Alcuni composti dell'uranio dall'uraninite

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

alchimista

2011-03-01 21:01

Salve a tutti!

Qui di seguito scriverò come sintetizzare 2 composti di uranio da me stesso prodotti oggi pomeriggio.

Come prima cosa ho sintetizzato il diuranato di ammonio (NH4)2U2O7[radioattivo] con il metodo segente:

- si inserisce in un becher da 100 ml 2 grammi di uraninite[radioattivo] frantumato( indossare una maschera quando si frantuma il minerale)

-si aggiungono nel becher 40 ml di HNO3 65%

- portare il tutto ad ebollizione fino a che il volume non raggiunge i 20 ml

a questo punto cessare il riscaldamento

- lasciare raffreddare e filtrare conservando la soluzione

-aggiungere goccia a goccia 10 ml di ammoniaca in sol concentrata( reazione molto esotermica)

-filtrare e far asciugare il precipitato marroncino di diuranato di ammonio.

Ora procediamo con la sintesi del triossido di uranio UO3[radioattivo]

- inserire in una provetta 0,5 grammi di diuranato di ammonio

- scaldare lentamente sul becco bunsen la provetta a contatto diretto con la fiamma fino ad arroventamento del vetro

-quando la provetta si sarà raffreddata si noterà in fondo una polverina rossa di triossido di uranio.

Spero di essere stato esauriente.

Se ci sono dubbi chiedete pure!

NaClO3

2011-03-01 21:03

foto, vogliamo le foto dell' UO3 e di tutti gli altri composti radioattivi!

al-ham-bic

2011-03-01 21:26

Due grammi di uraninite pura (esclusa la ganga) sono un BEL minerale...

Hai macinato da quello?

Come si diceva, le foto (specialmente in questo caso... *Fischietta* ) sono gradite!

ale93

2011-03-01 21:29

Ma l'uraninite contiene anche altri metalli...se la tua è pura allora solo U Attenzione quando polverizzi i matieriali radioattivi.

alchimista

2011-03-01 21:39

Sarò felice di inserire le foto per domani.

Non aspettatevi un gran che, il diuranato di ammonio ha un colore marroncino, mentre l'ossido di uranio sembra polvere di cinabro.

Inoltre ho messo ad evaporare dell'etere dietilico con il quale ho estratto un pò di uranio dalla soluzione domani vedrò i risultati.

Beefcotto87

2011-03-01 22:11

Mmmm Ma dove lavori per fare queste cose? PS: non penso sia la sezione adatta...

Max Fritz

2011-03-02 12:32

Spero che tutti si rendano conto dell'improbabilità di questo esperimento.

Io, in buona fede, non voglio neanche mettere in dubbio che sia stato realmente eseguito, ma ho fortissimi dubbi circa le condizioni di sicurezza. Lavorare con polveri radioattive e ancor peggio con soluzioni BOLLENTI di sali radioattivi penso sia una delle condizioni più critiche che si possano raggiungere anche in laboratori professionali e molto avanzati. Non sono un esperto nel campo, ma si sta parlando di rischio di leucemia e altri pericoli che non valgono la curiosità dello sperimentare, soprattutto a livello hobbistico.

Tutto questo lasciando da parte le enormi problematiche riguardanti lo smaltimento degli scarti e la pulizia degli oggetti usati, maschere e guanti appositi, cappa chimica indispensabile...

ale93

2011-03-02 13:39

Sono proprio d'accordo con Max, le radiazioni hanno effetti irreversibili :S Anche se usi le polveri radioattive con la maschera, esse si depositano sulle superfici e a lungo andare non fanno tanto bene...poi la reazione fortemenete esotermica con HNO[Sub]3[/Sub] e l'ebollizione prolungata possono disperdere nell'aria piccole quantità di polveri radioattive, che se respirate si depositano nei polmoni irradiando tutto!! Spero che tu non l'abbia fatto in casa almeno! E comunque è una bella esperienza e aspetto le foto dei composti di U 8-)

AgNO3

2011-03-02 13:46

ha ragione max in tutto e per tutto....inoltre l'uraninite è sempre insieme a minerali a base di calcio e quindi la purezza è molto bassa.

