Amalgama

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Colonial

2022-09-19 14:17

Un saluto a tutto il forum

Da sempre mi diletto con la fotografia e da qualche tempo coi Daguerrotipi;

Tralascio le difficolta' di ottenere delle lastre utilizzabili, che mostrassero qualcosa piu' che delle ombre, ma alla fino ho ottenuto qualcosa di discretamente soddisfacente;

Le lastre, in rame argentato, sono da 100 x 125mm (4"x5";-);

Per lo sviluppo utilizzo del mercurio che riscaldo intorno ai 70 °C;

Per minimizzarne la quantita' avevo provato a mettere una ventolina, mai piu'.

Attualmente lavoro con una bacinella in ferro di 110 x 130mm con un profondita' del mercurio di circa 5mm, il minimo per evitare che si raggruppi in un gocciolone centrale.

Peso totale quasi 1 kg di mercurio!

Finora ho lavorato in sicurezza nella camera oscura (ma con le luci accese) ma ora vorrei potere lavorare all'aperto;

Per comprensibili motivi vorrei evitare di portare in giro quella quantita' di mercurio per cui avevo pensato di ancorarlo in una qualche maniera, un po' come un liquido in una spugna.

Avevo pensato ad un amalgama: vaschetta di ferro ramata sul fondo e poi stagnata a spessore, anche qualche mm, quindi il mercurio che nelle mie intenzioni si dovrebbe amalgamare con lo stagno ed una volta riscaldato, liberare i suoi bravi vapori;

Che cosa ne pensate, potrebbe funzionare? oppure assorbirebbe stagno e ramatura e tornerebbe al gocciolone centrale?

Potrei fare delle prove, ma in caso, probabile, di fallimento mi troverei con 1 kg di mercurio inquinato ed inutilizzabile.

P.S. la camera di sviluppo e' fatta di maniera che i vapori condensati sulle pareti, con qualche colpetto, tornano nella vaschetta principale, inoltre e' stagna.

Un grazie anticipato a tutti.

luigi_67

2022-09-20 15:11

Mi fa piacere che, nell'era dei megapixel, qualcuno ancora si diletti con questi esperimenti che hanno fatto la storia. Se vorrai poi condividere qualcosa in più, almeno personalmente leggerò la cosa con piacere.

Per tornare al tuo quesito, non so se l'amalgama sia una buona idea: tutto sommato un kg di mercurio significa un volume di meno di 100 ml e una quantità del genere si trasporta senza problemi: vedo più gestibili i 100 ml chiusi in un contenitore idoneo che una amalgama spalmata in un recipiente... personalmente continuerei a lavorare con l'elemento allo stato liquido, a mio avviso più controllabile sotto molti aspetti, non ultimo quello della sicurezza di utilizzo.

Un saluto

Luigi

Colonial

2022-09-21 08:18

Ringrazio per la pronta e gentile risposta, quindi almeno inizialmente procedero' col mercurio liquido.

Riguardo la condivisione, non appena tutta la catena sara' stabile e riproducibile mi piacerebbe molto presentare un tutorial tale che, almeno nelle mie intenzioni, se qualcuno vorra' cimentarsi non dovra' ripartire da zero.

P.s. conosco un altro Luigi_67 su di noto sito fotografico.

luigi_67

2022-09-21 09:00

Bene, aspettiamo allora di leggere qualcosa.

Per il resto... forse, scrivimi magari in privato...

Un saluto

Luigi

Geber

2022-09-21 15:02

Anche io sono affascinato dalla vecchia, se mi passate il termine, tecnica fotografica. So ben poco a parte qualcosa studiato quando si faceva argentometria. Quindi se vorrai condividere noi siamo qua. E ci piace imparare :-)