Aggiunta punto E1 al Regolamento

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Max Fritz

2011-02-04 17:38

Data la situazione sempre peggiore con la sezione esercizi, mi è venuta l'idea di aggiungere questa norma. Mi sono consultato con Beef, che è d'accordo, e abbiamo deciso di procedere senza troppe esitazioni perchè si tratta di un fatto urgente.

La regola E1 punta a far rimanere gli utenti veramente interessati al forum o potenzialmente collaborativi e a scoraggiare tutti gli altri che han solo bisogno di egoistici aiuti.

Per agevolarvi, la riporto qui di seguito:

E1) Prima di poter scrivere in questa sezione (riferito ovviamente alla sezione esercizi) vi è l'OBBLIGO VINCOLANTE di avere almeno 10 messaggi (come utente). Tutte le discussioni che non rispetteranno questa norma verranno eliminate e l'utente warnato del 50% permanentemente. Tutti i messaggi futili con l'evidente intento di "far numero" verranno cancellati e comporteranno un aumento del 10% del warn, di modo che un utente che tenta di rispettare la regola rispondendo con 10 stupidaggini, verrà di fatto bannato.

Tutto ciò entrerà in vigore da oggi stesso (4/02/2011).

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: ale93

marco the chemistry

2011-02-04 18:05

Finalmente, così almeno magari un po' meno gente romperà le balle con soli esercizi!

NaClO3

2011-02-04 18:21

quindi chi non rispetta la regola 2 volte è bannato, ma per quanto tempo?

ale93

2011-02-04 18:25

Ci voleva proprio questa regola! Finalmente non ci saranno più utenti che si iscrivono solo per esercizi! O quasi asd

rock.angel

2011-02-04 18:46

Secondo me non servirà a molto, almeno però sarà più facile per i mod fare pulizia negli esercizi.

Capux

2011-02-04 18:55

Mi sa che finirà solo con più ban, oggettivamente :-/

Però è giusto... è retroattiva? Per ora ho postato solo in presentazioni e esercizi anche se seguo attivamente il forum leggendo le discussioni....

ale93

2011-02-04 18:59

Capux ma tu non hai postato esercizi asd

Capux

2011-02-04 19:16

Ho chiesto aiuto per bilanciare una redox.... L'unica che non riuscivo a fare :-D Poi ho postato una volta e basta in esercizi :-D

DioBrando

2011-02-04 19:58

Concordo sul concetto, ma ho paura che la sua applicazionepossa causarvi più danni che benefici. Mi spiego, per me si corre il rischio che tali utonti utenti inizino a spammare a caso, di modo che voi dovrete cancellare i messaggi di spam, forse sarebbe meglio semplicemente non rispondere a chi non è ritenuto della community, no? In fondo è più comodo deletare una discussione che tanti messaggi inutili sparsi =P Edit, o meglio ancora fare la sezione chiusa se non con abilitazione concessa dai moderatori?

NaClO3

2011-02-04 20:00

secondo me, bisognerebbe diminuire il numero di messaggi che cedono il diritto di postare esercizzi.

ale93

2011-02-04 20:04

DioBrando ha scritto:

Concordo sul concetto, ma ho paura che la sua applicazionepossa causarvi più danni che benefici. Mi spiego, per me si corre il rischio che tali utonti utenti inizino a spammare a caso, di modo che voi dovrete cancellare i messaggi di spam

Allora credo proprio che verranno bannati!

DioBrando

2011-02-04 20:05

ale93 ha scritto:

Allora credo proprio che verranno bannati!

Sì ma è palloso per un moderatore! Cioè, per me si allunga la trafila del lavoro del moderatore, tutto qui ;-)

ale93

2011-02-04 20:09

DioBrando ha scritto:

Sì ma è palloso per un moderatore! Cioè, per me si allunga la trafila del lavoro del moderatore, tutto qui ;-)

Non credo siano così tanti gli utenti che dopo aver ricevuto un bam si mettono a spammare e a rovinare il forum con messaggi inutili dappertutto;-)

Kokosekko

2011-02-04 20:13

ale93 ha scritto:

Non credo siano così tanti gli utenti che dopo aver ricevuto un bam si mettono a spammare e a rovinare il forum con messaggi inutili dappertutto;-)

Il problema è che prima spammano, poi vengono bannati e bisogna eliminare i messaggi di spam asd

Max Fritz

2011-02-04 20:17

Il lavoro che, di riflesso, potrà investire i moderatori è certo.

Con molte probabilità avremo più cose da fare.

Ma fino ad ora ci è parsa la soluzione migliore.

