Agitatore magnetico; come costruirli e varie tipologie
se sono 3 probabilmente uno è la massa (generalmente è su un filo verde e giallo, ma non sempre) e a te non serve a niente per sapere quale è provi con una pila le varie combinazioni. il supporto bianco in plastica io lo toglierei così ci puoi saldare un bell'interruttore, così da tenere sempre una pila inserita (vedi il mio video per capire come l'ho fatto). la veltola dovrebbe essere da 12v ma prima controlla, se la alimenti con una pila da 9v (decisamente più maneggevole) gira un po' più lenta ma per lo scopo va più che bene.
Cita messaggio
Già meglio! Ma ribadisco, io non so NULLA di elettrotecnica...
Non so saldare, non so "collegare", ecc...
Cita messaggio
(2009-08-27, 16:30)theiden Ha scritto: se sono 3 probabilmente uno è la massa (generalmente è su un filo verde e giallo, ma non sempre) e a te non serve a niente per sapere quale è provi con una pila le varie combinazioni.

ERRORE
se sono 3 significa che la ventola e tachimetrica ossia il 3° è un cavo dati che serve a "comunicare" il regime di rotazione della ventola alla main board....

le ventoline non hanno la massa inquanto 12VDC non sono sufficenti a superare la soglia di sensibilizzazione dell'uomo che è circa 25VDC e secondariamente perchè essendo di materiale plastico non hanno superfice che può realizzare dispersione:-)
Cita messaggio
Credo che abbiamo una nuova punta...un esperto di elettronica!!!! :-D
Bella risposta marco...ma prima devi presentarti nel forum apposito...asd
Cita messaggio
Lo sa Lo sa XD
Ma aveva poco tempo
Cita messaggio
aaa...ok *Hail*
Cita messaggio
(2009-08-27, 16:48)Marco Ha scritto: ERRORE
se sono 3 significa che la ventola e tachimetrica ossia il 3° è un cavo dati che serve a "comunicare" il regime di rotazione della ventola alla main board....
Hm.. ops azz!, non ne avevo la minima idea, e dimmi avendo una ventola con questi tre cavi (ho controllato e ne ho una anche io) come posso (se posso) vedere questi dati che vengono trasmessi: tale ventola naturalmente non è puù attaccata a nessun scheda...

PS
ho finito l'agitatore ver 2.0 con potenziometro! presto posterò un video...8-)
Cita messaggio
(2009-09-06, 22:48)theiden Ha scritto: Hm.. ops azz!, non ne avevo la minima idea, e dimmi avendo una ventola con questi tre cavi (ho controllato e ne ho una anche io) come posso (se posso) vedere questi dati che vengono trasmessi:tale ventola naturalmente non è puù attaccata a nessun scheda...

eh hai fatto una domanda da un milione di dollari asd asd

considerando però che si tratta di un'onda quadra nell'ordine di una manciata di millivolt generata da un sistema open collector mi verrebbe da dire di provare con un'oscilloscopio....

spero di non aver detto un'eresiaO:-)

se ti può essere d'aiuto http://www.comairrotron.com/fan_monitoring.shtml
Cita messaggio
[youtube]c6KhmzUd3EY[/youtube]
eccolo finalmente finito!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano theiden per questo post:
as1998
Grandeeeeee le si sente che tu sei dalle mi parti! W la toscanaaa.

p.s.: hambia telehamera! che le si vede sfohato in due o tre punti! :-P:-P :-D
pps.: seriamente, potevi usare dei gommini invece che le lego ;-)
ppps.: complimenti! :-D

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)