AgCl+AgI trasformata in AgCl
Buongiorno volevo chiedere chiarimenti riguardo al significato del seguente testo:
Una miscela di AgCl ed AgI viene trasformata quantitativamente in AgCl per riscaldamento in corrente di Cl2.
[non ho capito già questa prima frase, come si passa da Cl2 ad AgCl. Che corrente è elettrica o ionica?]
In seguito alla trasformazione perde il 6% in peso. Calcolare la %di Cl nella miscela di partenza.
Ma non riesco a procedere perché mi sembra di non avere i dati.
6 grammi su cento  vengono persi dalla miscela iniziale. Trovo i pesi molecolari?Devo prima scrivere la reazione tra quali reagenti? Grazie mille
Cita messaggio
In questo tipo di esercizi ai fini dei calcoli che si devono eseguire non serve a nulla sapere attraverso quale reazione tutta la miscela iniziale si sia trasformata in AgCl.
È sufficiente capire che all'inizio c'era una miscela AgCl+AgI e alla fine solo AgCl.
Il 6% di perdita in peso della miscela iniziale significa che su 100 g di miscela iniziale 6 g erano di AgI e 94 g erano di AgCl.
Sono questi i dati con i quali devi calcolare la % di cloro nella miscela iniziale.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
Rosa
Ma perché 94 sono di AgCl e non di AgI?
Ho calcolato le moli di AgCl.
Moli di AgCl=94g di AgCl/(143.35g/mol)diAgCl.
Moli di AgCl=0.655 mol =moli di Cl.
Quindi trovo la massa di Cl= 0.655moli di Cl×35.45 g/mol di Cl=23.2 grammi. È sbagliato?
Cita messaggio
Perché solo l'AgI presente nella miscela iniziale reagisce con Cl2 e si trasforma in AgCl, quindi alla fine non è più una miscela ma solo AgCl.

Devi calcolare una % in peso di cloro nella massa iniziale, quindi...
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
Per massa inziale considero la massa iniziale di tutta la miscela 100grammi oppure la massa iniziale di cloro?
Cita messaggio
La domanda che hai posto non ha senso :-(
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Rosa
la massa iniziale totale di cloro nella miscela è diversa dalla massa di cloro dopo la reazione con Cl2? Quindi 23.2grammi di Cl/100grammi di miscelax100?
Cita messaggio
Vediamo se posso darti un aiutino se ho capito bene l'esercizio . 

...Una miscela di AgCl ed AgI viene trasformata quantitativamente in AgCl per riscaldamento in corrente di Cl2.

Si tratta di cloro gassoso , per questo so dice corrente , non corrente elettrica .

...In seguito alla trasformazione perde il 6% in peso. ....

Il cloro pesa meno dello iodio , quindi hai una perdita di peso del prodotto finale AgCl.

segue ...

Reazione :

2AgI +Cl2 > 2AgCl +I2

Cloro Massa atomica: 35,453
iodio Massa atomica: 126,90447

Supponendo il peso iniziale 100
AgCl+ AgI = 100
AgCl +AgCl =94

perdita di peso 6 % .
vediamo continua ?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano experimentator per questo post:
Rosa
Alcuni dati :
AgCl= 143,32 AgI = Massa molare: 234,77 g/mol

a*AgCl + b*AgI = 100
a*143,32 +b*234,77 = 100

a*AgCl + b*AgCl =94
a*143.32 +b*143.32 =94
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano experimentator per questo post:
Rosa
Ma a e b sarebbero il numero di molecole ?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)