Ammonio benzoato
Posto in questa sezione le foto di cristalli di Ammonio benzoato ottenuti seguendo il metodo descritto ne "I miei esperimenti".
Essendo il composto notoriamente molto poco stabile all'aria e deliquescente ho pensato di fare cosa utile postando due foto dei cristalli lamellari tipici ottenuti.

[Immagine: apg8.jpg]
[Immagine: kde2.jpg]
L'idrogeno (H) ha un protone ed un elettrone.
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano MaXiMo per questo post:
TrevizeGolanCz
Perchè due discussioni?
Cita messaggio
E' scritto nel testo del post.
Dalle frequenze di visita ho notato che in genere chi si interessa di cristalli e minerali non sempre è interessato alla chimica di reazione.
Cita messaggio
Essendo molto poco stabile ti posso chiedere come lo conservi?
In un comune barattolino?
Cita messaggio
Non è molto poco stabile se ben chiuso e ben conservato.
Si vende in fusti con sacchi doppio imballo in PE da 5, 10 e 25 Kg che non necessitano di particolari precauzioni.
Si usa nell'industria alimentare e chimica dei collanti e delle vernici speciali.
Il mio l'ho buttato....
Cita messaggio
Io ne avevo bisogno per un test gia fatto con benzoato di sodio e potassio e ora vorrei vedere che succede con la variante all'ammonio...
Se non sbaglio si puo ottenere con una reazione di doppio scambio tra NH4Cl e Na benzoato.. Confermate? O avviene qualcosa che al momento ingoro?
Cita messaggio
http://myttex.net/forum/Thread-Ammonio-benzoato

Qui trovi tutto. Bon vojage
Cita messaggio
Ho letto, ma non dispongo di ammoniaca (una volta ne ho usata un po concentrata per una reazione e mi e capitato di respirarne un po' e ho tenuto l'odore nel naso per 2 giorni, da allora l'ho del tutto eliminata dal lab) e volevo saperese puo essere sostituita da NH4Cl
Cita messaggio
(2014-05-17, 16:14)Aqua6994 Ha scritto: Ho ...(una volta ne ho usata un po concentrata per una reazione e mi e capitato di respirarne un po' e ho tenuto l'odore nel naso per 2 giorni, da allora l'ho del tutto eliminata dal lab) ....

Cambia hobby, non credo la chimica faccia per te....e per il tuo spirito !
La puoi diluire.
L'ammonio benzoato compralo, costa poco ed eviti inutili perdite di tempo, volendo se tu sei d'accordo, possiamo fare una colletta sul forum.:-D
Il tempo è denaro.;-)
PS : con NH4Cl non ho idea se la preparazione possa riuscire.
Cita messaggio
Rispondo io: NO!
"Fatti non foste a viver come bruti, ma per seguir virtute e canoscenza." Divina Commedia, canto XXVI Inf.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)