Alcune domande sulla ruggine...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Tore_MLZ

2019-03-24 20:17

Parlando di ferro e ruggine...

Essenzialmente il metallo arrugginisce esposto all'aria , quello che però mi incuriosisce è che se per esmpio io vernicio un oggetto arrugginito (e quindi viene isolato dall' aria) vedrò dopo poco tempo la vernice sfaldarsi per il continuare dell'ossidazione.

La mia domanda è: perchè l'ossidazione continua se ho isolato il pezzo dall'aria?  

L'umidità riesce a penetrare nello strato oppure la ruggine sottostante ha "trattenuto" un pò di ossigeno sufficente  a far continuare il processo? 

Grazie!

FrAt

2019-04-02 13:28

A dirti la verità ti confesso che io non ho mai assistito a questo fenomeno. Da come ha posto il problema, il tuo ragionamento non farebbe una piega.

Ma non potrebbe trattarsi di uno sfaldamento meccanico e non chimico dovuta alla non perfetta aderenza della vernice al metallo per via della ruggine?

Tore_MLZ

2019-04-02 18:02

Ne ho fatti abbastanza di "esperimenti" , la cosa va più a rilento su oggetto pulito superficialmente (comincia a gonfiarsi la vernice e a fare bolle ) . Anche con più mani.

Parlo di oggetti esposti solo all'aria e non a sforzi di tipo meccanico , e con vernici professionali.

Io sono molto convinto che l'umidità riesca a penetrare a causa della non perfetta aderenza stagna sul punto di ruggine della vernice.

EdoB

2021-11-14 20:34

Mi sembra spam bello e buono..

Mary

2021-11-14 23:22

EdoB ha scritto:

Mi sembra spam bello e buono..

Non è spam..perché dovrebbe scusa? Ho semplicemente consigliato un canale che conosco magari può aiutarlo a risolvere la cosa.. 

💪

EdoB

2021-11-15 07:32

Hai risposto a un messaggio di due anni fa facendo pubblicità a un canale che ha pochi video (di qualità discutibile tra l'altro) tutti pubblicati negli scorsi 8 giorni. Senza contare che hai volutamente cercato una discussione sulla ruggine per poter linkare il canale. A me sembra un tentativo pessimo di far crescere un canale appena aperto. In ogni caso non sta a me decidere.

Geber

2021-11-15 09:02

Ci pigli per i fondelli Mary? Siamo persone serie. Non siamo gli allocchi di Byoblu che credono a qualsiasi cazzata.

Siamo laureati, studenti universitari, persone che vivono di scienza e amanti della scienza.

Inutile venire qui, senza presentarsi, a far marchette ad un canale che di sicuro sparerà cazzate su cazzate su prodotti per la ruggine che vanno bene per la casalinga di Voghera.

Perché se vuoi venire a parlare qua devi avere almeno le conoscenze per trattare un argomento. E fare lo spam di un canale YT è contro il regolamento. Regolamento che non avrai manco letto.

Beefcotto87

2021-11-16 10:49

Niente spam, chiudo ed elimino