Aiuto per TLC ( esperienza di laboratorio)

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Magy52

2016-01-18 19:35

Buonasera a tutti, mi occorrerebbe nuovamente il vostro aiuto.

Ho svolto la seguente esperienza di laboratorio ( vedere primo allegato).

Ho qualche dubbio sulla TLC

Allora i valori che mi sono venuti sono questi :

Al punto A ho applicato il prodotto  della reazione che ho effettuato 

Al punto B  la benzaldeide ( prodotto di partenza )

Al punto C il dibenzalacetone ( prodotto previsto) 

Ho allegato una foto della lastra  ( ho cerchiato con una matita le macchie visualizzate) ottenuta 

Riporto i valori di Rf calcolati 

RfA : 0,29

RfB : 0,54

RfC : 0,33

Ho svolto l'esperienza di laboratorio un anno fa e non ricordo bene come trarre le conclusioni... Potreste aiutarmi voi ?

Grazie sempre per la pazienza


Ecco la foto della lastra

image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg
image.jpeg

Magy52

2016-01-18 21:00

Sarebbe corretto dire che : osservando i risultati ottenuti si evince che il prodotto della reazione ha un comportamento che si discosta lievemente da quello del composto previsto; pertanto la reazione è stata condotta in modo ottimale.

Questo era lo scopo della TLC?

Grazie

LuiCap

2016-01-20 15:19

Una lastrina veloce in TLC durante l'esecuzione di una sintesi è uno dei tanti metodi per valutare la purezza del prodotto di sintesi ottenuto nei confronti dei reagenti e del prodotto puro.

Dato che l'Rf del tuo prodotto è simile a quello del prodotto puro che volevi ottenere, puoi ritenere elevata del purezzza del tuo prodotto di sintesi.

Inoltre, confrontando i tre dati di Rf, puoi dire che il prodotto di sintesi è leggermente impuro di benzaldeide, cioè di uno dei reagenti:

Rf benzaldeide > Rf prodotto di sintesi > Rf dibenzalacetone puro

Una stima approssimata della purezza % del tuo prodotto di sintesi si potrebbe calcolare in questo modo:

% benzaldeide nel prodotto di sintesi = [(0,54-0,29)-(0,54-0,33)/(0,54-0,29)]·100 = 16%

% dibenzalacetone nel prodotto di sintesi = 100 - 16 = 84%

quimico

2016-01-20 19:43

La TLC inoltre è una analisi semplice e veloce che permette di seguire l'andamento di una sintesi: basta depositare il o i reagente/i di partenza, sciolti in opportuno solvente, e trovare la giusta miscela eluente, facendo attenzione a depositare con cura una goccia il più preciso possibile sulla lastrina (scelta a seconda di alcuni fattori) e a immergere con cautela e precisione la lastrina nella camera di eluizione.