Amplificatore portatile per chitarra, microfono, mp3...

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

arkypita

2011-08-07 15:36

Desideravo da tempo una potente cassa amplificata, che avesse come caratteristica quella di poter funzionare scollegata dalla corrente da usare per esempio nella casa in montagna, in campeggio con gli amici, ma soprattutto per sfogare la voglia irrefrenabile di rock che mi viene ogni volta che c'è un black-out asd

DSC_9550.JPG
DSC_9550.JPG

Una altra caratteristica che doveva avere era quella di accettare qualsiasi cosa in ingresso. Attivo il cervello e mi metto all'opera.

Per il problema della corrente ho optato per sfruttare componentistica da automobile, quindi un modesto amplificatore 12V da auto con 100W di potenza e una coppia di casse a due canali.

L'alimentazione è una batteria 12V da 18Ah, che garantisce circa un' ora di musica sparata a palla (ma molto di più se ci si limita con la potenza). Da subito ho previsto una alimentazione primaria a 220V, per la quale ho usato un trasformatore toroidale da 300W, ponte a diodi, e un bel condensatore di rettifica da 0,76 millifarad.

Alimentazione a batteria e a rete sono collegate tra loro con una tecnologia di mia invenzione denominata "fast-switch" ®.

In pratica quando l'alimentazione di rete viene a mancare l'amplificatore passa in maniera automatica al funzionamento con batteria e viceversa, tramite un relè, il tutto senza interruzione del suono.

Fin qui poco il lavoro che ho dovuto fare: comprare i pezzi, tagliare qualche spezzone di cavo, assemblare il tutto.

La parte tediosa e degna di nota è sicuramente il circuito pre-amplificatore e mixer. Ho realizzato 3 ingressi, tutti dotati di potenziometro con scatto centrale.

I primi due ingressi forniscono una preamplificazione variabile da -10/1/+10 volte il segnale d'ingresso, con l'uno al centro. In pratica col cursore al centro non c'è amplificazione, tutto a sx = attenuato di 10 volte, tutto a dx = amplificato di 10 volte.

Il terzo ingresso subisce lo stesso trattamento ma in più ha un secondo stadio di amplificazione in cascata che tramite un selettore può aggiungere un x1/x10/x100/x1000 al segnale.

Infine i 3 ingressi vengono convogliati in un circuito che li mixa ed effettua un controllo dei toni ed alla manopola del volume finale che anch'essa permette una ulteriore amplificazione.

Ogni ingresso è dotato di spia rossa/verde che segnala la presenza del jack (vabbè non serve a nulla).

Ultima nota, anche lo chassis è realizzato in casa, la costruzione è solida e robusta (ci si può tranquillamente sedere sopra) e tutti gli assemblaggi sono fatti con viti con taglio piatto, che possono essere rimosse con una moneta da 5cent per una veloce apertura e identificazione di guasti, anche in mancanza di cacciaviti.

DSC_9551.JPG
DSC_9551.JPG

Retro

DSC_9561.JPG
DSC_9561.JPG

Vista amplificatore e batteria

DSC_9565.JPG
DSC_9565.JPG

Vista trasformatore, raddrizzatore, relè e condensatore

DSC_9557.JPG
DSC_9557.JPG

Stadio 10-1-10 semplice

DSC_9558.JPG
DSC_9558.JPG

Stadio 10-1-10 con moltiplicatore 1-10-100-1000

DSC_9559.JPG
DSC_9559.JPG

Alimentazione, miscelatore e controllo toni

DSC_9564.JPG
DSC_9564.JPG

Vista d'insieme e coni

Sono soddisfatto della qualità (e della potenza) che sono riuscito ad ottenere, l'unico difetto è che pesa svariate decine di Kg!

I seguenti utenti ringraziano arkypita per questo messaggio: Dott.MorenoZolghetti, **R@dIo@TtIvO**, Elettronvolt, myttex

quimico

2011-08-07 15:39

se mi posso permettere: sticazzi. io metterei sul mercato una cosa così. sei davvero geniale. complimenti.

Chimico

2011-08-07 17:10

A volte sono convinto che mi leggiate nel pensiero...proprio 2 giorni fa pensavo ad un amplificatore visto una volta a mare...come ingresso aveva lo spinotto delle cuffie quindi si poteva collegare a lettori cd radioline ecc... usava un accumulatore da scooter come alimentatore e funzionava a meraviglia... dato che tutto il lavoro da te fatto risulta a me troppo difficile da copiare...mi potresti dire come costruire l'amplificatore da me descritto considerando che vorrei solo le funzioni base? cioè come ingresso metterei solamente lo spinotto per il lettore cd-ipod...e mi accontenterei della manopola del volume...ma se vuoi escluderla va bene lo stesso significa che metterò direttamente lo spinotto provvisto di ''volume'' all'ingresso...deve essere insomma una cassa amplificata e nulla più...vorrei una discreta potenza 2x60W? e vorrei usare un'accumulatore da auto...

arkypita

2011-08-07 18:30

Ciao! Per fare quello che vuoi tu puoi usare un qualsiasi amplificatore per autoradio (anche usato [1]), una coppia di altoparlanti a 2 vie da auto [2], un cavetto RCA-Jack [3] e un po' di cavo.

