Analisi UV-Vis

Myttex Forum ha chiuso definitivamente. Non è più possibile inviare messaggi, ma il contenuto è ancora consultabile in questo archivio.

ChemFed

2017-01-27 15:30

Buonasera, ho un dubbio riguardo alla concentrazione da usare per ottenere dei buoni spettri Uv-Vis. 

Parto da una soluzione madre di 5mg/ml in cui è disciolto il mio analita (cromoforo legato ad un polimero per questo uso la concentrazione espressa in questo modo) per ottenerne una 0.2 mg/ml (ossia prelevo 1ml della soluzione madre e la porto a volume con CHCl3 in un matraccio da 5 ml). Tuttavia lo spettro che ottengo è diverso da quello che dovrei ottenere, mi mancano delle bande di assorbimento ne ottengo 2/4. Significa che il mio campione è troppo diluito?  :-/

Cattura.PNG
Cattura.PNG

LuiCap

2017-01-27 15:44

Se hai prelevato 1 mL di soluzione madre a 5 mg/mL e lo hai portato a 5 mL, la concentrazione della soluzione figlia è:

M(madre) · V(madre) = M(figlia) · V(figlia)

5 mg/mL · 1 mL = M(figlia) · 5 mL

M(figlia) = 1 mg/mL

;-)

ChemFed

2017-01-27 16:40

LuiCap ha scritto:

Se hai prelevato 1 mL di soluzione madre a 5 mg/mL e lo hai portato a 5 mL, la concentrazione della soluzione figlia è:

M(madre) · V(madre) = M(figlia) · V(figlia)

5 mg/mL · 1 mL = M(figlia) · 5 mL

M(figlia) = 1 mg/mL

;-)

Grazie della risposta Luisa ma ho sbagliato a scrivere la mia soluzione madre ha una concentrazione 1mg/ml

LuiCap

2017-01-27 16:54

Nello spettro che hai allegato i due picchi di massimo hanno una assorbanza troppo elevata, quindi la soluzione è troppo concentrata.

Un buon spettro di assorbimento in UV-VIS deve presentare delle assorbanze massime entro 1 unità di Abs con la soluzione più concentrata, altrimenti la linearità della legge di Lamber-Beer non viene rispettata.

I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo messaggio: Angel