Altri forum di "chimica": impariamo a conoscerli

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Beefcotto87

2011-04-28 16:36

Ciao a tutti! Apro il thread per fare una sorta di "summa" dei forum o pseudo-tali presenti in rete che trattino, anche solo in parte, questa materia (ma in realtà, anche le altre scientifiche, visto che si trovano quasi sempre assieme). NB: i forum saranno elencati nell'ordine in cui li trovo su google, per poi passare ad altre "parole chiave". PS: onde evitare spam o al contrario, uso di materiale postato senza il consenso mi rifarò non ai link diretti, bensì al nome del forum. "forum chimica" 1- Studenti.it sezione "chimica": si tratta di una semplice sezione dedicata ad esercizi (ovviamente, il sito tutto è fatto per gli studenti!! ;-) ). Mi pare ben moderata, ma le regole sono le classiche dei forum (non floddare, non essere offensivi, ecc...). Non penso sia un forum paragonabile al nostro in termini di tipologia! 2-Zetalab Forum: un forum che sembra essere nuovo, ma quasi totalmente dedicato ai prodotti dell'azienda (le poche discussione diverse sono per aiuto su... indovinate!! :-P) 3- CHIMICA on line: forum molto piccolo, sembra essere stato creato da un professore, non dovrebbero esserci contenuti nascosti. Non ci sono utenti attivi, anche se pare aperto da non molto (la data meno recente che ho letto è stata del 10/2010). 4- Scuo.la sezione "chimica" (bha...): ammasso di discussioni che spaziano dalla biologia alla farmacologia passando dall'astrologia, ecc... (anche inglese O.O). Ovviamente rivolto ad esercizi postati da un qualche studente. 5- Forum di Chimica in Italiano: piccola parte di un forum che in termini quantitativi mi pare molto ben ampliato (sulla qualità non saprei, ma non importa, mi limito a quelli italiani), molto scarno e, ancora una volta, dedicato a dubbi eserciziali :-P (sono 10 threads pubblicati fra il 2007 e il 2011, molti dei quali senza senso logico). Premetto di voler omettere da ora in poi, tutti i forum che siano derivazione di altri in lingue diverse! 6- Molecularlab: forum dedicato (penso) ad un corso di studi prettamente scientifico/medico/biologico, mi pare interessante, ma è quasi certamente a livello universitario abbastanza "deviato" dal nostro. Solo ora mi rendo conto dell'enormità del forum!! (8498 su un totale di 20480 utenti registrati hanno inserito 117792 messaggi in 16 forum, ci sono attualmente 21016 discussioni) Altra premessa per dire che ometterò anche tutti i forum dedicati alle singole scuole/università, per ovvi motivi. 7- Mondo Fungo: forum di un nostro utente, non molto frequentato (non me ne abbia a male, io non voglio offendere nessuno :S). 8- CHIMICANDO: forum che oserei definire "chi più ha, più ne metta!" :S ammasso di discussioni, di cui alcune serie, ma per lo più richieste, esercizi, fantachimica, ecc... Peccato, è davvero molto ampio (6.582 messaggi e 1.638 discussioni)! Qui mi fermo per ora, dicendo che sono usciti anche risultati su: singole discussioni su forum non attinenti, forum su un telefilm (Fisica o Chimica), ancora forum su film e sulla "Fame chimica". Da questi risultati si nota come Myttexforum sia il primo forum in Italia dedicato alla chimica... Anche se (i ma e i però ci sono sempre :-P) non il primo nella scienza in generale :-(

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-28 17:10

ei beef posso aggiungere dei forum di chimica in lingua straniera? così facciamo una bella lista di forum da poter spulciare per fare magari qualche sintesi ;-)

Beefcotto87

2011-04-28 18:56

Per ora rimarrei sul semplice, questi sono solo di raffronto, non sono effettivamente "materiale da spulciare" ;-)

**R@dIo@TtIvO**

2011-04-28 19:09

ah okok avevo capito il contrario.. Come noi non c'è nessuno :-D

AgNO3

2011-04-28 19:58

che si voglia o no è la pura verità....asd

TheChef

2011-04-28 20:20

Non bulliamoci però, ricordiamci sempre che vi sono dei giganti quali sciencemadness, o vi erano dei giganti scomparsi nei 90?s, i quali viaggiavano/viaggiano a livelli paurosi, cose che...vabbè avete capito.

Inoltre a mio avviso molto non è visibile a sempli utenti come noi, vi sono forum molto ben nascosti difficilmente accessibili.

Tuttavia Myttex nel suo contesto spacca, eccome se spacca!

Go on!*yuu*

Malkoi H2O

2011-04-28 20:38

Effettivamente apparte qualche utente (tra cui io, io, io e forse anche io) mittex è veramente il migliore che abbia trovato per quanto alle volte mi arrabbio torno sempre è veramente il migliore. e basta in italia non ce ne sono meglio. punto e basta.

ale93

2011-04-28 20:43

A parte....

TheChef

2011-04-28 20:53

ale93 ha scritto:

A parte....

:-(

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-08 12:17

A fare grande un forum non basta il grande numero di iscritti o di discussioni.

Rocordatevi sempre: "Per dipingere una parete grande, non ci vuole un pennello grande, ma un grande pennello!"

ale93

2011-05-08 12:19

Per quanto mi riguarda sono iscritto a SM, non mi piace granchè come forum, c'è grande disordine, preferisco di gran lunga questo!

al-ham-bic

2011-05-08 13:06

Vorrei baciare Moreno (ma per carità non lo faccio... :irritante: *Si guarda intorno* ) quando dice che odia le abbreviazioni (anche se psicologicamente sono molto comprensibili).

Anch'io le odio.

Cos'è SM?

ale93

2011-05-08 13:10

al-ham-bic ha scritto:

Cos'è SM?

Sciencemadness :-P Quando scrivo sono abituato ad usare abbreviazioni scusami asd

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-08 13:12

E' universalmente utilizzata quale acronimo per SADOMASOCHISMO.

Accetto il platonico regalo, caro Al, ma che non diventi un'abitudine...potrebbe piacermi...asd

Dott.MorenoZolghetti

2011-05-08 13:44

Comunque il presente è il migliore dei forum possibili...perifrasando Leibniz.