Alcuni cristalli
Grazie Max.
Alle confermo in pieno! Solo CrK(SO4)2 è più facile da fare per riduzione del bicromato potassico... Ho in programma di sperimentare con altri sali doppi, affini agli allumi , i sali di Tutton, con formula A2B(CO4)2 x 6H2O dove a è un catione monovalente, B un divalente e C è o S o Se o Cr. Tra un po' (tanto) mostrerò i risultati!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Potresti approfondire un pò? Oppure se vuoi mantenere la sorpresa mi potresti spiegare via MP? :-D
Cita messaggio
Aggiungo alla "collezione di cristalli" anche i cristalli di solfato di cobalto (II) eptaidrato, CoSO4 x 7H2O:

[Immagine: dscf7741.th.jpg]

[Immagine: dscf7740f.th.jpg]

Non sono speciali, ma la macchina fotografica non rende bene il colore, che è un rosso molto più acceso!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio
Il colore è molto curioso :-)

Marco alla fine ce l'hai fatta a trovare un sale di cobalto!
Cita messaggio
mmm I miei sembrano di quel colore, nel senso di spento, non mi piace molto sinceramente :S
Cita messaggio
Beef ti assicuro che dal vivo son molto più belli!
alle: sì ho trovato e fatto fuori 100g di cobaltinitrito sodico al 98%...asd
Cita messaggio
Noooooo! asd povero cobaltinitrito asd ma l'hai trasformato tutto in solfato?

Comunque devo riuscire a tutti i costi a trovare un sale di cobalto... Chiunque se ne volesse felicemente sbarazzare mi faccia sapere asd
Cita messaggio
cobaltInitrito... Io se vuoi ti do del CoSO4 a 100 euro/grammo...asd
Cita messaggio
Ma che affarone! Intanto che ci sono faccio la scorta e ne prendo un chilo! asd

Pardon ora correggo ;-)
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)