Alcool su tastiera

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Alelettro

2021-02-19 17:31

Salve a tutti, Mi è venuto un grande dubbio. Ho pulito la tastiera con un pezzo di carta igienica con alcool a 90 gradi. Funziona tutto ma ho fatto il grave errore di usare la carta igienica che si è un po’ “frantumata” passandoci sopra e è andata sotto qualche tasto. La mia preoccupazione è che possa andare nella circuiteria del computer e magari prendere fuoco o fare problemi. Secondo voi c’è il rischio che possa esplodere o altro? Grazie mille. Ps: non sono molto esperto

comandantediavolo

2021-02-19 19:13

Di solito i tasti possono essere tolti dalla tastiera se si opera con perizia.

L'alcool evapora in pochi secondi ,quindi nessun problema, la carta rimasta andata sotto a mio avviso non sarà fonte d'incendio o simili , in quanto la circuiteria è alimentata a bassa tensione ( < 24 V ) in corrente continua ; Saresti stupito nel vedere la quantità di polveri e pulviscolo che si cela in una tastiera o in un case di un pc, ma almeno non si verifichi un corto nell'alimentatore / trasformatore ( solo nel caso il computer fosse un tower ) o un malfunzionamento della batteria di un notebook ,opportunità piuttosto remota almeno che non penetri all'interno del liquido in quantità elevata.

Geber

2021-02-19 20:33

Ricordo anni fa pulii sia la tastiera che il case del pc dopo anni e c'era il mondo. Polvere su polvere, un vero schifo. Ci misi un bel po' a pulire...

ChemLore

2021-02-19 22:08

Stesso discorso per i televisori, l'altro giorno ho pulito il televisore smontando la scocca esterna posteriore e c'era un mucchio di polvere accumulata in mezzo ai circuiti

luigi_67

2021-02-19 22:31

È la fine...

La plastica della tastiera attivata dai vapori dell’alcol (se denaturato, apriti cielo!!!) inizierà a collassare su se stessa in un processo irreversibile e sempre più veloce, catalizzato dalla cellulosa della carta igienica.

Tempo un paio di giorni e avrai generato una singolarità gravitazionale nella quale sarai risucchiato.

Se sopravviverai a tutto questo, la prossima volta evita di fare cose a vanvera e usa prodotti specifici, leggendo le istruzioni, in modo da non far danni.

Un saluto

Luigi

I seguenti utenti ringraziano luigi_67 per questo messaggio: Geber

comandantediavolo

2021-02-20 12:31

E magari usa l'alcool isopropilico...

I seguenti utenti ringraziano comandantediavolo per questo messaggio: Geber

Geber

2021-02-20 13:05

Ogni volta che vedo un video su YT la gente benedice con litrate di IPA ogni cosa elettronica e questo un po' mi fa strano...