Ammonio benzoato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

MaXiMo

2013-06-20 22:03

Posto in questa sezione le foto di cristalli di Ammonio benzoato ottenuti seguendo il metodo descritto ne "I miei esperimenti".

Essendo il composto notoriamente molto poco stabile all'aria e deliquescente ho pensato di fare cosa utile postando due foto dei cristalli lamellari tipici ottenuti.

http://imageshack.us/photo/my-images/694/kde2.jpg/

I seguenti utenti ringraziano MaXiMo per questo messaggio: TrevizeGolanCz

NaClO3

2013-06-21 19:26

Perchè due discussioni?

MaXiMo

2013-06-21 20:04

E' scritto nel testo del post.

Dalle frequenze di visita ho notato che in genere chi si interessa di cristalli e minerali non sempre è interessato alla chimica di reazione.

Aqua6994

2014-05-17 05:27

Essendo molto poco stabile ti posso chiedere come lo conservi?

In un comune barattolino?

MaXiMo

2014-05-17 08:09

Non è molto poco stabile se ben chiuso e ben conservato.

Si vende in fusti con sacchi doppio imballo in PE da 5, 10 e 25 Kg che non necessitano di particolari precauzioni.

Si usa nell'industria alimentare e chimica dei collanti e delle vernici speciali.

Il mio l'ho buttato....

Aqua6994

2014-05-17 11:24

Io ne avevo bisogno per un test gia fatto con benzoato di sodio e potassio e ora vorrei vedere che succede con la variante all'ammonio...

Se non sbaglio si puo ottenere con una reazione di doppio scambio tra NH4Cl e Na benzoato.. Confermate? O avviene qualcosa che al momento ingoro?

MaXiMo

2014-05-17 12:59

http://myttex.net/forum/Thread-Ammonio-benzoato

Qui trovi tutto. Bon vojage

Aqua6994

2014-05-17 15:14

Ho letto, ma non dispongo di ammoniaca (una volta ne ho usata un po concentrata per una reazione e mi e capitato di respirarne un po' e ho tenuto l'odore nel naso per 2 giorni, da allora l'ho del tutto eliminata dal lab) e volevo saperese puo essere sostituita da NH4Cl

MaXiMo

2014-05-17 15:26

Aqua6994 ha scritto:

Ho ...(una volta ne ho usata un po concentrata per una reazione e mi e capitato di respirarne un po' e ho tenuto l'odore nel naso per 2 giorni, da allora l'ho del tutto eliminata dal lab) ....

Cambia hobby, non credo la chimica faccia per te....e per il tuo spirito !

La puoi diluire.

L'ammonio benzoato compralo, costa poco ed eviti inutili perdite di tempo, volendo se tu sei d'accordo, possiamo fare una colletta sul forum.:-D

Il tempo è denaro.;-)

PS : con NH4Cl non ho idea se la preparazione possa riuscire.

marco the chemistry

2014-05-17 16:16

Rispondo io: NO!