Allume ferrico
ops, è vero, corretto, guarda, mio padre è un amico del farmacista e sinceramente ti possono far reperire di tutto se solo volessero.. non mi ricordo il costo, ma era comunque al kilo assolutamente sproporzionato al prezzo di mercato.. ma di sicuro non ne avrei comprato un kg..
Cita messaggio
Bhe, io l'ho pagato meno di 1 euro al Kg :S
Te lo dico solo perchè mi sembrava uno spreco di acido solforico!
Cita messaggio
Ragazzi potrei sbagliarmi ma ho letto su un libro di chimica che esiste anche l'ammoniaca idratata in soluzione acquosa..NH3-H20....
Cita messaggio
Ehi, calmini, io ho solo detto che lo ione ammonio è NH4+ e nei composti inorganici (almeno, quelli semplici) è NH4
quindi per correttezza "grammaticale" è NH4OH
Che poi in realtà non esista, non lo so...
Cita messaggio
In ogni caso NH3OH non è ammoniaca...
Ben tornato Chemestry!
Cita messaggio
Io non l'ho preso in farmacia perchè costava moolto di più, ora non ricordo, ma di sicuro non un euro al kg altrimenti qualche centinaio di grammi l'avrei comprato. Per quanto riguarda l'ammoniaca si, ho sbagliato io, di sicuro non è NH3OH ma bensì NH4OH, comunque penso che considerarla come ammoniaca idrata NH3*H2O va allo stesso modo bene, mi scuso per l'incomprensione, non era mia più lontana intenzione essere scortese....
Cita messaggio
tranquillo Beff..ho capito cosa intendevi..grazie Drako per il ben tornato
Cita messaggio
l'NH3 che normalmente si usa, anche al 33%, è una soluzione acquosa.
l'NH3 è un gas che si può liquefare e usare in tal maniera. basta operare a -33°C ca. con tutte le accortezze e le tecniche del caso.
Cita messaggio
operare a -33°C con l'ammoniaca è come operare a 100°C con l'acqua...non ha molto senso...meglio operare a -50 o -60°C
Cita messaggio
(2009-09-14, 17:00)Chimico Ha scritto: operare a -33°C con l'ammoniaca è come operare a 100°C con l'acqua...non ha molto senso...meglio operare a -50 o -60°C

Beh secondo me ha senso, se vuoi NH3 pura devi per forza operare a -33°C, o con i suoi vapori *Si guarda intorno*
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)