Alcoli Terziari

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Teor.Ema

2021-04-12 15:39

Ciao a tutti,

sto cercando disperatamente da giorni una qualche sintesi per un alcol terziario fattibile senza dover acquistare troppe cose, ma l'unica idea che mi è venuta, con i reagenti che avevo in lab era di sfruttare grignard (immagine allegata), ma sinceramente non ho il tempo per mettermi anche a sintetizzare l'etere. 

Se avete idee anche su come ottenere da qualcosa di commerciale una quantità significativa di un qualsiasi alcol terziario ve ne sarei grato.

Ad ogni modo allego la mia idea per chi volesse passarsi qualche giorno in laboratorio di organica!  8-)

PS. Il motivo è per produrre del potassio metallico senza elettrolisi

Immagine 2021-04-12 173904.png
Immagine 2021-04-12 173904.png

fosgene

2021-04-12 16:00

L' etere si compra, ad esempio da qui.

Per la sintesi dell' alogenuro sfrutterei il metodo KBr/H2SO4 che mi sembra più redditizio rispetto a quello da te proposto. Tra l' altro nel tuo schema di reazione vedo riportato CaCl2 , immagino che tu volessi scrivere ZnCl2.

EdoB

2021-04-12 16:21

Nel caso specifico del 2-propanolo, funziona anche CaCl2 anidro!

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: Teor.Ema

fosgene

2021-04-12 16:44

EdoB ha scritto:

Nel caso specifico del 2-propanolo, funziona anche CaCl2 anidro!

Ah ok non lo sapevo.

Teor.Ema

2021-04-13 20:04

fosgene ha scritto:

L' etere si compra, ad esempio da qui.

Per la sintesi dell' alogenuro sfrutterei il metodo KBr/H2SO4 che mi sembra più redditizio rispetto a quello da te proposto. Tra l' altro nel tuo schema di reazione vedo riportato CaCl2 , immagino che tu volessi scrivere ZnCl2.

Sisi, non ho considerato altri metodi o di comprare l'etere perchè lo volevo fare "aggratis", ma di solito spendo sempre quando mi propongo questi progetti. Per il Cloruro di Calcio è corretto (catalizza solo su alcuni secondari) ed è molto molto economico. Grazie per il link!