Analisi Chimica.

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

GabriChan

2012-04-24 20:34

Ciao volevo proporre una mia idea, sarebbe credo utile e faciliterebbe la consultazione credo, il creare una sottosezione ordinata per elemento, ad esempio, Analisi per Li, Analisi Per Cu, Analisi per Fe, ecc.

O almeno dei principali elementi, dove vengano aggiunte un po per volta i vari metodi di analisi più comuni o anche quelli più rari e interessanti.

Che ne pensate?

Max Fritz

2012-04-24 21:13

L'idea non è malvagia, però a certe condizioni: lasciata così com'è, diventerebbe la pura copia di un libro di analitica, e c'è già il Vogel, ad esempio, che presenta le analisi qualitative in un libro e quantitative in un altro, divise per singoli cationi ed anioni. Qui sarebbe opportuno corredare il tutto con dettagli pratico-sperimentali, e magari qualche foto, oppure, come è già stato fatto in alcuni casi, parlare di metodiche di analisi molto rare/inconsuete/esotiche.

GabriChan

2012-04-24 21:24

Si intendo qualcosa del genere, si descrive l'analisi e si mostrano i passaggi pratici e il risultato, come si fa per le sintesi e gli esperimenti.

NaClO3

2012-04-24 21:25

Il Vogel ha fatto un libro per analisi??

Mi manca, bisogna che gli presenti il Treadwell!

Invece che "per elemento", ammoderniamo con "per blocchi": alcalini, a. terrosi, transizione etcc; oppure blocco s, blocco p etcc

al-ham-bic

2012-04-24 22:20

NaClO3 ha scritto:

...invece che "per elemento", ammoderniamo con "per blocchi": alcalini, a. terrosi, transizione etcc; oppure blocco s, blocco p etcc

Caro Clorato, su questa specifica affermazione sono in completo disaccordo: se cerco l'analisi dello stagno cerco lo stagno e basta, non faccio acrobazie mentali per sapere che è nel sottogruppo delle solfoanidridi... viene precipitato insieme a... quindi... chi se ne frega!

Per questo ci sono i libri di analitica e l'analisi sistematica.

Per me una delle cose utili per l'umanità sono gli elenchi semplicemente alfabetici!

A come Antimonio e Zeta come Zinco -_-

I seguenti utenti ringraziano al-ham-bic per questo messaggio: Max Fritz

NaClO3

2012-04-24 23:18

Al caro, hai perfettamente ragione, avevo in mente analisi di altro tipo: spettri etcc.

Di sicuro la sistematica è più avvicinabile, lasciamola com'è, come ben dici.