Alcuni cristalli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2011-10-01 18:41

Come promesso ecco alcune foto dei miei cristalli migliori. La quadrettatura sul fondo dele foto è da 0,5 cm (per dare un'idea delle dimensioni del cristallo). Tutti i cristalli sono stati ottenuti per lenta evaporazione di una soluzione acquosa del sale, tranne per i cristalli di S per i quali ho dovuto usare il tossicissimo CS2 (operando all'aperto, in inverno e lontano da casa).

Bene ora cominciamo con la carrellata!

- Fosfato di monoammonio, NH4H2PO4

http://imageshack.us/photo/my-images/835/foto0081x.jpg/

- Nitrato di piombo, Pb(NO3)2

http://imageshack.us/photo/my-images/59/dscf7715u.jpg/

http://imageshack.us/photo/my-images/94/dscf7714b.jpg/

- Solfato di alluminio e potassio (allume di rocca), AlK(SO4)2 x 12H2O

http://imageshack.us/photo/my-images/714/dscf7713m.jpg/

- Clorato di sodio, NaClO3

http://imageshack.us/photo/my-images/683/dscf7712.jpg/

- Nitrato di sodio, NaNO3

http://imageshack.us/photo/my-images/94/dscf7710f.jpg/

- Zolfo, S8

http://imageshack.us/photo/my-images/849/dscf7709.jpg/

- Solfato di nickel, NiSO4 x 6H2O

http://imageshack.us/photo/my-images/820/dscf7708z.jpg/

- Solfato di rame, CuSO4 x 5H2O

http://imageshack.us/photo/my-images/27/dscf7711t.jpg/

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Max Fritz, Alle94, ale93, Beefcotto87, **R@dIo@TtIvO**, Dott.MorenoZolghetti, thenicktm

Max Fritz

2011-10-01 18:43

Eccezionali !!!

La piramide tronca a base quadrata del solfato di nichel è davvero una meraviglia, come anche quei cristalli così limpidi di nitrato di sodio. Complimenti :-)

I seguenti utenti ringraziano Max Fritz per questo messaggio: marco the chemistry

Alle94

2011-10-01 19:13

Non ho altre parole... Stupendi! :-) bravo!

ale93

2011-10-01 20:08

Complimenti! Sono davvero stupendi :-) Io non avrei la pazienza per farli asd

Beefcotto87

2011-10-01 23:12

NaNO3 è pressochè identico a NaCl!! Mentre il nitrato di Pb invece è molto simile a CoSO4!! Devvero stupendi!

**R@dIo@TtIvO**

2011-10-02 08:54

Marco davvero bellissimi, il solfato di nichel mi ha fatto brillare gli occhi! Bravo!

GabriChan

2011-10-02 11:14

Ciao Marco davvero bellissimi, non ho parole.

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-02 16:24

Sì, decisamente questi sono cristalli. ;-)

Complimenti per la scelta dei sali. Mancano quelli di borace, quelli di solfato doppio di cromo e potassio e quelli di dicromato di potassio.

marco the chemistry

2011-10-02 16:32

Grazie doc! allora quelli di solfato di cromo e potassio mi si son danneggiati durante l'estate (si sono anidrificati) e li sto rifacendo adesso! Il borace devo trovarlod a qualche parte, dato che ho poco H3BO3... e non sapevo che K2Cr2O7 facesse dei cristalli decenti, pensavo più al bicromato ammonico..... Ah poi mi son scordato di mettere i cristallini, piccoli ma molto belli, di acetato di rame (II). P.S. mancano anche quelli di sale di rochelle (che sto provando a fare), MgSO4 (dnneggiati anche loro dall'estate), Mn(CH3COO)2, che sto facendo, e altri che non mi vengono in mente!

mkuw_ ha scritto:

Bellissimo quello di allume di rocca, io ne ho molto in cristallini piccoli, potrei ricristallizzarlo, qualche consiglio? Sono disposto anche ad aspettare mesi prima della formazione del cristallo.

