2013-07-13, 19:19
[Attenzione! Questo thread è stato importato da Answers, non si garantisce nulla sulla correttezza, presenza e coerenza dei contenuti così com'erano su Answers!]
Premesso che faccio il secondo chimica in un itis ho trovato (è una storia lunga) un sale con le seguenti caratteristiche:
-colore bianco giallino (sono cristalli)
-facilmente solubile in acqua (forma una specie di patina oleosa in superfice ma potrebbe essere contaminato con altro)
-saggio alla fiamma color rosso quasi litio
-chi me lo ha dato era convinto che fosse un sale del potassio
-fonde e bolle a basse temperature
Quest' ultima cosa mi fa dubitare fortemente che sia un sale perchè il legame ionico dovrebbe essere forte, un altro indizio è che veniva usata per colorare la fiamma del fuoco, qualcuno ha idea di cosa sia?
Premesso che faccio il secondo chimica in un itis ho trovato (è una storia lunga) un sale con le seguenti caratteristiche:
-colore bianco giallino (sono cristalli)
-facilmente solubile in acqua (forma una specie di patina oleosa in superfice ma potrebbe essere contaminato con altro)
-saggio alla fiamma color rosso quasi litio
-chi me lo ha dato era convinto che fosse un sale del potassio
-fonde e bolle a basse temperature
Quest' ultima cosa mi fa dubitare fortemente che sia un sale perchè il legame ionico dovrebbe essere forte, un altro indizio è che veniva usata per colorare la fiamma del fuoco, qualcuno ha idea di cosa sia?