non fosse secondo me non ci dovrebbero essere problemi con un banale trasformatore.

mordr3d

2011-01-29 12:16

Marzio ha scritto:

Al 99% è così. Poi ultimamente utilizzano tutti alimentatori switching e magari ha direttamente lui la possibilità di essere alimentato direttamente a 230v. Ma se anche non fosse secondo me non ci dovrebbero essere problemi con un banale trasformatore.

e ma non sono riuscito a sapere come è alimentato neanche a morire.

sembra un segreto militare O_O

mica poso comprarne uno per verificare che mi serve un inverter che costa il doppio dell'aerogarden magari.

arkypita

2011-01-29 16:04

mordr3d ha scritto:

e ma non sono riuscito a sapere come è alimentato neanche a morire.

sembra un segreto militare O_O

mica poso comprarne uno per verificare che mi serve un inverter che costa il doppio dell'aerogarden magari.

Nelle faq dicono che è "designed for use in the US using 115V AC 60Hz" quindi sembrerebbe da escludersi che abbia un semplice alimentatore switching esterno ma più probabilmente ha il cavo di rete che entra direttamente e una sezione di alimentazione interna.

Quand'è così non è facile adattarli se non hai competenze elettroniche, se poi ha i timing ricavati dalla frequenza di rete è ancora peggio.

Segnalano però dei rivenditori europei... (sfortunatamente non in Italia)

[1] http://www.aerogrow.com/faqs/international-shipping.php

Nicolò

2011-01-29 16:51

al-ham-bic ha scritto:

I trasformatori 230/115 funzionano benissimo, ma per carità elettrica O_O , la frequenza rimane sempre 50 Hz, sia in entrata che in uscita!

Pardon...che errore vergognoso Blush

al-ham-bic

2011-01-29 17:16

Sviste che succedono, no problem... ;-)

Del resto era una tipica frase da venditore!