Alle vespe piace piccante

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

jobba

2013-08-24 19:03

Salve ragazzi sò che fra noi,ci sono anche vari botanici,curiosi ed esperti del settore. Il mio dubbio problema sono le vespe sui peperoncini. Quando mai le vespe stanno tutto il giorno su un frutto di peperoncino? Mai visto per quanto mi riguarda. La cosa strana è che le piante vicino (sempre di peperoncino) non sono calcolate. Solo quella e tra le altre cose,le foglie perdono il loro bel verde (pH cambiato per le svariate innaffiature? carenza di ferro? le vespe disturbano la pianta?). Il picciolo dei nuovi frutti non ha un colore rassicurante ne di buona salute. Posto qualche foto.(Quelle originali non ridotte sono più belle ma troppo invasive.) Ciao.

marco the chemistry

2013-08-24 20:15

Mai viste le vespe sui peperoncini..*Si guarda intorno* Job non è che la pianta ha su dei parassiti tipo cocciniglie a scudetto o cose simili? Queste producono una "melata" dolciastra che attira le vespe, in questo modo si potrebbero anche spiegare i sintomi mostrati dalla pianta...certo è strano che solo una abbia dei parassiti..però..

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: jobba

jobba

2013-08-25 19:42

Grazie dell'interessamento marco.

Non vedo parassiti almeno ad occhio nudo,poi anche se io non li vedessi ma ci fossero e producessero melssa la pianta satebbe coperta o quasi non solo dalle vespe ma anche da formiche moschini.ecc invece no .

Quei piccioli malaticci... sembra attaccata da un fungo,ma non so non capisco il rapporto vespe ,piccioli,ingiallimento foglie ..mah

Qualcuno ha qualche idea di intervento???

Io partirei ad analizzare un pò il terreno se il problema non deriva da li magari è altrove.

Si bravo ma che analisi fare? pH ? ferro? e come agire ?

Forse un controllo del pH potrei farlo semplicemente scioliendo un pò di terra in un becher con acqua distillata.. ma chi mi dice che fra il primo strato di terra e il fondo del vaso non ci sia differenza di pH?

E per il ferro come faccio? Quanto dovrei trovarne per considerare il terreno non carente?

Altri test fattibili?

Bè magari non riuscirò a risolvere il dubbio problema,almeno da non solo,comunque sia,una bella foto con gigantografia delle vespe sui peperoncini me la voglio fare .

Dott.MorenoZolghetti

2013-08-25 20:11

Solitamente le vespe staccano parti di tessuto vegetale per ricavarne cellulosa per in vespaio.


Per il pH del terreno occorre fare un prelevamento in più punti del vaso, ma va tenuto conto che ha grande influenza il pH dell'acqua di irrigazione.

L'ingiallimento, oltre al basso tenore in ferro disponibile (non a quello totale), potrebbe essere dovuto a un eccesso d'acqua o ancora, a un ridotto apporto di magnesio, necessario per la sintesi della clorofilla.


Per eliminare le vespe: infuso in acqua di fiori di piretro, irrorazioni su tutta la pianta. Nessuna tossicità per l'uomo.
In alternativa: pallini da beccaccino, esplosi a bruciapelo :-)

I seguenti utenti ringraziano Dott.MorenoZolghetti per questo messaggio: jobba

jobba

2013-08-25 20:57

Dott.MorenoZolghetti ha scritto:

Solitamente le vespe staccano parti di tessuto vegetale per ricavarne cellulosa per in vespaio.


Esatto quello che prelevano dalle foglie (stanno facendo un vespaio a poca distanza)ma perchè stanno sul frutto tuttu il giorno? Quelle sono foto x ma spesso sono piu numerose tutte li "ingrumate" sul frutto.

Per il pH del terreno occorre fare un prelevamento in più punti del vaso, ma va tenuto conto che ha grande influenza il pH dell'acqua di irrigazione.

Centrato anche quà,infatti il dubbio del pH mi è sorto proprio pensando all'acqua di irrigazione (quella di casa ,devo ancora verificare il pH).

L'ingiallimento, oltre al basso tenore in ferro disponibile (non a quello totale), potrebbe essere dovuto a un eccesso d'acqua o ancora, a un ridotto apporto di magnesio, necessario per la sintesi della clorofilla.


Azz al Mg non ho proprio pensato..eccesso di acqua..mmmm forse bagno troppo ma quando bagno la pianta ha decisamente sete.

Forse dovrei bagnare più spesso e meno.. ma non le metto mica in ammollo per un ora nella vasca le bagno,le innaffio abbastanza abbondatemente al mattino o la sera alle volte entrambe, il sole ha picchiato forte nei giorni scorsi, difficilmente sarebbero sopravvissute con meno acqua,se mettevo dei copri vasi potevo bagnarle di meno li ho decisamente sbagliato.

Per eliminare le vespe: infuso in acqua di fiori di piretro, irrorazioni su tutta la pianta. Nessuna tossicità per l'uomo.


In alternativa: pallini da beccaccino, esplosi a bruciapelo :-)

Ha ha ma no le vespe non mi danno fastidio non voglio fargli del male o creargli disturbo,se loro non danneggiano la pianta ,se si limitano solo a prendere un pò di cellulosa possono stare tranquillamente,anzi mi fa piacere,sono un ottimo repellente per sconosciuti dal campanello facile... vespe su una pianta di Trinidad Scorpion dietro al campanello di casa...hihi meglio di qualsiasi cartello non disturbare.Magari metto un cartello attenti alle vespe.

Nel caso le vespe risultassero ospiti indesiderati opterò per pallini da beccaccino, esplosi a bruciapelo.

Grazie dei consigli.

Ciao