Alluminio anodizzato
Si può usare la polvere di alluminio anodizzato per qualche esperimento?

Cita messaggio
(2010-11-28, 20:56)jobba Ha scritto: Si può usare la polvere di alluminio anodizzato per qualche esperimento?

Per tutti gli esperimenti si può usare, essendo alluminio praticamente puro e non ossido.
Il rapporto tra la superficie relativa delle particelle di alluminio in polvere (considerata molto sottile ovviamente) e quella della superficie del metallo da cui deriva è enorme, quindi è irrilevante la parte ossidata rispetto a quella integra. Idem per il rapporto ponderale Al/Al2O3
---
Ma non si capisce cosa intendi: vuoi grattare un profilato di Al anodizzato per fare limatura o che altro?
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
jobba
No non voglio grattare niente mi hanno regalato un pò di alluminio anodizzato in polvere finissima.(fine come lo zolfo doppio ventilato)

Cita messaggio
E' una figata!
Lo puoi unire al perclorato di uranile e mettergli una punta di perxenato di osmio. Poi lo umetti con della grappa di Ruchè stravecchia e accendi...
vedrai che effetti...asd

La grappa non usarla tutta...Rolleyes
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio
Polvere di alluminio anodizzato? Cioè granelli microscopici di Al ognuno rivestito di Al2O3...??? :-S
DMZ scherza ma forse non ha tutti i torti *Fischietta*

Cita messaggio
forse c'è un errore e non è anodizzato ma atomizzato cioè polvere finissima 30µ (la vendono anche su ebay...).
è solo un'ipotesi....
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio
ahahahahahah ho apprezzato il PERXENATO DI OSMIO xD
Cita messaggio
Azz scusate mi sa che ha ragione theiden é atomizzato non anodizzato .Puo servirmi a qualcosa?

Cita messaggio
Ovvero abbiam fatto tutti i discorsi per niente... >_>
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Dott.MorenoZolghetti
un esperimento simpatico è questo ma un tantino pericoloso....

2Al + Fe2O3 → Al2O3 + 2Fe

un altro è con lo iodio più fattibile anche se devi cmq stare attento e farlo fuori e lontano da muri bianchi xD

cmq io me lo terrei in vista vi esperienze magari meno spettacolari ma più utili ^^
Per ottenere qualcosa è necessario dare in cambio qualcos'altro che abbia il medesimo valore. In alchimia è chiamato il principio dello scambio equivalente.
Alphonse Elric
sito web; canale YT
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)