Ammonio p-bromofenil ditiocarbamato

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

marco the chemistry

2013-09-29 09:48

Prima di iniziare devo dire che sia la p-bromoanilina che il solfuro di carbonio sono sostanze molto tossiche e vanno maneggiate con molta cura e in luogo adatto. Per fortuna il costo del CS2 fa da deterrente in questo caso..

Materiali:

- p-bromoanilina

- carbonio disolfuro

- ammoniaca concentrata

- etanolo 95%

- vetreria varia

Procedimento:

Il procedimento di per sè è molto semplice..

In un contenitore con tappo a smeriglio si pongono 9g di p-bromoanilina e 9ml di etanolo al 95% non denaturato. Si mescola per qualche minuto, ma l'amina non si dissolve. Si aggiungono ora cautamente 4,8ml di CS2, si agita ancora per qualche minuto fino ad ottenere una soluzione trasparente.

DSCF0253.JPG
DSCF0253.JPG

In questo passaggio si è formato l'acido ditiocarbamico che è molto solubile in etanolo. Ora dobbiamo salificarlo per ottenere un sale maneggiabile: si misurano 10,2ml di ammoniaca concentrata e li si aggiunge velocemente alla soluzione. Si chiude subito il tappo a smeriglio e si agita la miscela che si sarà separata in due fasi. Si ha lo sviluppo di un po' di calore, se necessario raffreddare in bagno di acqua e ghiaccio, e dopo qualche minuto la soluzione ritornerà trasparente, colorata in giallino e senza separazione in due fasi.

DSCF0255.JPG
DSCF0255.JPG
DSCF0256.JPG
DSCF0256.JPG
DSCF0257.JPG
DSCF0257.JPG

Si lascia ora riposare, mantenendo sempre il contenitore tappato, per una notte. Dopo circa 30 minuti cominceranno a depositarsi i primi cristallini che andranno pian piano ad accrescersi fino ad occupare quasi tutto il volume del liquido.

DSCF0258.JPG
DSCF0258.JPG
DSCF0263.JPG
DSCF0263.JPG

Trascorsa la notte di riposo si spezza la massa cristallina, che è abbastanza dura, e si filtrano i cristalli su bukner, lavandoli con poco etanolo freddo. Ho ottenuto 12g (86% del teorico) di composto leggermente giallino.

DSCF0265.JPG
DSCF0265.JPG
struttura.PNG
struttura.PNG

La sintesi è stata presa da orgsyn (nota 6), ma ho preferito fermarmi al ditiocarbamato senza preparare l'isotiocianato perchè le rese riportate dalla fonte sono già basse con quantità 10 volte superiori ....figuriamoci con quelle che ho usato io...

Se tutto va bene però tra qualche giorno dovrei preparare il fenile isotiocianato!:-P

I seguenti utenti ringraziano marco the chemistry per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, quimico, Max Fritz, fosgene, ale93

Rusty

2013-09-29 13:39

Sei diventato molto bravo, oramai sei un riferimento per questo forum.

Bravo ed intraprendente!

Good job man :-P

I seguenti utenti ringraziano Rusty per questo messaggio: marco the chemistry

quimico

2013-09-30 08:11

Concordo con Rusty. Bravo Marco ^_^ Qualche parola sul fenile isotiocianato (PITC): è un reagente usato nella HPLC in fase inversa. Il PITC è meno sensibile rispetto all'o-ftaldeide (OPA) e non può essere totalmente automatizzato. Il PITC può essere usato per analizzare le amine secondarie, diversamente dall'OPA. È anche noto come reagente di Edman ed è usato nell'omonima degradazione. È disponibile commercialmente ma come ci ha mostrato Marco è anche fattibile la sintesi... Sebbene come si nota manchi l'ultimo passaggio, quello che porta al prodotto finale... Attendiamo con ansia l'ultimo step...

marco the chemistry

2013-09-30 08:37

Grazie anche a te nic!

Oggi ho provato l'ultimo step sostituendo CuSO4 a Pb(NO3)2 sia perchè non avevo grandi quantità del secondo, ma anche per motivi ambientali...

Appena ho aggiunto il CuSO4 in soluzione è precipitata una poltiglia marrone che non vuole virare al nero (colore del CuS...)non so perchè...

Orgsyn dice che si può fare questa sostituzione....boh...magari tra un po' riproverò con il Pb nitrato...

quimico

2013-09-30 09:20

Beh io ho sempre letto dell'suo del Pb(II)... Non sapevo si potesse usare il Cu(II). Decisamente migliore la seconda scelta ma si vede non funziona quanto la prima *Si guarda intorno* e mi pare strana...

Riprova o usare il piombo nitrato... Dai, non ti arrendere asd

PS: ho aperto una discussione sulla degradazione di Edman asd

marco the chemistry

2013-09-30 09:59

Ho già ripreparato il ditiocarbammato...usando 1/4 delle dosi di orgsyn...asd Dopo lo filtro e domani o dopodomani riprovo...speriamo in bene...asd Dovrò farmi un bel mezzo chilo di Pb nitrato...asd tanto il Pb non manca... Vado subito a leggere della degradazione...volevo provare con la glicina...

quimico

2013-09-30 15:43

Beh poi ci dirai asd

In effetti farsi il piombo nitrato non penso sia un problema asd

Mezzo chilo? Esticazzi.

Sì ma devi usare almeno un di- o tripeptide, se no non c'è gusto...

Però anche far reagire un amminoacido con esso, tanto per provare fa sempre esperienza.

marco the chemistry

2013-09-30 15:48

forse mezzo chilo è troppo...asd

Comunque...di analizzare il peptide non me ne frega niente...volevo provare a sintetizzare il derivato della tioidantoina...però ho visto le condizioni che hai elencato mi stanno facendo rivalutare l'idea...asd il TFA non ce l'ho e non lo voglio.....