Devi solo lasciar riposare una soluzione satura fino a quando non si formano degli ottaedrini incolori, poi ne scegli alcuni (i più grossi e perfetti) e scarti gli altri. A questo punto giri 1-2 volte al giorno il cristallo appoggiandolo sembre su facce diverse, in modo che esca un ottaerdo perfetto e non uno sbilenco!

marco the chemistry

2011-10-06 13:40

In questi giorni mi sto dilettando a cercare di ripulire dell'allume di rocca dai coloranti alimentari con cui è stato colorato, con successive ricristallizzazioni da acqua, e devo dire che ha funzionato! Ieri sera ho ricristallizzato per l'ultima volta la prima parte del sale e ho lasciato riposare la soluzione(satura a caldo) tutta la notte ed è uscito questo cristallone: La forma è identica a quelli del Pb(NO3)2 e non riesco a spiegarmi perchè non sia uscito un mezzo ottaerdo.... Beh comunque mi sembra un ottimo risultato per un cristallo cresciuto in una notte e in condizioni non molto favorevoli alla crescita di cristalli (di solito la soluzione satura a freddo va lasciata riposare mesi e mesi....)

NaClO3

2011-10-06 13:54

Marco, per ricristallizzare e purificare, soprattutto da colorante, conviene una cristallizzazione veloce a dare finissimi cristallini!

quimico

2011-10-06 14:45

a saper che colorante è si potrebbe trovar un modo di eliminarlo. bel risultato comunque anche secondo me sembra ancora rossastro. o è la luce strana? bravo marco.

marco the chemistry

2011-10-06 16:06

La luce è un po' strana, ma anche a me pare ancora un pochino pochino rossastro... Clor lo so che bisogna fare così, infatti adesso procedo in quel modo....Nic è un colorante alimentare rosso, posso dirti solo questo..... ah anche che è solubile in etanolo(ma non troppo)!

Dott.MorenoZolghetti

2011-10-06 18:36

A questo serve il carbone decolorante...a togliere colore! :-D

marco the chemistry

2011-11-02 17:37

Ecco degli altri cristalli appena estratti dalla soluzione madre! Questa volta ho deciso di cristallizzare il tartrato doppio di sodio e potassio alias sale di Rochelle alias sale di Seignette (dato che fu sintetizzato dal signor Seignette, barone di La Rochelle). Tempo di cristallizzazione 3 settimane, le misure dei cristalli si deducono sempre dalla scala quadrettata (0,5cm).

http://imageshack.us/photo/my-images/402/dscf7723t.jpg/

P.S. questi sono i più "bruttini", ne sto facendo crescere altri 4 che promettono molto molto bene, dato che hanno una forma perfetta!

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

Bondi

2011-11-02 19:04

Complimenti!! davvero bellissimi!

Dott.MorenoZolghetti

2011-11-02 19:32

Questo è delle dimensioni degne di un barone...

HPIM5839.JPG
HPIM5839.JPG

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: marco the chemistry

marco the chemistry

2011-11-02 19:41

Questo è un mostro! Io ne sto facendo ancora crescere qualcuno, ma mi sa che non ho abbastanza sale per farne crescere uno fino a queste dimensioni!

Dott.MorenoZolghetti

2011-11-02 19:51

marco the chemistry ha scritto:

Questo è un mostro! Io ne sto facendo ancora crescere qualcuno, ma mi sa che non ho abbastanza sale per farne crescere uno fino a queste dimensioni!

Però non è regolare, tanto che ora è in pezzetti piccoli piccoli...  si si

marco the chemistry

2011-11-02 20:28

Lo hai fatto facendo raffreddare una soluzione satura a caldo allora?? Io invece li ho fatti crescere con tanto amore e calma da una soluzione fredda asd

NaClO3

2011-11-02 20:43

penso che lo abbia distrutto.

al-ham-bic

2011-11-02 23:30

marco the chemistry ha scritto:

Lo hai fatto facendo raffreddare una soluzione satura a caldo allora?? Io invece li ho fatti crescere con tanto amore e calma da una soluzione fredda asd

Io non ho la tua pazienza Marco Rolleyes ; avendola, su quei cristalli si potrebbe fare un bel test della piezoelettricità.

Credo che si potrebbe vedere il picco di tensione all'oscilloscopio quando lo schiacci, e sarebbe interessante!

marco the chemistry

2011-11-03 17:12

Al tu non hai la pazienza per farli crescere, io non posseggo i materiali per misurare la piezoelettricità di tali cristalli....

