Ammoniaca e cloruro di ammonio

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Bestfrog

2017-09-10 16:39

Potreste aiutarmi a capire qual è la soluzione del problema in allegato?

Secondo il mio ragionamento: la concentrazione di ammoniaca aumenta, perché il cloruro di ammonio (NH4Cl) si dissocia spontaneamente in acido cloridrico e ammoniaca senza aver bisogno degli ioni ossidrile dell'acqua. Quindi mi verrebbe da dire che sia sbagliata la A, ma non ne sono sicuro :-S

IMG_0267.JPG
IMG_0267.JPG

Vicia

2017-09-11 08:26

Andando escludendo le opzioni io direi che è la B perchè la concentrazione di NH3 non può aumentare anche perchè stiamo aggiungendo il suo acido coniugato NH4+. Per quanto riguarda la A si andrà ad instaurare il seguente equilibrio, e quindi l'ammonio si combina con gli ioni idrossido quindi la A non può essere.

WhatsApp Image 2017-09-11 at 10.24.47.jpeg
WhatsApp Image 2017-09-11 at 10.24.47.jpeg

I seguenti utenti ringraziano Vicia per questo messaggio: Bestfrog

Bestfrog

2017-09-11 09:10

Grazie Vicia! C'è un problema però: ho appena trovato su internet che la risposta a questo quesito è la C, hai per caso qualche idea sul perché sia questa? O_o

Vicia

2017-09-11 09:14

No onestamente no, mi dispiace. Ero certa che fosse la b la risposta. Vediamo se qualcun'altro riesce a risolvere il quesito.

Guglie95

2017-09-11 09:47

Vicia ha scritto:

Andando escludendo le opzioni io direi che è la B perchè la concentrazione di NH3 non può aumentare anche perchè stiamo aggiungendo il suo acido coniugato NH4+. Per quanto riguarda la A si andrà ad instaurare il seguente equilibrio, e quindi l'ammonio si combina con gli ioni idrossido quindi la A non può essere.

Beh semplice, la domanda chiede quale di questi mutamenti NON avviene, quindi la risposta giusta è la C. La concentrazione di ammoniaca dovrebbe in teoria aumentare, soprattutto perchè se aggiungiamo ioni ammonio, questi sposteranno l'equilibrio verso i reagenti, dunque, si andrà a formare ammoniaca.

Hai fatto una mini pappa, dicendo che prima non si forma ammoniaca e poi si forma.  asd

I seguenti utenti ringraziano Guglie95 per questo messaggio: Bestfrog

LuiCap

2017-09-11 10:41

La risposta si basa sul principio di Le Châtelier.

La reazione di dissociazione in acqua della base debole NH3 è una reazione di equilibrio:

NH3 + H2O <--> NH4+ + OH-..............(reazione 1)

Quando un equilibrio viene perturbato aggiungendo un prodotto, in questo caso l'acido NH4+ coniugato alla base debole NH3 [proveniente dalla dissociazione completa del sale (NH4Cl --> NH4+ + Cl-)], il quoziente di reazione aumenta; affinché la costante che regola questo equilibrio non cambi, lo ione NH4+ in eccesso si deve combinare con gli ioni OH- (base forte) instaurando una nuova condizione di equilibrio in cui:

a. la [NH4+] aumenta,

b. la [OH-] diminuisce

c. la [NH3] aumenta

ovvero la reazione 1 si sposta a sinistra.

Perciò:

A) VERO: per effetto del punto c.

B) VERO: per effetto del punto c.

C) FALSO: per effetto del punto a.

D) VERO: per effetto del punto b.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Bestfrog

Bestfrog

2017-09-11 11:27

Grazie a entrambi! (@LuiCap: spiegazione chiarissima :-) )