Alcol vanillico
Sulla scia delle belle sintesi di Marco ho deciso di provare anch'io una riduzione col boroidruro.

REAGENTI
- Vanillina
- Boroidruro di sodio
- Etanolo 95%
- Idrossido di sodio
- Acido cloridrico

Ho usato la vanillina alimentare, che come purezza non è neanche male.

PROCEDURA
Solubilizzare:
- 3 grammi di aldeide in 6 ml di etanolo 95%.
- 0,75 grammi di boroidruro in 5,7 ml di NaOH 1M.

Porre la soluzione di vanillina a bagno di ghiaccio e aggiungervi goccia a goccia, agitando, il riducente. 
Si sviluppa molto calore e bisogna stare attenti a regolare bene le aggiunte. Mi ci sono voluti circa 20 minuti per terminare.

Dopo si lascia reagire a temperatura ambiente per un quarto d'ora. Poi si raffredda di nuovo e si aggiunge lentamente acido cloridrico 15% per decomporre il boroidruro residuo. Si sviluppa idrogeno...
Alla fine il pH deve essere acido.
Lasciare su agitatore a bagno di ghiaccio per un'altra ventina di minuti: si forma un'abbondante precipitato.

Si filtra il prodotto e si lava con un po' d'acqua molto fredda.
Ho ottenuto 1,1 grammi di alcol vanillico. La resa non è stata eccelsa.

Ha un odore cremoso. E' più delicato di quello della vanillina di partenza. Ricorda un po' anche la veratraldeide.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano ohilà per questo post:
fosgene, zodd01, marco the chemistry, Mario, luigi_67, thenicktm, TrevizeGolanCz, quimico, Hamiltoniano, Igor
E fu cosí che mi presi il boroidruro di sodio asd
COCl2
[tossico]
R: 26-34

La chimica organica e' la chimica dei composti del carbonio. La biochimica e' lo studio dei composti del carbonio che strisciano. (Mike Adams)
Cita messaggio
Mi ricordo che anche l'acido vanillico aveva questo sentore un po' più "cremoso", sbaglio?
Cita messaggio
Punto di fusione ? Prova a fare il vanillato di vanillile ora.
" Trasformare rifiuti in risorse "

Canale YT: ZodaChem

Pagina FB: ZodaChem
Cita messaggio
(2015-06-27, 09:54)Beefcotto87 Ha scritto: Mi ricordo che anche l'acido vanillico aveva questo sentore un po' più "cremoso", sbaglio?

Non so... L'acido non l'ho mai sentito...   no no

Comunque l'odore dell'alcol è più "morbido" rispetto alla vanillina.
E sa più di crema che di vaniglia. Per questo ricorda molto la veratraldeide.
Secondo me almeno...  asd

(2015-06-27, 09:58)zodd01 Ha scritto: Punto di fusione ? Prova a fare il vanillato di vanillile ora.

Il prodotto puro dovrebbe fondere a 110-117°C. Io non l'ho misurato. Al massimo può esserci giusto un pelino di aldeide residua, ma pazienza...
Se ne avessi avuto di più avrei provato qualche estere. Così è un po' pochino, ma forse una prova la faccio comunque.
Cita messaggio
Uffa, mi hai preceduto! asd asd
Occhio ad esterificare l'alcole che c'è anche il gruppo fenolico che rompe...

Per il resto ottimo lavoro, come sempre!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2015-06-27, 11:01)marco the chemistry Ha scritto: Uffa, mi hai preceduto! asd asd

Blush  Acc... Mi spiace...  azz!

(Magari le sintesi si accavallassero sempre. Vorrebbe dire che c'è parecchia gente che posta...   si si)
Cita messaggio
Non l'avevo ancora fatto, ma era in programma per i prossimi giorni, dopo un piccolo lavoretto con la neo arrivata o-toluidina...asd
Dai che tra un po' te ne arriva ancora un po' di NaBH4..asd c'è da divertirsi con questo reagente soprattutto perchè è molto facile da usare (anche in acqua) e molto versatile!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
(2015-06-27, 11:07)marco the chemistry Ha scritto: Non l'avevo ancora fatto, ma era in programma per i prossimi giorni, dopo un piccolo lavoretto con la neo arrivata o-toluidina...asd
Dai che tra un po' te ne arriva ancora un po' di NaBH4..asd c'è da divertirsi con questo reagente soprattutto perchè è molto facile da usare (anche in acqua) e molto versatile!

E' vero. E' molto utile, si maneggia bene e vengono tutti lavori molto "puliti". 
Già che ci siamo ti ringrazio ancora...   *Hail*
Cita messaggio
Ma figurati! Sono io che ti ringrazio ancora per la "puzzona"!
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)