NaClO3

2011-11-03 17:57

Chi ha il pane non ha i denti...

Al, ma non eri tu ad aver avuto la pazienza per aver fatto cresciere il propionato di rame?

al-ham-bic

2011-11-03 21:12

NaClO3 ha scritto:

Chi ha il pane non ha i denti...

Al, ma non eri tu ad aver avuto la pazienza per aver fatto cresciere il propionato di rame?

Giusto Clorato, ma... una rondine non fa primavera!

Ci sono solo un paio di miei cristalli qui in giro per il forum, a ognuno le sue preferenze di lavoro Rolleyes

Ma magari ci riprovo col Seignette.

marco the chemistry

2011-12-04 17:00

Aggiungo alla collezione virtuale di cristalli anche quelli dell'acetato doppio di rame e calcio, CaCu(CH3COO2) x 6H2O.

Alle94

2011-12-04 17:45

O_O *Sbav* mamma mia! Sono spettacolari! Complimenti Marco continua così *yuu*

marco the chemistry

2011-12-04 17:59

Continuo continuo! asd Ho già in crescita altri cristalli... Comunque mi son scordato la "ricetta" per la preparazione di questo sale: si mescolano una mole di Cu(CH3COO)2 x H2O con una mole di Ca(CH3COO)2 x H2O, entrambi in soluzione acquosa satura a freddo. Si scaldano le due soluzioni fino a quasi bollore, si aggiunge ad ognuna un poco di acido acetico glaciale , onde prevenire l'idrolisi, si mescolano le due soluzioni e si lascia cristallizzare. Si formeranno quindi (si spera) dei germi di cristalli, che vanno separati dalla soluzione, selezionati e i migliori messi a crescere! Il cristallo è servito! asd

Alle94

2011-12-04 18:07

Grazie mille Marco della spiegazione :-)

Comunque in generale si procede in questo modo per i sali doppi ad esempio gli allumi... Confermi Marco?

Max Fritz

2011-12-04 18:51

Non conoscevo questo doppio sale. Ti faccio anch'io i miei complimenti per quei cristalli, davvero spettacolari!

marco the chemistry

2011-12-04 18:57

Grazie Max. Alle confermo in pieno! Solo CrK(SO4)2 è più facile da fare per riduzione del bicromato potassico... Ho in programma di sperimentare con altri sali doppi, affini agli allumi , i sali di Tutton, con formula A2B(CO4)2 x 6H2O dove a è un catione monovalente, B un divalente e C è o S o Se o Cr. Tra un po' (tanto) mostrerò i risultati!

Alle94

2011-12-04 19:16

Potresti approfondire un pò? Oppure se vuoi mantenere la sorpresa mi potresti spiegare via MP? :-D

marco the chemistry

2011-12-11 10:10

Aggiungo alla "collezione di cristalli" anche i cristalli di solfato di cobalto (II) eptaidrato, CoSO4 x 7H2O: Non sono speciali, ma la macchina fotografica non rende bene il colore, che è un rosso molto più acceso!

Alle94

2011-12-11 11:35

Il colore è molto curioso :-)

Marco alla fine ce l'hai fatta a trovare un sale di cobalto!

Beefcotto87

2011-12-11 11:43

mmm I miei sembrano di quel colore, nel senso di spento, non mi piace molto sinceramente :S

marco the chemistry

2011-12-11 13:18

Beef ti assicuro che dal vivo son molto più belli! alle: sì ho trovato e fatto fuori 100g di cobaltinitrito sodico al 98%...asd

Alle94

2011-12-11 14:00

Noooooo! asd povero cobaltinitrito asd ma l'hai trasformato tutto in solfato?

Comunque devo riuscire a tutti i costi a trovare un sale di cobalto... Chiunque se ne volesse felicemente sbarazzare mi faccia sapere asd

marco the chemistry

2011-12-11 14:53

cobaltInitrito... Io se vuoi ti do del CoSO4 a 100 euro/grammo...asd

Alle94

2011-12-11 16:56

Ma che affarone! Intanto che ci sono faccio la scorta e ne prendo un chilo! asd

Pardon ora correggo ;-)