Le finissime polveri di minerali di uranio sono emettitori alfa,beta e gamma,poichè nei minerali di uranio vi sono sempre prodotti del suo decadimento quali radio e polonio (anche se in piccole quantità,i Curie lavorarono tonnellate di pechblenda prima di ottenere una quantità palpabile di ambedue i metalli).

Inoltre per quanto uno può essere attento entrerà sicuramente in contatto con materiale radioattivo e le dosi di radiazioni assunte non vanno trascurate,anche perchè l'esposizione sarà prolungata nel tempo.

Se vengono inalate anche minime quantità di polveri di questo mirerale l'home-chemist viene promosso a malato terminale,poichè l'ininterrotta esposizione a raggi alfa ,beta e soprattutto gamma è causa di cancro al polmone (senza poi parlare delle eventuali peggioramenti...).

In somma,quello che mi chiedo è: meglio pubblicare la sintesi di un esplosivo o meglio pubblicare la sintesi di composti radioattivi?

Max Fritz

2011-03-02 15:03

Rispondo brevemente alla domanda di Ag, giusto per mettere in chiaro:

la sintesi di un composto radioattivo di per sè ha poco senso: noi non facciamo genesi atomiche, quindi sintetizzare un composto radioattivo significa partire da un altro che lo è a sua volta e il circolo si chiude lì. Un composto esplosivo invece può essere sintetizzato da sostanze che non lo sono e che quindi, di per sè, possono essere alla portata di tutti il che renderebbe molto più pericoloso il "giochetto". Meglio sarebbe non fare nessuna delle due cose, ma se si tratta di discutere su un forum, è preferibile l'argomento radioattività in quanto poco accessibile sperimentalmente (considerato come scienza) che quello esplosivi.

Chiusa qui la questione.

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-02 18:42

Se posso inserirmi nella discussione: non è possibile porre un veto sull'argomento, non vi è nulla di male nell'impiegare minerali di uranio (liberamente commerciati). Unico monito: occorre sapere che si corrono dei rischi di salute anche gravi.

Sull'esito dell'esperimento in questione, per come è stato descritto, crederei più a ossidi di Fe che a ossidi di U. Detto senza malizia.

TheChef

2011-03-02 20:42

AgNO3 ha scritto:

Se vengono inalate anche minime quantità di polveri di questo mirerale l'home-chemist viene promosso a malato terminale,poichè l'ininterrotta esposizione a raggi alfa ,beta e soprattutto gamma è causa di cancro al polmone (senza poi parlare delle eventuali peggioramenti...).

In somma,quello che mi chiedo è: meglio pubblicare la sintesi di un esplosivo o meglio pubblicare la sintesi di composti radioattivi?

AgNO3, non stiamo esagerando?

La pericolosità derivante dall'impiego di composti d'uranio non è di sicuro da sottovalutare, anzi, ma questo terrorismo mi sembra eccessivo.

La persona in particolare non è partita da Un composto puro, e questo rende il tutto più problematico in quanto avrà di sicuro trattato la lunga serie di radionuclidi derivanti dal decadimento radiattivo del U.

Tali radionuclidi creano un problema moolto maggire rispetto all'U stesso, il quale più che un pricolo radioattività, presenta un pericolo come metallo inquinante, alla stregua di mercurio,piombo e cadmio.

Ora, anche il dicromato di potassio presenta dei pericoli assolutamente non da trascurere ma non per questo viene fatto un terrorismo così eccezzioale.

aspetto una risposta ;-)

infine concordo col Dott. per quanto riguarda il dubbio risultato, in quanto il diuranato di ammonio è giallino arancione.

