Allume ferrico
Scusate ma mi spieghereste perchè non ha senso operare a -33 gradi Celsius l'NH3 ????
Cita messaggio
Perchè è scomodo arrivare ad una T in cui la sostanza si trasforma da liquida a vapore/gas!
Meglio che sia molto bassa così rimane liquida
Cita messaggio
semplicemente perché a tale temperatura l'NH3 passa da gas a liquido *Si guarda intorno*
lavorare con un gas comporta molte cose: l'impiego di bombola sotto pressione, l'uso di riduttori di pressione, l'uso di reattori in acciaio inox, l'uso di schermi di protezione...
in molte reazioni in cui è coinvolta l'NH3 non si può operare in ambiente acquoso; vuoi perché l'acqua potrebbe ammazzare una reazione, vuoi perché una soluzione acquosa è poco per ciò che si sta facendo...

esempio piccolo, dopodiché chiudiamo qui l'OT...
se devi preparare un ammide inorganica come la sodio ammide o la potassio ammide, scordati di usare NH3 in soluzione acquosa! la prima reazione che avviene non è quella tra il metallo alcalino e l'NH3 ma tra il metallo e l'acqua a dare il corrispondente idruro, idrogeno e in seguito l'idrossido alcalino... è essenziale operare in presenza di NH3 gas che viene liquefatta per l'occasione e usata al momento. tipicamente si formano delle soluzioni blu che in pochi giorni diventano incolori, segnale che si è formata l'ammide voluta. di norma si accelera il processo usando un catalizzatore.
Cita messaggio
per lavorare con ammoniaca liquida meglio tenersi lontani dal punto di ebollizione no? tutto qua...
Cita messaggio
sì ma è liquida a -33.3 °C
al di sopra è gas e se ti serve liquida non te ne fai nulla
al di sotto và ancora bene ma non troppo e poi è dettato dalle condizioni della reazione che si fà
non è argomento del thread
Cita messaggio
scusa(te) il ritardo, ma sono veramenti bellissimi! O_O complimenti davvero O_OO_O

Cita messaggio
Grazie myttex. :-)
Cita messaggio
caz ma io nn avevo fatto caso ai cristalli !! sn paurosi..spettacolari complimenti!
Cita messaggio
Occhio ad una cosa con i cristalli di allume ferrico: col tempro tendono a disgregarsi riducendosi ad una massa di polvere giallastra, almeno così mi è capitato anni fa, non so perchè.
Cita messaggio
Grazie a tutti per la spiegazione precisa e dettagliata..
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)