Io col nichel ho ottenuto un precipitato lilla molto intenso e non solubile. Col cromo non ho ancora provato in quel modo... dici che l'allume (di ammonio e cromo) è adatto?
2010-01-18, 18:38 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-01-18, 18:38 da Max Fritz.)
Col ferro è difficile ridisciogliere l'idrossido. Poi si può citare il composto tra ammonio e argento meglio conosciuto dagli "organici" come reattivo di Tollens x aldeidi, e dagli istologi per la colorazione dei neuroni.
2010-01-18, 18:44 (Questo messaggio è stato modificato l'ultima volta il: 2010-01-18, 18:47 da quimico.)
se hai a disposizione un sale solubile di manganese(II) lo sciogli in acqua ottenendo così una soluzione rosa chiaro (o a volte trasparente) a quel punto aggiungi ammoniaca concentrata prima l'ammoniaca agisce da base e poi da legante... dovresti ottenere un precipitato colorato di marroncino che all'aria si ossida a precipitato marrone scuro... da Mn(II) vai a Mn(III)
per quanto riguarda il ferro, sia il Fe(II) che il Fe(III) posti in presenza di ammoniaca danno complessi colorati ovviamente avremo diverse colorazioni per i due stati di ossidazione
(2010-01-18, 18:53)Max Friz Ha scritto: Ma in ognuno dei due casi, mi sembra di aver capito, sono composti coordinati che non contengono l'NH3 stessa, giusto?
a quanto pare dalle formule NH3 non è nella 1a sfera di coordinazione. potrebbe essere nella 2a sfera di coordinazione. e partecipare alla diversa colorazione. sinceramente dovrei informarmi...