I seguenti utenti ringraziano TheChef per questo messaggio: alchimista

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-03 14:22

Peccato sarebbe stato bello avere dei sali di uranio, io che l'uranio l'adoro ma non so se mai lo vedrò... potrei anche io farmi i sali partendo da uraninite pura ma ciò che mi trattiene e mi ha sempre trattenuto, è il pericolo che si corre, la vita non è un gioco, c'è ne una sola e non si deve sprecare...

AgNO3

2011-03-03 14:35

TheChef ha scritto:

AgNO3, non stiamo esagerando?

La pericolosità derivante dall'impiego di composti d'uranio non è di sicuro da sottovalutare, anzi, ma questo terrorismo mi sembra eccessivo.

La persona in particolare non è partita da Un composto puro, e questo rende il tutto più problematico in quanto avrà di sicuro trattato la lunga serie di radionuclidi derivanti dal decadimento radiattivo del U.

Tali radionuclidi creano un problema moolto maggire rispetto all'U stesso, il quale più che un pricolo radioattività, presenta un pericolo come metallo inquinante, alla stregua di mercurio,piombo e cadmio.

Ora, anche il dicromato di potassio presenta dei pericoli assolutamente non da trascurere ma non per questo viene fatto un terrorismo così eccezzioale.

aspetto una risposta ;-)

infine concordo col Dott. per quanto riguarda il dubbio risultato, in quanto il diuranato di ammonio è giallino arancione.

non era una critica verso gli amministratori ,era una semplice domanda,una curiosità da chiarire.

Te e Max l'avete chiarita.

Non è che volessi far chiudere il thread.

Piacciono anche a me questi generi di composti,anzi attendo la pubblicazione delle foto.

Il mio messaggio faceva riferimento alla pericolosità dell'esperienza proposta,non mi pare di aver scritto nulla di errato,se no ditemelo voi.

alchimista

2011-03-03 15:43

Ciao a tutti,

oggi come promesso ho fatto le foto!

Di seguito il diuranato di ammonio :

ed ancora il triossido di uranio:

http://img545.imageshack.us/i/hpim4056.jpg/

Spero che vi piacciano.

Vorrei comunque informare che il procedimento da me usato è stato eseguito all'aperto indossando maschera, guanti e occhiali.

Inoltre il minerale di uranio e stato frantumato senza disperdere le polveri.

Sinceramente dubito di avere ottenuto un prodotto puro, ma il mio scopo era solo quello di fare un sale di uranio di purezza non nota.

Se qualcuno ha delle foto attendibili di diuranato di ammonio e uranio triossido per favore le pubblichi.

Rimango in attesa dei vostri istruttivi commenti.

A presto

ale93

2011-03-03 15:45

Ma non è giallo UO3? Viene usato per la yellowcake mi pare... Hai provato a vedere quanto sono radioattivi?

TheChef

2011-03-03 16:02

bravo bravo

alchimista

2011-03-03 16:41

Allora,

la radioattività non è molta, il mio geiger indica il doppio della radioattività di fondo.

Però bisogna considerare che il prodotto è veramente poco.

Comunque il triossido di uranio è giallino se puro, considera che il mio minerale non è puro, anche se si presenta di colore metallico.

Inoltre, nella reazione con acido nitrico non tutta l'uraninite ha reagito.

Avete delle foto dei due composti?

ale93

2011-03-03 19:29

hai provato a osservare agli UV l'uraninite per capire da quanto uranio fosse composta?

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-03 19:49

Bravo se sono di una buona purezza i miei complimenti! ;-)

Dott.MorenoZolghetti

2011-03-03 19:54

Quelle mani senza guanti...forse non hai capito bene cosa stai maneggiando (puro o meno)! Non è per l'uranio, sia chiaro, ma per gli "amici" che lo accompagnano. Quella carta da filtro, probabilmente è più radioattiva della polvere che hai ottenuto. Pensaci bene e usa precauzioni. Per il tuo bene.

