Allume di cromo
(2010-01-12, 13:48)Max Friz Ha scritto: ...intanto provo ad utilizzare quella zozzissima acetaldeide per la condensazione aldolica... che pasticcio che verrà!!

Come fai ad avere l'acetaldeide? Essa si è formata, tu ne hai sentito l'odore, ma è volata via mentre la sentivi!
Mica se ne è fermato nemmeno un milligrammo nella capsulina per farti un piacere...
Lascia stare questa condensazione aldolica in queste condizioni :-S
Cita messaggio
ook, ma credevo che non fosse evaporata tutta... anche perchè vuoi dire che mi sono respirato quasi 20ml di acetaldeide?
Cita messaggio
(2010-01-11, 21:45)Beefcotto87 Ha scritto: Molto carino! Ma non si faceva a partire dal K2Cr2O7? Almeno, pensavo che l'allume fosse un sale doppio di cromo e potassio :S
Anche se è vero che l'ammonio forma molti doppi sali!
Beh l'allume è semplicemente un sale doppio nel quale il primo catione è monovalente e il secondo è trivalente
Cita messaggio
(2010-01-13, 14:19)Max Friz Ha scritto: ... anche perchè vuoi dire che mi sono respirato quasi 20ml di acetaldeide?

Perchè spereresti che nel tuo esperimento si fossero formati 20 ml di acetaldeide :-P ? Forse 1 (un) ml se ne sarà formato, giusto per sentirne l'odore mentre allegramente bolliva a 21°! Le sintesi organiche hanno una loro precisa procedura (e già si fa fatica ad avere un rendimento accettabile) ma nel tuo caso, con soli 3 g di NH4bicromato e senza condizioni adatte la resa che ho indicato è già ottimistica O:-)
Per "respirarne" 20 ml dovresti attaccarti alla bottiglia...
Cita messaggio
come posso produrre l'acetaldeide? e poi mi conviene farla per conservarla?
ho a disposizione il permanganato di K..comprato fresco fresco!
Cita messaggio
apro un topic apposito in chimica organica (ovviamente mi affido a te per provarla)
se funziona metti in sintesi la preparazione?
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)