Al bagno senza tirare lo scarico

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Mario

2016-12-08 12:56

Premessa: non sapevo bene dove postarla questa storia. Se in "bufale" o in "biologia & biochimica". Per un attimo sono stato perfino tentato da "informatica". Poi ho deciso per "altro".

Alcuni anni fa, l'uomo più ricco del mondo e la sua consorte Melinda stanziarono quasi 1 milione di dollari per sviluppare una rivoluzionaria toilette water free.

Non so quale motivazione ci fu alla base di quel filantropico gesto. Forse furono animati dal desiderio di migliorare la scarsa igiene mondiale oppure di limitare il depauperamento delle risorse idriche. Mi viene persino da pensare che l'idea sia nata mentre erano seduti sulla tazza del wc.

Fatto stà che i fondi stanziati servirono ai progettisti della Cranfield University per sviluppare e definire un prototipo funzionante denominato in seguito Nano Membrane Toilet.

Pare che quanto finora realizzato sia assai piaciuto ai nostri due benefattori, tanto che, è notizia di questi giorni, abbiano deciso di ulteriormente sovvenzionare la cosa con finanziamenti ben oltre l'iniziale impegno.

Che c'è di male in tutto ciò, direte voi?

Andate a visitare il sito http://www.nanomembranetoilet.org/ e cercatedi farvi un'opinione. C'è dovizia di particolari e perfinio un filmato esplicativo.

A me ha dato l'impressione di una faccenda che puzza e che fa acqua da tutte le parti. Evidentemente il buon Bill deve avere una particolare predilezione per le cagate visti i suoi sistemi operativi.

Da quel che ho capito sul funzionamento pare che un addetto passi 2-3 volte al mese per rimuovere i rifiuti, fare un check-up su batterie e meccanismi, mentre è compito dell'utilizzatore prelevare l'acqua potabile di risulta (!) per innaffiare i fiorellini e perchè no anche per cucinare. Ci sono ancora alcuni problemi da risolvere come quello della carta igienica che andrebbe smaltita a parte. Il resto è pura follia utopica.

Ma davvero pensa che quel marchingegno possa mai risolvere le problematiche indicate?

Ve lo immaginate quel coso inviato in conto visione ad una famigliola di Accra?

saluti

Mario

I seguenti utenti ringraziano Mario per questo messaggio: NaClO

Chikungunya

2016-12-08 13:54

Sarà ma per me il campo e il ruscello rimane l'ipotesi più green.

Idem per la betulla....preferibile al copertone di una BMW.

I seguenti utenti ringraziano Chikungunya per questo messaggio: NaClO

Alessandro.M

2016-12-08 15:26

Melinda e marito... ma andate a cagare!

NaClO

2016-12-08 15:31

Tutte queste cose tecnologiche...basta un secchio!