Tenuto conto che non si può continuare di questo passo, anche ignorando, perchè è il rapporto tra discussioni collaborative ed esercizi che è sbilanciato, rimandare non è possibile.

Fare una sezione chiusa, significherebbe infine, come già detto altre volte, che gli utenti incominciano a postare esercizi in altre discussioni.

Alla fine non è molto repressivo come provvedimento... niente ban alla prima volta, avvisi molto chiari. Magari potremmo aggiungere questa Regola nel "cartello" in rosso nella sezione esercizi.

Tutti informati, sanno cosa devono fare, a loro la scelta. Non ci possono rinfacciare nulla infondo.

DioBrando

2011-02-04 20:29

kokosekko ha scritto:

Il problema è che prima spammano, poi vengono bannati e bisogna eliminare i messaggi di spam asd

Esatto =P

Max Fritz ha scritto:

Il lavoro che, di riflesso, potrà investire i moderatori è certo.

Con molte probabilità avremo più cose da fare.

Ma fino ad ora ci è parsa la soluzione migliore.

Tenuto conto che non si può continuare di questo passo, anche ignorando, perchè è il rapporto tra discussioni collaborative ed esercizi che è sbilanciato, rimandare non è possibile.

Fare una sezione chiusa, significherebbe infine, come già detto altre volte, che gli utenti incominciano a postare esercizi in altre discussioni.

Alla fine non è molto repressivo come provvedimento... niente ban alla prima volta, avvisi molto chiari. Magari potremmo aggiungere questa Regola nel "cartello" in rosso nella sezione esercizi.

Tutti informati, sanno cosa devono fare, a loro la scelta. Non ci possono rinfacciare nulla infondo.

Questo di sicuro no, anche perchè NESSUNO è obbligato a "lavorare" gratis per gli altri ^^

Rusty

2011-02-04 21:05

Proporrei di fare un piccolo plugin che in automatico, prima di inviare una nuova discussione in "Esercizi", verifichi che l'utente abbia almeno x messaggi (x=10, 15, quello che volete). Non dovrebbe essere difficile, e sarebbe un grosso risparmio di tempo e fatica per i moderatori... un meccanismo automatico di selezione, semplice e che non sbaglia mai, attivo 24h/24 :-P

al-ham-bic

2011-02-04 21:16

A me sinceramente gli esercizi non danno fastidio, anzi li guardo (contrariamente ad altre sezioni, alle quali non sono minimamente mai interessato). Sempre mi illudo che prima o poi qualcuno aiutato dai volonterosi (ce ne sono di bravi!) si fermi in seguito a postare qualcosina con un minimo di interesse generale, ma mi rendo conto che è più un'illusione che altro. Proviamo questa soluzione: essere obbligati a scrivere 10 messaggi decentemente costruttivi vediamo a cosa porterà; ma almeno stimolerà la fantasia! ( >_> compreso l'offtopic? Ghe pensi mì: ci piazzo 5 canzoncine commentate, e 5 video da YT con tre righe di commento... >_> )

Beefcotto87

2011-02-05 09:06

ESCLUSO offtopic ;-)

Max Fritz

2011-02-05 13:03

al-ham-bic ha scritto:

( >_> compreso l'offtopic? Ghe pensi mì: ci piazzo 5 canzoncine commentate, e 5 video da YT con tre righe di commento... >_> )

No, ovviamente andrà fatta una precisa selezione; ho specificato che quando i 10 messaggi avranno l'evidente scopo di far numero comportano un warn del 10% e la loro stessa cancellazione ;-)

Koko... se puoi fare ciò che propone Rusty sarebbe interessante :-D

remolo

2011-02-05 13:14

Ma perchè tutto questo macello per gli esercizi? Dare libertà di postare esercizi e cancellare dopo una settimana quelli senza risposta no???... Una cosa del genere non si potrebbe fare? Anche perchè in questo modo il mod della sezione fa pulizia ogni 8 gg...

Beefcotto87

2011-02-05 13:16

Ma non dire cavolate!! Certo, poi arrivi tu, scrivi "ciao" e non si cancella più niente.... In più non hai capito, questa è una nuova regola volta a limitare chi se ne approfitta, non gli esercizi in sè!!!!

Kokosekko

2011-02-06 21:21

Rusty ha scritto:

Proporrei di fare un piccolo plugin che in automatico, prima di inviare una nuova discussione in "Esercizi", verifichi che l'utente abbia almeno x messaggi (x=10, 15, quello che volete). Non dovrebbe essere difficile, e sarebbe un grosso risparmio di tempo e fatica per i moderatori... un meccanismo automatico di selezione, semplice e che non sbaglia mai, attivo 24h/24 :-P

Ho scoperto che esiste già un plugin del genere, lo installo? Che numero minimo di post metto?

