Aiuto sintesi H2FeO4

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

WhitePhosphorus

2019-10-07 20:20

Ho un grandissimo dubbio: come si sintetizza l’acido ferrico? (No acido forte + sale acido ferrico).

fosgene

2019-10-08 12:06

WhitePhosphorus ha scritto:

Ho un grandissimo dubbio: come si sintetizza l’acido ferrico? (No acido forte + sale acido ferrico).

azz! azz! azz!

Ti ricordi quando ti ho consigliato di prenderti un libro di stechiometria? Bene prendine anche uno chimica inorganica....

I seguenti utenti ringraziano fosgene per questo messaggio: luigi_67

WhitePhosphorus

2019-10-08 19:43

fosgene ha scritto:

azz! azz! azz!

Ti ricordi quando ti ho consigliato di prenderti un libro di stechiometria? Bene prendine anche uno chimica inorganica....

Lo farò...

Comunque ho imparato a fare i calcoli stechiometrici!

FLaCaTa100

2019-10-09 05:56

Allora ragionaci, ha senso una stechiometria del tipo H2FeO4? No per nulla! Vuol dire che stai attribuendo al Fe un numero di ossidazione pari a +6 quando è noto che i suoi numeri di ossidazione sono +2 e +3

WhitePhosphorus

2019-10-09 12:02

FLaCaTa100 ha scritto:

Allora ragionaci, ha senso una stechiometria del tipo H2FeO4? No per nulla! Vuol dire che stai attribuendo al Fe un numero di ossidazione pari a +6 quando è noto che i suoi numeri di ossidazione sono +2 e +3

Ma il ferro è anfotero, tra i suoi stati di ossidazione c’è anche 6, ma molti suoi composti sono basici. Cosa sbaglio?

http://www.chemspider.com/Chemical-Structure.22369435.html

fosgene

2019-10-09 20:14

FLaCaTa100 ha scritto:

Allora ragionaci, ha senso una stechiometria del tipo H2FeO4? No per nulla! Vuol dire che stai attribuendo al Fe un numero di ossidazione pari a +6 quando è noto che i suoi numeri di ossidazione sono +2 e +3

Veramento lo ione ferrato  esiste eccome....

Addirittura alcuni ferrati come quelli di potassio e bario sono disponibili in commercio!

FLaCaTa100

2019-10-10 06:21

Sì lo so bene ma un neofita come lui è meglio rimanere per adesso sugli stati considerati "normali" senza andare a cercare cose incredibili e pericolose

valeg96

2019-10-11 15:27

Il Fe(6+) esiste, certamente, ma è molto instabile e quindi tende moltissimo a tornare a Fe (II) o Fe(III) ossidando qualsiasi cosa. E' analogo al cromato CrO4, ma è più instabile. Già i sali sopravvivono per una manciata di ore a pH molto basici, figuriamoci poi isolare l'acido in casa! Quando avrai più esperienza e più materiali potrai provare la sintesi del ferrato di Ba, che è abbastanza abbordabile.

fe6.PNG
fe6.PNG

I seguenti utenti ringraziano valeg96 per questo messaggio: WhitePhosphorus