Alghe ?

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Enotria

2012-05-06 16:30

In un campione d'acqua ho trovato delle specie di "uova fritte" in grande quantità e non riesco a capire cosa possano essere.

Ipotizzo delle alghe, anche perché il campione d'acqua era fortemente esposto alla luce, ma non so identificarle.

Qualche biologo è in grado di darmi una mano ?

Le immagini sono fatte con obiettivo 25x e 100x.

Quelle specie di cerchi che si vedono nelle foto penso siano degli artefatti del contrasto: sembrano dei gradini a diverso livello, ma potrebbero essere semplici differenze di densità del citoplasma.

Cordiali saluti

Rad_25_1_p.JPG
Rad_25_1_p.JPG
Rad_100_1_p.JPG
Rad_100_1_p.JPG

Beefcotto87

2012-05-06 18:02

Potresti parlare un po' meglio del campione e delle sue caratteristiche?

marco the chemistry

2012-05-07 14:03

Premetto che ho fatto biologia solo al liceo (fino all'anno scorso..asd), ma anche a me piaceva molto guardare al microscopio le "schifezze" che crescono nel mio laghetto! Possiedo un libro di identificazione (Heinz Streble /Dieter Krauter Atlante dei microrganismi acquatici, in italiano ovviamente..asd) Quello che più ci assomiglia sono delle alghe verdi del genere Gleocystis o Dictyosphaerium, sono delle alghe verdi coloniali gelatinose.

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Enotria

Enotria

2012-05-09 17:02

marco the chemistry ha scritto:

Quello che più ci assomiglia sono delle alghe verdi del genere Gleocystis o Dictyosphaerium, sono delle alghe verdi coloniali gelatinose.

Perfetto, ho controllato le immagini trovate tramite Google e confermo l'identificazione nel genere Gleocystis.

Molte grazie a tutti voi *clap clap*