Alcune sintesi datate (ma non troppo)
La sintesi dell'acido picrico non dovrebbe essere postata.
Ma ho usato il condizionale e non a caso.
Gia Paracelso, mezzo millennio fa, scriveva che "dosis sola facit ut venenum non fit".
Sembrerebbe quindi che in 500 anni la lezione non abbia sortito effetto alcuno.
Mi spiego meglio.
Questo composto ha molti altri usi (legali) oltre a quello famigerato per cui è noto.
Sono un convinto sostenitore del fatto che pubblicare una sua sintesi che permetta di produrne al massimo pochi grammi non sia da ostracizzare. Da qui a passare ad una produzione massiccia ce ne vuole e comunque è responsabilità del malintenzionato di turno.
Oltretutto i tempi di Turpin sono passati da un bel pezzo è sebbene capisca che Halifax aleggi ancora nel subconscio, direi che è ora di smetterla con certe censure. Guardatevi attorno, cari moralisti, e vedrete cosa oggi si può combinare con un sacco di fertilizzante e della vasellina.

Saluti
Mario

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Mario per questo post:
valeg96, quimico, luigi_67, NaClO
Bhe, con la vaselina si fan tante cose :-D
Scherzi a parte, a me, personalmente, frega niente di cosa facciano le persone nel loro spazio personale, però, per problemi legati al passato, si tende ad essere un po' reticenti... Ma non credo aver fatto alcun atto di censura, ho solo detto di fare attenzione ed aspettare il giudizio di un admin, visto che sono loro a pagarla in caso di problemi!
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Beefcotto87 per questo post:
Kokosekko
Sì, non avevo fatto caso al picrico, direi di toglierlo dal pdf e di riupparlo, onde evitare problemi!

Saluti

Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)