Ti fai una cassetta di legno, vi infili dentro tutto curando l'assemblaggio. Non deve muoversi niente altrimenti con le vibrazioni prodotte dalla cassa il contenuto vibra, e si sente.

Come batteria suggerisco quelle al piombo-gel piuttosto che quelle della macchina. Esistono in vari amperaggi, già 18Ah possono essere sufficienti.

Comprati poi un caricabatterie per la stessa perché quello dell'auto di solito non va bene (troppo potente, te la farebbe letteralmente esplodere).

La mancanza di un preamplificatore potrebbe causare che il segnale dell'ipod, che di solito pilota delle cuffie, è troppo basso per pilotare l'amplificatore al massimo, non permettendoti quindi di sfruttarlo al 100%

Alcuni ampli hanno un potenziometro per regolare il livello del segnale in ingresso (in sostanza hanno un preamplificatore integrato) altri invece no, e potresti quindi dover costruire/comprare un pre.

Una soluzione alternativa è quella di usare un'autoradio con ingresso aux (per attaccare il tuo lettore mp3) la quale di solito ha anche dei finali in grado di buttar fuori 25W x canale, su 4 canali, e quindi fare a meno dell'amplificatore. L'autoradio porta il vantaggio che hai anche lettore cd e radio integrati, e magari anche l'mp3.

Praticamente è come cablarti un'autoradio, ma invece che nell'auto la monti in uno scatolo. E' più semplice di quanto possa sembrare.

[1] http://annunci.ebay.it/annunci/altro-elettronica/pavia-annunci-voghera/amplificatore-majestis-pb-51-swa-90w-90w-usato/14606967

[1] http://annunci.ebay.it/annunci/ricambi-e-accessori/gorizia-annunci-gorizia/amplificatore-auto-60w-pioneer/17384832

[2] http://www.kelkoo.it/ssc-100118413-altoparlanti-auto-2-vie.html

[3] http://www.pixmania.com/it/it/168112/art/hama/cavo-2-rca-jack-stereo-ma.html

**R@dIo@TtIvO**

2011-08-08 11:36

Geniale arky! Veramente bravo! Io l'amplificatore per la mia chitarra elettrica l'ho comprato e funziona solo con la spina asd Complimenti!

Elettronvolt

2011-08-08 15:51

Chimico ha scritto:

A volte sono convinto che mi leggiate nel pensiero...proprio 2 giorni fa pensavo ad un amplificatore...

E ti assicuro che non legge nel pensiero solo a te!

Anch'io, qualche settimana fa, mi sono costruito un piccolo amplificatore stereo da circa 30W per canale (con casse da 8ohm ciascuna), in classe AB, con relativo preamplificatore (che non uso quasi mai). E devo dire che, con poca spesa, suona molto bene!

Non è potente come quello di arkypita... però a me basta lo stesso =).

Posto qualche foto del dispositivo ancora in fase di collaudo.

http://imageshack.us/photo/my-images/153/pict0004hg.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/851/pict0005j.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/600/pict0008r.jpg/ http://imageshack.us/photo/my-images/703/pict0009ur.jpg/

Il montaggio non è ancora definitivo perchè mi devono arrivare due trasformatori toroidali da 90VA l'uno della Talema e altri due condensatori da 26000uF della Mepco (30VDC). Infatti i cond in foto sono da 350VDC, ma erano gli unici che avevo Rolleyes.

Per ora il dispositivo in fase di collaudo lo uso collegato al notebook... le piccole casse del portatile non mi bastavano più :-D!

Chimico, se cerchi qualcosa di semplice, secondo me questo circuito può essere una valida alternativa. L'unico problema è che ha bisogno di tensioni di alimentazione un po' alte (circa sui 50VDC se singola, oppure +/- 25VDC se duale).

Prova a spulciare in questi link:

http://digilander.libero.it/nick47/22tw.htm

http://digilander.libero.it/nick47/50wm.htm (questo è il mio)

http://digilander.libero.it/nick47/au4040.htm

http://digilander.libero.it/nick47/ctr1.htm

Tra i link, ce ne sono alcuni che vanno anche a soli 12VDC (che io però non ho mai provato e non so come suonino). Per avere più potenza bisognerebbe utilizzare casse con bassa impedenza (nei limiti di sopportazione dell'integrato usato). Oppure mettere in parallelo più casse uguali per canale (tipo da 8ohm), sempre nei limiti del circuito elettronico!

arkypita

2011-08-08 16:26

Una realizzazione molto pulita su quelle millefori, complimenti eV

Aspettiamo di vedere il lavoro finito, io intanto ne sto partorendo un secondo...

myttex

2011-08-12 18:54

Complimenti davvero per i vostri ampli ragazzi, sono spettacolari!