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: DioBrando, **R@dIo@TtIvO**

DioBrando

2011-03-03 19:58

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Quelle mani senza guanti...forse non hai capito bene cosa stai maneggiando (puro o meno)! Non è per l'uranio, sia chiaro, ma per gli "amici" che lo accompagnano. Quella carta da filtro, probabilmente è più radioattiva della polvere che hai ottenuto. Pensaci bene e usa precauzioni. Per il tuo bene.

Bisognerebbe inventarti se non ci fossi Rolleyes

ale93

2011-03-03 20:07

**R@dIo@TtIvO** ha scritto:

Bravo se sono di una buona purezza i miei complimenti! ;-)

Di buona prezza UO[Sub]3[/Sub] sarebbe giallo!

Molto probabilmente contiene Fe e Th!

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-03 21:23

Puro o meno coem dice il dott, non è troppo pericoloso? Ma poi è legale tenere un pò di sali d'uranio a casa? Non passeresti i guai.. ti invidio ma il pericolo c'è!

Nicolò

2011-03-03 21:27

Legale è legale, infatti sono di libera vendita minerali radioattivi (vedi minerali di Uranio etc. etc.) più che altro è che BISOGNA SAPERE come maneggiare tali composti, perchè se polveri di disperdono nell'aria o altro, si rischia veramente grosso *Si guarda intorno*

PS: io non mi azzarderei mai a tenere in casa (o nel box, o nella cantina) una fonte radioattiva *Si guarda intorno*

ale93

2011-03-03 21:29

Ma non si deve denunciarne il possesso?

Nicolò

2011-03-03 21:30

No, mi pare che sia libero anche il possesso

NaClO3

2011-03-03 21:32

si ok, ma metti che sono un investitore a lungo termine e ti nascondo in casa questo materiale, e metti che ti succede qualcosa di brutto tra 17 anni.

chi va nei guai? come si sarebbe potuto evitare ciò?

Nicolò

2011-03-03 21:36

Siccome ne è libero il commercio, la messa in sicurezza delle persone è scrupolo dell'acquirente

alchimista

2011-03-04 06:47

Per rispondere ad ale: l'uraninite esposta a UV non emette luce e nemmeno il diuranato di ammonio e il triossido di uranio, l'unica cosa fluorescente è una goccia fatta seccare della soluzione iniziale di uranile nitrato.

Per il dottore: ho toccato la provetta solo per la foto, per il resto del tempo ho indossato i guanti.

Infine vorrei dire che l'operazione di frantumazione è stata eseguita senza disperdere le polveri, ovvero, inserendo l'uraninite in un contenitore metallo chiuso insieme ad alcune biglie d'acciaio, scuotendo il contenitore, si frantuma il minerale.

Inoltre vorrei ripetere che il prodotto ottenuto non è puro ma contiene i sali che volevo ottenere.

Per finire, questi sali( e anche il minerale) li conservo in contenitore di piombo del peso minimo 7 kg al di fuori di casa, mai dentro!

Come potrei purificare i prodotti?

**R@dIo@TtIvO**

2011-03-04 13:33

Allora bravo! Ti invidio, per purificarli qualora ci fosse un modo non penso sia una buona idea

marco the chemistry

2012-09-20 13:50

Girovagando per il web ho trovato questa pagina: http://carlwillis.wordpress.com/2008/02/20/uranium-chemistry/ a parte l'attrezzatura e le precauzioni meno che inesistenti il tizio potrebbe aver prodotto uno "yellowcacke"abbastanza puro. Io non ho la minima intenzione di usare la mia uraninite della Repubblica Ceca e di riempirmi di radiazioni...., ma se a qualcuno può interessare ad Ardesio (BS) c'è una miniera di uraninite dismessa e nella discarica si possono trovare ancora dei buoni pezzi.

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: ale93