Alluminio tellururo e acido telluridrico - sintesi
(2011-03-11, 17:47)Max Fritz Ha scritto: Nel caso della pulizia dei recipienti... nello scarico. Nel caso dei composti di tellurio in quantità notevoli li riduco a Te elementare e lo conservo. Posso chiedere il perchè della domanda?

Blush perchè a breve farò delle sintresi col tellurio e volevo verificare che le mie idee fossero corrette, solita storia, recupero totale :-)
Chef.
Cita messaggio
Ah ok, credevo che sapessi di particolari problemi legati allo smaltimento ;-)
Cita messaggio
Ho riguardato per l'occasione le caratteristiche fisiologiche dei due idrogeni seleniato e tellurato.
H2Se rimane di gran lunga più tossico di H2Te, tant'è che la dose di intolleranza (non quella percepita!) è di 5 microgrammi/litro d'aria! H2Te assomiglia come odore all'arsina, e non è poco, ma è meno cattivo del cugino.
---
Max giocando col tellurio potresti provare la caratteristica colorazione rossa (molto sensibile, c'è un vecchio metodo di analisi al riguardo) che forma il tellurio con H2SO4, formando il solfossido TeSO3 (del quale purtroppo non ho la formula di struttura).
Oppure, per far contento ancora di più Zolghetti, annegare un po' di Te nell'acido nitrico (si forma nitrato basico 2 TeO2.HNO3) che poi per calcinazione dà TeO2.
Cita messaggio
Ottimo! Avevo pensato che H2Te potesse essere simile all'arsina, ma quest'ultima l'ho solo immaginata, mai sentita!!
TeSO3 l'ho già fatto nell'esperimento precedente, non so se hai letto l'altra discussione ;-) Ho descritto anche tutta la reazione e la formula di struttura.

Poi una delle due sintesi che mancano è proprio TeO2.
Cita messaggio
Hai ragione, mi era sfuggito il particolare! azz! Come non detto...
Poi da TeO2 ad un bel tellurito alcalino il passo è breve asd
Cita messaggio
In questi giorni sono riuscito a ordinare lo stesso libro ben due volte...
e a domandare se fosse arrivato un testo che invece non ho mai ordinato...
ora leggo di Al e dei suoi "rossi" suggerimenti fuori tempo Maximo...
Poi il terremoto in Giappone...
La fine è vicina?
*** Cercar di far bene e non di far molto. (A. L. Lavoisier) ***
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)