Alcuni cristalli
Marco, per ricristallizzare e purificare, soprattutto da colorante, conviene una cristallizzazione veloce a dare finissimi cristallini!
Cita messaggio
a saper che colorante è si potrebbe trovar un modo di eliminarlo.
bel risultato comunque anche secondo me sembra ancora rossastro. o è la luce strana?
bravo marco.
Cita messaggio
La luce è un po' strana, ma anche a me pare ancora un pochino pochino rossastro... Clor lo so che bisogna fare così, infatti adesso procedo in quel modo....Nic è un colorante alimentare rosso, posso dirti solo questo..... ah anche che è solubile in etanolo(ma non troppo)!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
A questo serve il carbone decolorante...a togliere colore! :-D
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Ecco degli altri cristalli appena estratti dalla soluzione madre! Questa volta ho deciso di cristallizzare il tartrato doppio di sodio e potassio alias sale di Rochelle alias sale di Seignette (dato che fu sintetizzato dal signor Seignette, barone di La Rochelle). Tempo di cristallizzazione 3 settimane, le misure dei cristalli si deducono sempre dalla scala quadrettata (0,5cm).

[Immagine: dscf7724r.th.jpg]

[Immagine: dscf7723t.th.jpg]
P.S. questi sono i più "bruttini", ne sto facendo crescere altri 4 che promettono molto molto bene, dato che hanno una forma perfetta!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
Complimenti!! davvero bellissimi!
Cita messaggio
Questo è delle dimensioni degne di un barone...

AllegatiAnteprime

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo post:
marco the chemistry
Questo è un mostro! Io ne sto facendo ancora crescere qualcuno, ma mi sa che non ho abbastanza sale per farne crescere uno fino a queste dimensioni!
Cita messaggio
(2011-11-02, 20:41)marco the chemistry Ha scritto: Questo è un mostro! Io ne sto facendo ancora crescere qualcuno, ma mi sa che non ho abbastanza sale per farne crescere uno fino a queste dimensioni!

Però non è regolare, tanto che ora è in pezzetti piccoli piccoli...  si si
Cita messaggio
Lo hai fatto facendo raffreddare una soluzione satura a caldo allora?? Io invece li ho fatti crescere con tanto amore e calma da una soluzione fredda asd
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)