Aiuto!!

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

math59

2020-12-09 14:47

Mi trovo questo esercizio che non so comprendere e quindi affrontare: "Una miscela del peso di 0,250 g, contenente Fe2O3 e MgO viene disciolta in HCl, ridotta con SnCl2 e titolata con 20 mL di KMnO4 0,100N. Calcolare la massa relativa % di Fe2O3 e MgO" Grazie

LuiCap

2020-12-09 15:27

Il Regolamento non lo hai ancora letto. :-@ :-@ :-@

math59

2020-12-09 18:53

Sono confuso...


Cosa mi consigli di fare?

LuiCap

2020-12-09 19:36

Riguardo al Regolamento o all'esercizio???

math59

2020-12-09 21:15

Riguardo al regolamento.

LuiCap

2020-12-09 21:43

G16) Prima di aprire un thread, è opportuno controllare, usando la funzione "cerca", che non sia già stato aperto. I thread doppioni verranno chiusi o uniti. A questo scopo è anche opportuno dare ai thread dei titoli descrittivi, non "help!" o "aiuto".

E3) Quando si chiede aiuto con un esercizio, è obbligatorio indicare il proprio tentativo di risoluzione o ragionamento, anche se sbagliato.

https://www.myttex.net/forum/Thread-Regolamento?pid=162#pid162

Non mi sembra difficile da capire. *Tsk, tsk*

math59

2020-12-10 07:01

ok. Avevo una emergenza e nessuna idea di risoluzione del quesito. Capisco il vostro regolamento, ma non ho nessuna idea di cosa voglia chiedere l'esercizio e quindi nessuna ipotesi di risoluzione da proporre. Se lei ne ha una, le sono grato e le prometto che la prossima volta, leggerò con attenzione il regolamento e non farò la figura dello sprovveduto.

Grazie *yuu*

LuiCap

2020-12-10 09:52

L'esercizio chiede di calcolare la percentuale in peso del composto Fe2O3 e del composto MgO contenuta in una miscela di cui è nota la massa iniziale.

Se ti va proviamo a risolverlo insieme passo passo.

La prima cosa da fare è scrivere e bilanciare le reazioni che avvengono.

La prima reazione è:

Fe2O3 + MgO + HCl -->_______________________________________________________

math59

2020-12-11 05:37

proviamo..

MgO  +  Fe2O3 +  8 HCl = 2 FeCl3 + MgCl2 + 4 H2O e fin qua ci siamo. E' la questione della miscela che mi disorienta.

Ale985

2020-12-11 07:35

Ciao,

il problema della miscela lo affronti all'ultimo stadio del problema...la prima cosa è capire cosa succede nella sequenza di reazioni che avvengono aggiungendo HCl, SnCl2 e KMnO4...

la reazione da te postata è corretta, l'acido cloridrico ha sciolto gli ossidi (essendo entrambi di natura basici) nei rispettivi cloruri....

Successivamente la miscela solubilizzata viene trattata con SnCl2 che è un riducente...l'unico elemento che può ridursi è lo ione ferrico a ione ferroso (se dai un'occhio ai potenziali delle semireazioni associate, trovi che Fe^3+ +e- -> Fe^2+ ha un E maggiore di Sn^4+ + 2e- -> Sn^2+) e lo ione stannoso si ossida a ione stannico.

Arrivati a questo punto...il dubbio che mi sorge è la quantità di cloruro stannoso aggiunta...che poi influisce sulla successiva titolazione

LuiCap

2020-12-11 07:58

Ale985 ha scritto:

Arrivati a questo punto...il dubbio che mi sorge è la quantità di cloruro stannoso aggiunta...che poi influisce sulla successiva titolazione

È un esercizio sulla carta, considera che la quantità di SnCl2 sia stechiometria!!!

Ovviamente una Zimmerman reale non è così.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Ale985

Ale985

2020-12-11 14:48

LuiCap ha scritto:

È un esercizio sulla carta, considera che la quantità di SnCl2 sia stechiometria!!!

Ovviamente una Zimmerman reale non è così.

grazie per il chiarimento...a questo punto passiamo la palla a math59...che ha tutti gli elementi per proseguire il ragionamento....