Aiuto identificazione oggetto
Salve a tutti, stavolta apro io un topic con un indovinello, ma a differenza del solito non ho la più pallida idea di cosa siano gli oggetti in foto. Spero che possiate darmi una mano a capire.
La breve storia è che mi sono imbattuto in un vecchio "piccolo chimico" credo degli anni 50, una scatola in legno con tutti vasetti e ampolle di acidi ed elementi chimici, tanta vetreria,tantissime cartine al tornasole,filti di carta e questi oggetti che non ne conosco l'utilizzo. Il set era molto bello, peccato che probabilmente l'ampolla dell'acido nitrico ha corroso il coperchio di legno rovinandolo...
[Immagine: DSC_0018.jpg]

Che cosa sono questi? Sono di calibri leggermente diversi ed entrano uno nell'altro...bò.

Ricchi premi e cotillon a chi indovina!! asd
Cita messaggio
Servono per forare i tappi di gomma..Almeno questo è l'uso che ne facevamo nel mio liceo..
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Grazie per la risposta!
Praticamente si appoggia la parte più larga, quella con i manici sopra al tappo e poi si spinge quella interna? Non li ho mai visti prima...
Cita messaggio
No..prendi solo uno di quelli, tieni in mano il manico e cominci a girare sul tappo fino a quando non hai fatto il buco...è una sorta di cavatappi...asd
Io a casa uso il trapano con la punta da legno e faccio mooolto prima e con meno fatica...asd
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2013-05-11, 00:10)Marzio Ha scritto: Salve a tutti, stavolta apro io un topic con un indovinello, ma a differenza del solito non ho la più pallida idea di cosa siano gli oggetti in foto. Spero che possiate darmi una mano a capire.
La breve storia è che mi sono imbattuto in un vecchio "piccolo chimico" credo degli anni 50, una scatola in legno con tutti vasetti e ampolle di acidi ed elementi chimici, tanta vetreria,tantissime cartine al tornasole,filti di carta e questi oggetti che non ne conosco l'utilizzo. Il set era molto bello, peccato che probabilmente l'ampolla dell'acido nitrico ha corroso il coperchio di legno rovinandolo...
[Immagine: DSC_0018.jpg]

Che cosa sono questi? Sono di calibri leggermente diversi ed entrano uno nell'altro...bò.

Ricchi premi e cotillon a chi indovina!! asd

Aggiungo che il set è incompleto. Manca l'attrezzo per la loro affilatura.

saluti
Mario
Cita messaggio
Aggiungo che il Dott.... dove ogni tanto (sempre meno... *Si guarda intorno* ) vado a prendere qualcosa di chimico, ne ha una serie quasi identica e ne è gelosissimo.
Roba preziosa d'altri tempi.
(Ma non erano certo compresi nel Piccolo Chimico, o non era un vero P.C. come lo intendiamo)
Cita messaggio
Grazie ancora per la risposta! Adesso la comunicherò anche al proprietario del set,che per altro è un elettronico e ne sa meno di zero di chimica...le fortune capitano tutte agli altri!
L'ho definito "piccolo chimico" perchè è la cosa a cui assomiglia di più per quanto vecchia e datata. Magari la prossima volta faccio una foto completa e la posto.
Contiene ampolle di acido acetico/nitrico/solforico... ed alcune che non hanno più etichetta. Vasetti con bicroromato di potassio/zinco/zolfo/permanganato di potassio e tante altre che non ricordo,anche piuttosto pericolosette e in ottime quantità. L'ho avvertito di non darlo in mano ai figli piccoli e mi sono offerto di "smaltirglielo" volentieri se volesse sbarazzarsene!eheh! asd
Cita messaggio
Ecco il completo, in versione cromata, per benestanti.

Piuttosto, cos'è questa roba? E' piccola, in ottone.

AllegatiAnteprime

*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Il solito esibizionista...!! asd
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Marzio per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
Mi stavo chiedendo cosa ci facesse nelle tue mani un'antenna per microonde... poi ho visto l'affilatore :-P
---
Vediamo chi ci casca: nella fossetta di quei pirolini in ottone veniva messa una piccola quantità di miscela innescante al fulminato, poi il pirolino era fissato con le piccole alette a un nastro di tela robusta, a sua volta fissato lateralmente e combaciante...
Il tutto era munito di un apposito piccolo appiglio a strappo per la mano...
L'invenzione è ottocentesca ma fu usata estensivamente dagli eserciti (e non solo... :esplosivo: asd ) dagli anni '20 in poi.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)