Beefcotto87

2011-02-06 22:23

Per me ci può stare

Max Fritz

2011-02-07 08:58

Io direi che 10 è sufficiente. Anche in proporzione al warn: ogni messaggio per far numero comporta 10% di warn, 10 messaggi per far numero comportano un ban. Meno di 10 no, se pensate che sia meglio più di 10 mi va bene uguale.

Kokosekko

2011-02-07 12:45

Bene, ho installato il plugin e pare funzionare asd

I seguenti utenti ringraziano Kokosekko per questo messaggio: Max Fritz

Franc

2011-02-08 02:26

La limitazione che avete deciso di adottare rende il forum più povero e letargico.

Frequento da poco l'ambiente, ma ho notato come la sezione "Esercizi" sia considerata da molti una specie di discarica puzzolente dalla quale prendere le distanze. Questo è male, sempre secondo me, ovviamente.

Beefcotto87

2011-02-08 07:51

Io sinceramente apprezzo la tua capacità Franc, ma renditi anche conto che non si può diventare un centro "cepu", si è già discusso abbastanza sul perchè si sia arrivati a tanto, se hai tempio e voglia, leggi pure tutto!

Max Fritz

2011-02-08 11:45

Franc ha scritto:

La limitazione che avete deciso di adottare rende il forum più povero e letargico.

Frequento da poco l'ambiente, ma ho notato come la sezione "Esercizi" sia considerata da molti una specie di discarica puzzolente dalla quale prendere le distanze. Questo è male, sempre secondo me, ovviamente.

E' vero ciò che dici... la consideriamo un po' così, ma è una scelta ben chiara; il forum non è fatto per quello, quella è una conseguenza marginale che non possiamo evitare, che dobbiamo più che altro sopportare.

E' ottima la proposta di cercare di trarne del meglio e guardare il lato positivo della sezione esercizi, come il mettersi alla prova, il verificare le proprie competenze, ma deve rimanere, come idea di fondo, qualcosa di marginale, non di principale. Ultimamente questa sezione sta diventando sempre più corposa, specie grazie al continuo afflusso di utenti interessati solo a ciò. Dunque vogliamo ridimensionarla.

Poi... magari qualcuno ha un'idea diversa di forum di chimica: un posto dove si danno ripetizioni, corsi pomeridiani e cose di questo genere. Purtroppo per chi la pensa così, questo luogo non è organizzato così.

Franc

2011-02-08 15:33

In effetti, osservata dalla prospettiva "CEPU", la questione è assai irritante e merita una regolamentazione particolare. Non capisco però una cosa: i messaggi non vengono cancellati in automatico dopo un "tot" di tempo? C'è un problema di spazio?

Sapete, fra 50 richieste banali ed edoniste è probabile che ne arrivi pure qualcuna originale, interessante o significativa, ed è un peccato perderla soltanto perchè l'esercizio arriva da uno "scroccone di passaggio". Inoltre, mi pareva fosse di utilità comunque generale (soprattutto per servizio agli utenti affezionati) mantenere vivace una sezione i cui contenuti scompaiono dopo un po' di tempo.

La nota di su è una semplice constatazione personale senza alcuna pretesa; soltanto una nota appunto.

Grazie per i chiarimenti.

I seguenti utenti ringraziano Franc per questo messaggio: al-ham-bic

Max Fritz

2011-02-08 18:24

Sì, le discussioni della sezione esercizi dopo un po' vengono cancellate, proprio perchè la maggior parte di queste non ha più senso una volta che viene risolto l'esercizio.

Nel caso di discussioni particolarmente interessanti, spetta al mod. della sezione, Nicolò, il compito di selezionarle e fare in modo che non vengano cancellate (o mettendole in rilievo o spostandole in altre sezioni).

Franc

2011-02-09 16:56

Naturalmente non scrivo per sindacare sulla politica del forum, solamente non mi tornava l'affermazione

"...questa sezione sta diventando sempre più corposa... Dunque vogliamo ridimensionarla. "

Ora è chiara.

remolo

2011-02-09 18:25

Moderatori, l'importante che non si riduca tutto ad un warnaggio di chi scrive nelle discussioni anche cavolate. Nel senso io utente nuovo iscritto scrivo "cavolate" e mi warnate. Spero procediate con coscienza.

Max Fritz

2011-02-09 19:14

remolo ha scritto:

Moderatori, l'importante che non si riduca tutto ad un warnaggio di chi scrive nelle discussioni anche cavolate. Nel senso io utente nuovo iscritto scrivo "cavolate" e mi warnate. Spero procediate con coscienza.

