Alluminio anodizzato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

jobba

2010-11-28 19:56

Si può usare la polvere di alluminio anodizzato per qualche esperimento?

al-ham-bic

2010-11-28 23:03

jobba ha scritto:

Si può usare la polvere di alluminio anodizzato per qualche esperimento?

Per tutti gli esperimenti si può usare, essendo alluminio praticamente puro e non ossido.

Il rapporto tra la superficie relativa delle particelle di alluminio in polvere (considerata molto sottile ovviamente) e quella della superficie del metallo da cui deriva è enorme, quindi è irrilevante la parte ossidata rispetto a quella integra. Idem per il rapporto ponderale Al/Al2O3

---

Ma non si capisce cosa intendi: vuoi grattare un profilato di Al anodizzato per fare limatura o che altro?

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba

jobba

2010-11-29 12:29

No non voglio grattare niente mi hanno regalato un pò di alluminio anodizzato in polvere finissima.(fine come lo zolfo doppio ventilato)

Dott.MorenoZolghetti

2010-11-29 20:38

E' una figata!

Lo puoi unire al perclorato di uranile e mettergli una punta di perxenato di osmio. Poi lo umetti con della grappa di Ruchè stravecchia e accendi...

vedrai che effetti...asd

La grappa non usarla tutta...Rolleyes

al-ham-bic

2010-11-29 20:44

Polvere di alluminio anodizzato? Cioè granelli microscopici di Al ognuno rivestito di Al2O3...??? :-S

DMZ scherza ma forse non ha tutti i torti *Fischietta*

theiden

2010-11-29 21:33

forse c'è un errore e non è anodizzato ma atomizzato cioè polvere finissima 30µ (la vendono anche su ebay...). è solo un'ipotesi....

zampi

2010-11-29 21:50

ahahahahahah ho apprezzato il PERXENATO DI OSMIO xD

jobba

2010-11-29 21:53

Azz scusate mi sa che ha ragione theiden é atomizzato non anodizzato .Puo servirmi a qualcosa?

al-ham-bic

2010-11-29 23:07

Ovvero abbiam fatto tutti i discorsi per niente... >_>

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti

theiden

2010-12-01 18:13

un esperimento simpatico è questo ma un tantino pericoloso....

2Al + Fe2O3 → Al2O3 + 2Fe

http://www.youtube.com/watch?v=BnHR4cMXiyM

un altro è con lo iodio più fattibile anche se devi cmq stare attento e farlo fuori e lontano da muri bianchi xD

http://www.youtube.com/watch?v=ELcZduuAx9k

cmq io me lo terrei in vista vi esperienze magari meno spettacolari ma più utili ^^

Marzio

2010-12-01 18:32

Si magari anche col ghiaccio è. . . .ma per favore. . .

E anche il secondo esperimento se proprio volete farlo ameno all'aperto. . .

jobba

2010-12-01 20:55

e ..........ammoniaca hihi no grazie. Si conosco la termite .... grazie.