Aiuto chimica inorganica

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

franci

2016-06-09 15:18

Ciao a tutti chimici :-)

mi chiamo Francesca e sono una new entry! Posso chiedere a qualcuno di spiegarmi in modo chiaro come si ottiene la seguente reazione? H2SO4+NaOH

Grazie in anticipo a chi dedicherà del tempo per me ;-)

thenicktm

2016-06-09 15:47

Benvenuta, anche se c'è l'apposita sezione.

Comunque chiedere di spiegare così non so quanto senso avrebbe, è una classica reazione acido-base trascritta su tutti i volumi di chimica inorganica. Quindi cos'è che non capisce?

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: franci

franci

2016-06-09 15:50

Può darmi del tu visto che ho 16 anni e molto da imparare nella vita. Non capisco come funzionano..in generale il meccanismo visto che sbaglio sempre qualcosa! :-(


Vuole che sposto il mio post nella apposita sezione?

RhOBErThO

2016-06-09 15:58

Ciao. Questa è una reazione tra un acido e una base, che porterà alla formazione di un sale e acqua: H2SO4 + 2NaOH--> Na2SO4 + 2H2O Il prodotto è solfato di sodio. Però l'acido solforico essendo poliprotico può dar luogo anche ad un sale acido: H2SO4--> H+ HSO4- H+ HSO4- + NaOH--> NaHSO4 + H2O Il sale è chiamato solfato acido di sodio oppure idrogeno solfato di sodio.

thenicktm

2016-06-09 16:03

Nono, io intendevo che solitamente in un forum prima ci si presenta nella sezione "Presentazioni" e poi si apre la discussione con i relativi esercizi/dubbi perchè come capisci sennò tutti verrebbero qui a chiedere le proprie cose senza sapere chi siano :-D

Comunque esistono definizioni di acido e base e ci sono 3 teorie: Arrhenius, Bronsted-Lowry e Lewis ma a te interessano le prime due in questo caso.

Stavo per continuare ma ho visto che ti hanno già risposto, concludo quindi qui.

I seguenti utenti ringraziano thenicktm per questo messaggio: RhOBErThO