Alcune foto di composti di coordinazione

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2010-01-17 21:40

Ecco a voi le foto di alcuni composti di coordinazione dei metalli di transizione (per far meglio capire quello che ho detto nel thread del CuCl2)

Prima foto:

a Sx = esamminonickel II [Ni(NH3)6]++

a Dx = tetramminorame II [Cu(NH3)4]++

Seconda foto:

Un misto di esamminonickel II ed esamminocromo II [Cr(NH3)6]++

Purtroppo la qualità delle foto non è perfetta :-( i colori sono un po' sfalsati, sono più blu di quanto dovrebbero essere!

HPIM0209.JPG
HPIM0209.JPG
Picture 229.jpg
Picture 229.jpg

Max Fritz

2010-01-18 17:32

Io col nichel ho ottenuto un precipitato lilla molto intenso e non solubile. Col cromo non ho ancora provato in quel modo... dici che l'allume (di ammonio e cromo) è adatto?

Beefcotto87

2010-01-18 17:33

Non saprei, ma penso che vada bene!

Max Fritz

2010-01-18 17:33

Sono interessanti quelli col cobalto che ne forma di diversi e colorati diversamente.... e invece.. curiosità: ferro e manganese, ne formano?

Beefcotto87

2010-01-18 17:35

Manganese non so, ferro con l'ammoniaca ho visto che non fa nulla :S

Max Fritz

2010-01-18 17:38

Col ferro è difficile ridisciogliere l'idrossido. Poi si può citare il composto tra ammonio e argento meglio conosciuto dagli "organici" come reattivo di Tollens x aldeidi, e dagli istologi per la colorazione dei neuroni.

quimico

2010-01-18 17:44

se hai a disposizione un sale solubile di manganese(II) lo sciogli in acqua ottenendo così una soluzione rosa chiaro (o a volte trasparente)

a quel punto aggiungi ammoniaca concentrata

prima l'ammoniaca agisce da base e poi da legante...

dovresti ottenere un precipitato colorato di marroncino che all'aria si ossida a precipitato marrone scuro... da Mn(II) vai a Mn(III)


per quanto riguarda il ferro, sia il Fe(II) che il Fe(III) posti in presenza di ammoniaca danno complessi colorati

ovviamente avremo diverse colorazioni per i due stati di ossidazione

Fe(II)

Fe(III)

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Rusty

Max Fritz

2010-01-18 17:53

Ma in ognuno dei due casi, mi sembra di aver capito, sono composti coordinati che non contengono l'NH3 stessa, giusto?

Max Fritz

2010-01-18 18:13

Hihi, anch'io ho del MnSO4... ma lo utilizzo per la oscillante con malonico e iodato

quimico

2010-01-19 09:23

Max Friz ha scritto:

Ma in ognuno dei due casi, mi sembra di aver capito, sono composti coordinati che non contengono l'NH3 stessa, giusto?

a quanto pare dalle formule NH3 non è nella 1a sfera di coordinazione.

potrebbe essere nella 2a sfera di coordinazione. e partecipare alla diversa colorazione. sinceramente dovrei informarmi...

I seguenti utenti ringraziano quimico per questo messaggio: Max Fritz

Max Fritz

2010-02-14 19:45

Ecco i miei risultati con i composti di coordinazione del Ni2+: a sinistra con NH3 dil, al centro in H2O, a destra con NH3 conc.