Agfacolor in cambio di lampadine

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

TrevizeGolanCz

2016-04-04 21:07

Come da titolo ecco il risultato di uno scambio di regali fra me ed un mio amico:

SAM_4757.JPG
SAM_4757.JPG

SAM_4758.JPG
SAM_4758.JPG

Io gli ho regalato delle lampade al mercurio da 2000 Watt e lui mi ha regalato un bel po' di queste confezioni della Agfacolor...

Qualcuno più esperto saprebbe dirmi di che anno sono?

Sono ancora utilizzabili XD?

luigi_67

2016-04-05 09:45

I codici "P" sono chimici per stampa di foto su carta a colori, gli altri sono per lo sviluppo del negativo.

Sono prodotti che hanno visto la luce nei primi anni '60 e sono durati per qualche decennio. Sicuramente è roba che di anni ne ha parecchi.

E' un bell'oggetto vintage da tenere, utilizzarle lascia stare, meglio tenerle così per i posteri.

Ti metto questo link che dice molte cose in merito.

http://www.photomemorabilia.co.uk/Colour_Darkroom/Early_Agfa.html

Un saluto

Luigi

-Sandro-

2016-04-05 17:26

E' un assortimento di reagenti in polvere per lo sviluppo della carta e negativi colore.

Puoi tranquillamente smaltire tutto, non solo è inutilizzabile per probabile ossidazione dei composti, ma anche perché la carta colore odierna si sviluppa con un processo diverso (RA4) ed i negativi con il processo C41, che sicuramente sono incompatibili con i prodotti del passato.

Penso anche io che si tratti di materiale che ha almeno cinquant'anni sul groppone.

TrevizeGolanCz

2016-04-05 18:10

Ohhh....oh.....o...ok...

Secondo voi c'è qualche composto recuperabile? (per uso personale intendo ;-))

Beh poco male, mi accontento del resto:

250 gr di Trilon B

1 Kg di AEDTA sale trisodico

1 Kg di Tiourea (che però se ho ben capito quando è "vecchia" è da buttare)

2 Kg di sale di sbiancamento (di cui però non conosco la composizione)

50 gr di Idrossilammina cloridrato

500 gr di Triossimetilene

qualche grammo di idrochinone

ps. non è che magari il mercatino del vintage possa interessarsi ad esse :-P? Ne ho scatole scatole scatole!