Vorrei domandarvi, pero', andando non troppo OT, se è possibile e come amplificare due casse non amplificate. Serve un...amplificatore?

ale93

2011-08-12 18:58

Per realizzare un apparecchio per ascoltare musica senza cuffie basta collegare due casse da pochi Ω all'uscita delle cuffie dell' mp3.

myttex

2011-08-12 18:59

No, no, io intendevo proprio rendere amplificabili le casse. Ho una chitarra, non credo funzioni con due casse normali asd

arkypita

2011-08-12 21:19

myttex ha scritto:

Complimenti davvero per i vostri ampli ragazzi, sono spettacolari!

Vorrei domandarvi, pero', andando non troppo OT, se è possibile e come amplificare due casse non amplificate. Serve un...amplificatore?

Si, serve un amplificatore.

In base al tipo di casse può servire un amplificatore più o meno potente.

Da dove provengono queste casse? Come mai non hai più l'amplificatore?

myttex

2011-08-13 08:05

No, l'amplificatore cel'ho, era per fare una prova anche con delle casse normali asd

giorgio

2011-09-06 14:11

ale93 ha scritto:

Per realizzare un apparecchio per ascoltare musica senza cuffie basta collegare due casse da pochi Ω all'uscita delle cuffie dell' mp3.

Questa affermazione merita di essere valutata con attenzione: gli amplificatori di uscita dei lettori MP3 e similari sono realizzati per pilotare carichi ad alta impedenza, non a bassa impedenza. Il fatto che collegandoci due altoparlanti da 4 ohm, la musica si riesca a sentire ugualmente non è certo prova che si stia facendo qualcosa di tecnicamente lecito. Come in qualsiasi applicazione tecnica, tutti i fattori devono essere considerati in modo opportuno e se un lettore MP3 viene progettato per fornire poche centinaia di milliwatt al carico rappresentato da un auricolare, lo stesso non può essere utilizzato per ottenere potenze molto più elevate su un carico inadatto. Che con "un" lettore MP3 si riesca a pilotare un carico a bassa impedenza senza che l'amplificatore si danneggi è un caso (probabilmente, nel caso specifico, il circuito di limitazion di corrente di uscita è stato ben progettato), ma non può certo dare motivo di assurgere lo specifico a regola.

Per l'applicazione specifica, sarei curioso di sapere il risultato finale in termini di distorsione, dinamica, intermodulazione e altri piccolissimi dettagli che fanno la differenza tra rumore e riproduzione musicale, ma non lo chiedo perché, non avendo ancora i dieci messaggi, non posso fare domande...

Beefcotto87

2011-09-06 14:17

Dai su Giorgio, ora non fale l'infantile eh! In effetti anche io ho collegato un iPod a delle casse (Trust Soundwave 200P), ho rischiato tanto? PS: la domanda la puoi fare, è attinente al problema! Per l'appunto, è una domanda, non una richiesta!

marco the chemistry

2011-09-06 14:17

Questa puoi farla! Non puoi fare domande puramente teoriche, ma qui chiedi dei valori reali, non della teoria!

giorgio

2011-09-06 14:39

Vedo che un po' di polemica (nei limiti dell'accettabile) muove i commenti che desidero ricevere. @ Beefcotto87: non hai rischiato molto, infatti gli stadi finali dei lettori sono limitati in corrente per evitare che un cortocircuito li possa danneggiare, ma il risultato non è certo compatibile con quanto ci si dovrebbe effettivamente aspettare da un riproduttore HiFi (o quasi...). Il primo problema è la dinamica: i suoni di piccola intensità vengono riprodotti quasi correttamente, ma quelli di intensità via via crescente vengono limitati per ridurre la corrente nello stadio finale. Il risultato è una compressione della dinamica che modifica sostanzialmente il contenuto informativo del pezzo riprodotto. (gli altri problemi li vediamo dopo, così aumntano i post... ;-) )

marco the chemistry

2011-09-06 16:37

allora quella di aumentare i post è una cazzata bella e buona! Non è la polemica che mi ha mosso, anzi io appoggio fermamente la posizione di ale! Ribadisco: non puoi fare domande puramente teoriche prima dei 10 messaggi utili, le altre puoi farle e, se pertinenti sono anche ben accette! Va beh basta O.T.

al-ham-bic

2011-09-06 21:39

Domande? Giorgio ha introdotto la faccenda della dinamica ed altrettanto quella dell'adattamento di impedenza, che nell'ambito dell'elettronica è di fondamentale importanza. Direi finora un ottimo contributo!