Analisi dei medicinali (qualitativa)
Ciao a tutti! È da un po' che non passo dal forum, mi siete mancati  :-D
Sono alle prese con il laboratorio di analisi qualitativa dei medicinali. Studio Farmacia. La prima esercitazione è stata un trauma, troppo poco tempo, sono riuscita a fare un solo saggio, quello relativo al riconoscimento del calcio fosfato dibasico anidro.
http://www.farmacia.unicz.it/docenti/fra...Lab-01.pdf

Domani ho la seconda esercitazione, relativa al riconoscimento di alogenuri, carbonati, bicarbonati.
http://www.farmacia.unicz.it/docenti/fra...Lab-02.pdf

Avreste degli appunti da darmi, o comunque delle dritte per poterlo svolgere al meglio?
L'esame prevede il riconoscimento di 4 sostanze incognite.

Grazie come sempre per la disponibilità, a prestissimo  *clap clap*
Cita messaggio
4 sostanze, tutte inorganiche ?
" Trasformare rifiuti in risorse "
Cita messaggio
No no, possono essere organiche, inorganiche e metallorganiche
Cita messaggio
Ciao Mariù, buon anno!!!
Bentornata, però ti sei dimenticata in quale sezione si posta la discussione. :-( A mio parere è un dubbio, quindi va nella sezione apposita.
Per risponderti aspetto il parere dei moderatori.
Non ti servono, sempre a mio parere, altri appunti, quelli che hai sono già chiarissimi; ve li lasciano durante la prova???
In che senso "il miscuglio è formato da 4 sostanze incognite"???
Se, ad esempio, il miscuglio fosse formato da:
BaSO4, BaCO3, ZnO, MgO
alla fine del procedimento tu saresti in grado solo di scrivere gli ioni che hai trovato:
Ba2+, Zn2+, Mg2+, SO4(2-), CO3(2-)
certamente non come erano accoppiati nei composti assegnati.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
il che, la vita lo insegna, è diverso dall’avere “imparato una cosa”.
(Primo Levi)

Cita messaggio
[-] I seguenti utenti ringraziano LuiCap per questo post:
NaClO
Ciao Luisa, che bello risentirti!
Chiedo perdono se ho sbagliato sezione :-(
Comunque vi ho inoltrato i file relativi alle prime due esercitazioni di lab, la seconda dovrò fara domani. Il tempo è molto poco, quindi è impossibile riuscire a fare tutti i saggi.
Il giorno dell’esame ognuno sorteggia una busta, la quale contiene 4 polveri incognite, che bisogna riconoscere con i relativi saggi e la relazione.
Cita messaggio
Già spostato ;-)
8-)  Tanto vetro zero reagenti 8-)
Cita messaggio
Prova a scrivere in ordine cronologico il procedimento e il relativo risultato che hai eseguito nella prova odierna per arrivare a dire che nel tuo miscuglio è presente il calcio fosfato dibasico anidro.
Ciao
Luisa

Dal laboratorio se ne usciva ogni sera, e più acutamente a fine corso, con la sensazione di avere “imparato a fare una cosa”;
(Primo Levi)

Cita messaggio
Ho seguito il protocollo, sopra riportato. In queste prime esercitazioni conosciamo le sostanze su cui andremo ad effettuare i saggi.
Cita messaggio
Non capisco... Se conosci già le sostanze presenti non si deve eseguire tutto il protocollo. Quali erano queste sostanze???
Ciao
Luisa

(Primo Levi)

Cita messaggio
Nel corso delle esercitazioni abbiamo sostanze note, ed effettuiamo i saggi come da protocollo (se apri quei link che ti ho inviato riuscirai a comprendere meglio). Dopodichè, all’esame sorteggeremo una busta con 4 polveri incognite che dovremo riconoscere (con opportuni saggi, tipo comportamente alla calcinazione, probe di solubilità, fino ad arrivare poi alla sostanza). Non so se mi sono spiegata bene 😕
Cita messaggio

Utenti che stanno guardando questa discussione: 1 Ospite(i)