Grazie dati: 7
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 6
Ciao a tutti chimici

mi chiamo Francesca e sono una new entry! Posso chiedere a qualcuno di spiegarmi in modo chiaro come si ottiene la seguente reazione? H2SO4+NaOH
Grazie in anticipo a chi dedicherà del tempo per me
Grazie dati: 321
Grazie ricevuti: 171
Discussioni: 17
Benvenuta, anche se c'è l'apposita sezione.
Comunque chiedere di spiegare così non so quanto senso avrebbe, è una classica reazione acido-base trascritta su tutti i volumi di chimica inorganica. Quindi cos'è che non capisce?
Dottore in Ingegneria Chimica e Biochimica
L'ateismo è così insensato. Quando guardo il sistema solare, vedo la terra alla giusta distanza dal sole per ricevere le quantità adeguate di calore e luce. Questo non è accaduto per caso.
Sir Isaac Newton
I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo post:1 utente dice 'Grazie' a thenicktm per questo post franci Messaggi: 9
Grazie dati: 7
Grazie ricevuti: 0
Discussioni: 6
2016-06-09, 16:50 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2016-06-09, 16:52 da franci.) Può darmi del tu visto che ho 16 anni e molto da imparare nella vita. Non capisco come funzionano..in generale il meccanismo visto che sbaglio sempre qualcosa!

Vuole che sposto il mio post nella apposita sezione?
Grazie dati: 564
Grazie ricevuti: 251
Discussioni: 11
2016-06-09, 16:58 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2016-06-09, 16:59 da RhOBErThO.) Ciao.
Questa è una reazione tra un acido e una base, che porterà alla formazione di un sale e acqua:
H2SO4 + 2NaOH

Na2SO4 + 2H2O
Il prodotto è solfato di sodio.
Però l'acido solforico essendo poliprotico può dar luogo anche ad un sale acido:
H2SO4

H+ HSO4-
H+ HSO4- + NaOH

NaHSO4 + H2O
Il sale è chiamato solfato acido di sodio oppure idrogeno solfato di sodio.
Grazie ricevuti: 171
Discussioni: 17
Nono, io intendevo che solitamente in un forum prima ci si presenta nella sezione "Presentazioni" e poi si apre la discussione con i relativi esercizi/dubbi perchè come capisci sennò tutti verrebbero qui a chiedere le proprie cose senza sapere chi siano

Comunque esistono definizioni di acido e base e ci sono 3 teorie: Arrhenius, Bronsted-Lowry e Lewis ma a te interessano le prime due in questo caso.
Stavo per continuare ma ho visto che ti hanno già risposto, concludo quindi qui.
Dottore in Ingegneria Chimica e Biochimica
L'ateismo è così insensato. Quando guardo il sistema solare, vedo la terra alla giusta distanza dal sole per ricevere le quantità adeguate di calore e luce. Questo non è accaduto per caso.
Sir Isaac Newton
I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo post:1 utente dice 'Grazie' a thenicktm per questo post RhOBErThO