Allungamento catena di un alcool

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Giusy-ph

2022-08-29 15:57

Mi aiutate per favore a capire e svolgere questo esercizio?

Convertire I' (S)-2-pentanolo nell' (R)-2-metil-pentanonitrile.

Geber

2022-08-29 16:33

Secondo me è più facile di quanto si pensi: trattando l'S-2-pentanolo con KCN/H+ in acetone (solvente aprotico) si ottiene come unico prodotto l'R-2-metil-pentanonitrile. Avviene secondo un meccanismo SN2, la scelta dell'acetone è dettata dal fatto che essendo aprotico solvata solo K+ e CN- di modo che lo ione cianuro sia libero di attaccare il carbonio da retro avendo così l'inversione di configurazione.

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: Giusy-ph

EdoB

2022-08-29 16:55

Io tratterei l'alcool con SOCl2 (che generalmente non da inversione della stereochimica). In questo modo si ottiene il corrispettivo alogenuro S. In un secondo passaggio tratterei l'alogenuro con NaCN o KCN in acetone (con NaI come catalizzatore eventualmente) nelle condizioni già descritte. Facendo così si ha l'inversione di configurazione e si ottiene il prodotto desiderato. Non penso che una SN2 su un alcool con CN- possa funzionare poichè OH- è un terribile gruppo uscente, al limite (ma dubito che si possa fare in laboratorio o in condizioni standard) si potrebbe pensare a la reazione con HCN.

I seguenti utenti ringraziano EdoB per questo messaggio: Geber, Giusy-ph

Geber

2022-08-29 19:49

Avevo pensato anche a quella via ma ho ritrovato dei miei appunti in cui c'era questo esercizio. Sono appunti di altri tempi... Lascio spazio a chi è più fresco di me :-)

I seguenti utenti ringraziano Geber per questo messaggio: EdoB, Giusy-ph

Giusy-ph

2022-08-29 20:01

Grazie a tutti, il cambio di configurazione mi mandava in crisi invece era più semplice di come pensassi! Il mio problema era il metile ma ora ho capito l’intoppo😂

I seguenti utenti ringraziano Giusy-ph per questo messaggio: EdoB, Geber