Amuchina

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

Enotria

2012-03-01 11:57

E' solo una mia curiosità, ma l'altro giorno ho acquistato una bottiglia da un litro di Amuchina, pagandola 16 Euro. Ma che cosa c'è dentro per costare così tanto ?

Capisco il brevetto e le spese di ricerca, ma ormai penso che le abbiano ammortizzate da un bel pezzo ed allora non è che esiste in commercio una specie di farmaco generico, un prodotto simile, ma a costo più contenuto ?

Sento all'odore che sa di candeggina, non è che si possa ricostruire in casa con un po' di candeggina e poco d'altro ?

Scusate la mia banalità, ma alle volte mi stufo a vedere cose dal costo irrisorio vendute a caro prezzo solo perché io e tanti altri acquirenti siamo ignoranti di cosa sia realmente contenuto nella confezione.

Cordiali saluti

arkypita

2012-03-01 12:04

Non l'ho mai usata e non so cosa c'è dentro, ma t'hanno fregato:

http://www.farmacialoreto.it/scheda_prodotto/amuchina-1000ml/

http://www.farmaciaguarino.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=540http://www.farmaciaguarino.com/shop/index.php?route=product/product&product_id=540

jobba

2012-03-01 13:50

COMPOSIZIONE

Ipoclorito di sodio 1,15 g (pari a cloro attivo 1,1, corrispondente a 11.000 ppm o mg/l di cloro attivo)

Eccipienti:

cloruro di sodio (totale) 18g

sodio idrato 35mg

sodio tetraborato decaidrato 35mg

Max Fritz

2012-03-01 14:09

Questo per litro?? Ma allora è acqua sostanzialmente...

jobba

2012-03-01 14:32

Per 100 ml

Enotria

2012-03-01 15:02

Un grazie a quanti mi hanno risposto e passiamo alle considerazioni conseguenti.

Da quanto dimostrato da Arkypita, ciascuno fa il prezzo che vuole, il che vuol dire che i commercianti si fanno il margine come preferiscono: se ci guadagnano le due farmacie indicate da Arky, quanto guadagna il supermercato che ha venduto a me al doppio ?

Poi Jobba mi da la composizione, ed a questo punto la domanda diventa:

se io metto assieme 11,5 gr. di Candeggina, a questi aggiungo 180 gr. di sale da cucina, una punta di cucchiaino di soda caustica e aggiungo acqua fino ad un litro, ottengo una soluzione che, più o meno, ha le stesse caratteristiche della Amuchina ?

Si, d'accordo che manca ancora il sodio tetraborato decaidrato, non so che funzioni abbia, ma essendo un eccipiente, spero non sia essenziale.

Poi, una considerazione: ricordando le indicazioni di Vanna Marchi e soci, i 180 grammi di sale si sciolgono in un litro di acqua o devo riscaldare ?

Cordiali saluti

quimico

2012-03-01 16:33

Il sodio tetraborato decaidrato o borace, formula Na2B4O7·10H2O o Na2[B4O5(OH)4]·8H2O, ha molteplici usi. Forse il più famoso è quello di bleaching ovvero serve soprattutto a sbiancare... Si usa anche per sbiancare i denti. Non saprei esattamente dirti a cosa serva nell'amuchina. Forse a niente, forse a qualcosa... Se qualcuno lo sa dica qualcosa asd

NaClO3

2012-03-01 17:16

Bè,forse ha azione tamponante, ma è pochissimo, e soprattutto non ha senso in ambiente basico.

Ma mica si usava il PERborato per sbiancare?

I seguenti utenti ringraziano NaClO3 per questo messaggio: Max Fritz

quimico

2012-03-01 19:02

Anche... io ho sempre saputo così. Magari ricordo male. Comunque concordo che in quella quantità servirà come buffer.

Dott.MorenoZolghetti

2012-03-01 20:13

Enotria ha scritto:

... ottengo una soluzione che, più o meno, ha le stesse caratteristiche della Amuchina ?

Dicci a cosa ti serve questa fantomatica (o fantochimica) amuchina...

Perchè, se serve per scopi sanitari, allora meglio non fare esperimenti, se non si è proprio esperti. Se serve per "disinfettare" il bucato, la lettiera del gatto, il pitale del nonno pirata, allora sperimentare diventa vantaggioso. ;-)

al-ham-bic

2012-03-01 22:12

Quante "amuchine" ci sono in farmacia... ma quante, ma quante... *Fischietta*

Ah, ma se si vende in farmacia, allora... *Hail*

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: jobba

jobba

2012-03-01 23:32

In poche parole una st.... un bel business $$$$$$$$$ $$$$ É solo un mio pensiero sia chiaro. $$$$

Chimico

2012-03-02 05:42

amuchina è candeggina sono praticamente intercambiabili...l'amuchina non è altro che candeggina che costa tanto...ed è solo leggermente più pura...se devi disinfettare frutta verdura ecc ecc puoi usare benissimo candeggina diluita...(bisogna capire la concentrazione di cloro che ha l'amuchina rispetto alla candeggina e diluire opportunamente)

NaClO3

2012-03-02 18:16

Ma piantiamola, basta e avanza frizionare con il bicarbonato.

Comunque sì, sarebbe una soluzione basica leggermente ossidante per ipoclorito, ma nemmeno sufficiente a far sbiancare un pezzo di Blu Genova!

fuovac

2012-03-13 15:02

Ricordo che me l'avevano consigliata in occasione di un viaggio in India per lavare oggetti, unita all'acqua di bucato e forse per lavare la frutta.

Certamente non aveva quel prezzo ma credo quache migliaio di lire, tant'è che l'avevamo lasciata al temine della "vacanza" affinchè la usassero altri futuri ospiti dell'ostello.

Azz..ad un prezzo simile è una bella cresta.