Prego?

Tu nuovo utente se scrivi una serie di cavolate, ti prendi il warn e non ribatti neanche possibilmente.

Beefcotto87

2011-02-09 19:26

Secondo me remolo hai perso il lume... Cioè, secondo te puoi dire quello che vuoi e aspettarti anche di essere accolto a braccia aperte? Mha...

Max Fritz

2011-02-15 13:11

Siccome la Regola E1 è ancora in fase di prova, abbiamo verificato che ha una piccola mancanza.

Difatti molti utenti son riusciti ad eluderla, postando in altre sezioni o addirittura in Shout.

Pertanto, come corollario, si rende necessaria l'aggiunta del punto E1.2:

E1.2) Chiunque sia sotto i 10 messaggi, inoltre, sarà sottoposto ad un warn del 70% per 2 mesi qualora postasse un esercizio al di fuori della Sezione Esercizi nel tentativo di eludere la Regola E1.

tibay

2011-02-19 10:50

Sono in parte d'accordo con questa soluzione, nel senso che è sicuramente un modo efficace per evitare che l'ultimo iscritto in cerca di aiuto per i compiti riempia la sezione di thread inutili. D'altro canto io, come esempio perfetto dell'utente medio che si iscrive a questo forum per essere aiutato e per capire meglio la parte più "pratica" della materia, cioè appunto gli esercizi, non posso negare di sentirmi in qualche modo penalizzato da questa decisione. Il motivo per cui mi sono iscritto qui è che tutti voi siete decisamente esperti nella materia, e quindi l'apporto che mi potete dare nello studio della chimica è decisamente non indifferente: non sapete quanto chiarificatrici sono state le spiegazione che ho ricevuto nel momento in cui mi sono trovato in difficoltà, aprendo una discussione nella famigerata sezione Esercizi. Inoltre, la consapevolezza di poter contare su un validissimo aiuto esterno, semplicemente con un paio di click, in un momento di "isolamento dal mondo" come può essere per me, studente universitario, lo studio a casa, è qualcosa di inappagabile: un conto è la telefonata all'amico compagno di corso, che naturalmente può avere delle lacune così come le ho anch'io; altro discorso è se, mentre ad esempio sto facendo un esercizio, trovandomi con un dubbio ho la possibilità di rivolgere il mio quesito su questo forum, sicuro che riceverò una spiegazione che non ha nulla da invidiare ad una risposta che mi avrebbe potuto dare il mio professore. Essendo questo un forum dove il 90% delle sezione tratta di argomenti di chimica per me troppo complessi, nei quali non mi sogno neanche di addentrarmi, non so proprio dove potrò accumularli questi benedetti 10 post, dal momento che spammare di qua e di là non mi sembra la soluzione più adatta, nè tantomeno la più intelligente. EDIT: Tra l'altro, io che avevo già accumulato qualche messaggio proprio nella sezione esercizi, mi trovo il contatore post decurtato di almeno 4 post per via del cancellamento dei vecchi thread. Non si potrebbe impostare un cancellamento automatico? Dopo chessò, un mese, i thread vanno in auto-delete.

Beefcotto87

2011-02-19 11:03

Vedi Tibay, il concetto che sfugge, è proprio questo: ci spiace se ti senti penalizzato, ma il forum non esiste per aiutare chi deve passare un esame o una verifica o recuperare un debito, capisci? Se sei universitario (e dipende da che facoltà fai), non credo che il 90% sia così complesso, anzi, ormai la gran parte sono sintesi e discorsi puramente sperimentali e home-friendly, tanto che ci scrivono anche ragazzini ai primi anni di liceo!! Detto questo, non condivido questa idea del fatto che il forum debba essere un "aiuto" per chiunque ne abbia bisogno: va ben distinto il dare informazioni e spiegazioni dall'uso finalistico (esami, verifiche, ecc...) che evidentemente è molto più diffuso... In altre parole, il forum è fatto per persone che amano la chimica, non per quelle che ne hanno contatti sporadici e obbligati!! Se ami la chimica, fidati che 10 messaggi li fai fuori in pochi giorni se non ore!

I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo messaggio: myttex

veronica

2012-03-04 09:17

Io vorrei scusarmi qui per aver posto quella domanda...Cioè in realtà non ho pensato che potesse essere teorica...Io comunque sono davvero interessata e rimedierò! L'ho scritta di getto pensando ad una cosa che mi incuriossisse! Scusate ancora!

Beefcotto87

2012-03-04 09:50

Allora per cominciare potresti non scrivere messaggi acaso, come questo! Non c'è bisogno di scusarsi, riga dritto e basta.