Alcune analisi qualitative

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

myttex

2015-12-15 16:45

Ho scritto questo riepilogo (con reazioni) come riepilogo per il mini-esame di laboratorio...

Contiene alcune analisi qualitative per il riconoscimento di ioni quali: alogenuri, nitrati, carbonati, Ba(II), Ni(II), Cu(II), Pb(II), Fe(II), Fe(III), NH4+, SO4^2- (più, ovviamente, i saggi alla fiamma!).

Saluti!

p.s.: quant'è bello laTex? asd

riepilogo analisi qualitativa.pdf
riepilogo analisi qualitativa.pdf

I seguenti utenti ringraziano myttex per questo messaggio: quimico, luigi_67, LuiCap, ClaudioG., ohilà, NaClO

LuiCap

2015-12-15 20:38

Se sono presenti contemporaneamente lo ione Br- e lo ione I- con il saggio con l'acqua di cloro e successiva estrazione con cloroformio, la colorazione viola dell' I2 sciolto in cloroformio copre quella giallo-arancio del Br2 sciolto in cloroformio.

Si può quindi procedere nel seguente modo.

Si addiziona un'ulteriore quantità di acqua di cloro: lo I2 viene ulteriormente ossidato a IO3- dal Cl2, mentre il Br2 rimane a questo stato di ossidazione.

I2 + 6H2O --> 2IO3- + 12H+ + 10e- E° = 1,19 V

Cl2 + 2e- --> 2Cl- E° = 1,36 V

Br2 + 6H2O --> 2BrO3- + 12H+ + 10e- E° = 1,48 V

In condizioni standard, il Cl2 è in grado di ossidare l'I2 ma non il Br2.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: luigi_67, myttex

quimico

2015-12-20 12:58

Ho trovato questa immagine che potrebbe sempre servire.

saggio qualitativo cationi.jpg
saggio qualitativo cationi.jpg

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: ClaudioG., LegiiT, luigi_67, myttex