Alcune domande sulla ruggine...
Parlando di ferro e ruggine...
Essenzialmente il metallo arrugginisce esposto all'aria , quello che però mi incuriosisce è che se per esmpio io vernicio un oggetto arrugginito (e quindi viene isolato dall' aria) vedrò dopo poco tempo la vernice sfaldarsi per il continuare dell'ossidazione.
La mia domanda è: perchè l'ossidazione continua se ho isolato il pezzo dall'aria?  
L'umidità riesce a penetrare nello strato oppure la ruggine sottostante ha "trattenuto" un pò di ossigeno sufficente  a far continuare il processo? 
Grazie!
Cita messaggio
A dirti la verità ti confesso che io non ho mai assistito a questo fenomeno. Da come ha posto il problema, il tuo ragionamento non farebbe una piega.
Ma non potrebbe trattarsi di uno sfaldamento meccanico e non chimico dovuta alla non perfetta aderenza della vernice al metallo per via della ruggine?
Cita messaggio
Ne ho fatti abbastanza di "esperimenti" , la cosa va più a rilento su oggetto pulito superficialmente (comincia a gonfiarsi la vernice e a fare bolle ) . Anche con più mani.
Parlo di oggetti esposti solo all'aria e non a sforzi di tipo meccanico , e con vernici professionali.
Io sono molto convinto che l'umidità riesca a penetrare a causa della non perfetta aderenza stagna sul punto di ruggine della vernice.
Cita messaggio
Mi sembra spam bello e buono..
Cordiali saluti,
Edoardo 


"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
(2021-11-14, 21:34)EdoB Ha scritto: Mi sembra spam bello e buono..

Non è spam..perché dovrebbe scusa? Ho semplicemente consigliato un canale che conosco magari può aiutarlo a risolvere la cosa.. 
💪
Cita messaggio
Hai risposto a un messaggio di due anni fa facendo pubblicità a un canale che ha pochi video (di qualità discutibile tra l'altro) tutti pubblicati negli scorsi 8 giorni. Senza contare che hai volutamente cercato una discussione sulla ruggine per poter linkare il canale. A me sembra un tentativo pessimo di far crescere un canale appena aperto. In ogni caso non sta a me decidere.
Cordiali saluti,
Edoardo 


"Solo due cose sono infinite, l'universo e la stupidità umana, e sulla prima ho dei dubbi"  (A.Einstein)
Cita messaggio
Ci pigli per i fondelli Mary? Siamo persone serie. Non siamo gli allocchi di Byoblu che credono a qualsiasi cazzata.
Siamo laureati, studenti universitari, persone che vivono di scienza e amanti della scienza.
Inutile venire qui, senza presentarsi, a far marchette ad un canale che di sicuro sparerà cazzate su cazzate su prodotti per la ruggine che vanno bene per la casalinga di Voghera.
Perché se vuoi venire a parlare qua devi avere almeno le conoscenze per trattare un argomento. E fare lo spam di un canale YT è contro il regolamento. Regolamento che non avrai manco letto.
La chimica è una cosa che serve a tutto. Serve a coltivarsi, serve a crescere, serve a inserirsi in qualche modo nelle cose concrete.
Cita messaggio
Niente spam, chiudo ed elimino
Cita messaggio




Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)