Analisi Chimica.
Ciao volevo proporre una mia idea, sarebbe credo utile e faciliterebbe la consultazione credo, il creare una sottosezione ordinata per elemento, ad esempio, Analisi per Li, Analisi Per Cu, Analisi per Fe, ecc.
O almeno dei principali elementi, dove vengano aggiunte un po per volta i vari metodi di analisi più comuni o anche quelli più rari e interessanti.
Che ne pensate?
“Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di
persone”
Eleanor Roosevelt
Cita messaggio
L'idea non è malvagia, però a certe condizioni: lasciata così com'è, diventerebbe la pura copia di un libro di analitica, e c'è già il Vogel, ad esempio, che presenta le analisi qualitative in un libro e quantitative in un altro, divise per singoli cationi ed anioni. Qui sarebbe opportuno corredare il tutto con dettagli pratico-sperimentali, e magari qualche foto, oppure, come è già stato fatto in alcuni casi, parlare di metodiche di analisi molto rare/inconsuete/esotiche.
Cita messaggio
Si intendo qualcosa del genere, si descrive l'analisi e si mostrano i passaggi pratici e il risultato, come si fa per le sintesi e gli esperimenti.
“Grandi menti parlano di idee, menti mediocri parlano di fatti, menti piccole parlano di
persone”
Eleanor Roosevelt
Cita messaggio
Il Vogel ha fatto un libro per analisi??
Mi manca, bisogna che gli presenti il Treadwell!

Invece che "per elemento", ammoderniamo con "per blocchi": alcalini, a. terrosi, transizione etcc; oppure blocco s, blocco p etcc
Cita messaggio
(2012-04-24, 22:25)NaClO3 Ha scritto: ...invece che "per elemento", ammoderniamo con "per blocchi": alcalini, a. terrosi, transizione etcc; oppure blocco s, blocco p etcc

Caro Clorato, su questa specifica affermazione sono in completo disaccordo: se cerco l'analisi dello stagno cerco lo stagno e basta, non faccio acrobazie mentali per sapere che è nel sottogruppo delle solfoanidridi... viene precipitato insieme a... quindi... chi se ne frega!
Per questo ci sono i libri di analitica e l'analisi sistematica.
Per me una delle cose utili per l'umanità sono gli elenchi semplicemente alfabetici!
A come Antimonio e Zeta come Zinco -_-
Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo post:
Max Fritz
Al caro, hai perfettamente ragione, avevo in mente analisi di altro tipo: spettri etcc.
Di sicuro la sistematica è più avvicinabile, lasciamola com'è, come ben dici.
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)